
Originariamente Scritto da
ciddo
Sentivo oggi alla radio la voce di un ministro che affermava che se in Italia si recuperasse l'evasione fiscale, si renderebbero disponibili grandi risorse che consentirebbero di ridurre il carico fiscale che grava su tutti.
In teoria non fa' una piega.
In pratica pero' mi pare che l'esperienza empirica dimostri che ogni volta che il politico (piu' quello di sinistra, ma anche quello di destra) si ritrova per le mani qualche soldo in piu', non ci pensa neppure a renderlo ai contribuenti... ma si inventa subito una qualche impellente necessita' (aumentare le pensioni, costruire infrastrutture, aprire ambasciate, lenire la poverta', combattere il riscaldamento globale... e altre amenita') che gli consentono di gestire quel denaro direttamente...
La lite sul tesoretto mi pare l'ennesima dimostrazione di quanto affermo...
Ma allora, siamo sicuri che sta' benedetta lotta all'evasione sia davvero vantaggiosa per noi che non siamo "la casta" ?