Pietro Serra
Sorso
La società giovanile attuale proprio non la capisco.
Non capisco il motivo di tanto accanimento nei confronti delle istituzioni e della Chiesa. Mi è capitato di vedere qualche giorno fa alla tv dei ragazzi già protagonisti di atti di bullismo mentre bastonavano e deridevano un crocefisso fino a ridurlo a pezzi pronunciando delle frasi ingiuriose.
Un crocefisso che di per sé non valeva un granché economicamente poiché semplice e di legno, ma dall’enorme valore spirituale. Penso che di per sé il simbolo della croce debba invitare alla riflessione sia ai cristiani che ai non cristiani. Noi credenti in Cristo infatti pensiamo che in esso sia morto il Figlio di Dio, Gesù, che per amor nostro si è voluto caricare dei nostri peccati e morirne per redimerci. Un gesto che comunque aldilà della fede è sicuramente di grande umanità.
Visionando bene il crocefisso però mi pare di vedere la nostra società occidentale: nuda e senza più nessun valore! Infatti mi chiedo: Dov’è finito quel senso di solidarietà che nel corso dei secoli ci ha distinto da altri popoli? Dov’è finito quel senso religioso della ricerca di Dio che ha da sempre segnato l’uomo fin dalle sue origini? Dov’è finito il rispetto verso il prossimo e le istituzioni?
Guardandomi attorno la situazione è più drammatica di quanto pensassi. Vedo crescere in maniera significativa gli episodi di bullismo dove i prepotenti tentano di far soccombere i più deboli e anche coloro che hanno handicap gravi e sono “diversi”da noi. Vedo crescere anche gli atti di razzismo, arroganza e intolleranza non solo verso altre persone ma anche verso le altre culture, religioni, e verso chi non la pensa come loro.
A tutto ciò si aggiunge anche la grave negligenza da parte dei genitori che educano sempre peggio i loro figli dando cattivi esempi con famiglie separate o addiritura divorziate. E certo è che sebbene i giovani le istituzioni non le rispettino c’è anche da parte loro e di chi amministra una poca attenzione verso i ragazzi con delle politiche giovanili pressoché inesistenti.