Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Trasporti pubblici romani: storie di disagi e di rabbia, tra sporcizia e carenze...

    Dal sito di Repubblica

    Roma-Pantano, incubo quotidiano
    Viaggio sulla ferrovia metropolitana. Dove i treni vengono cancellati, senza preavviso, per "mancanza di personale". Le testimonianze dei pendolari tra convogli stracolmi, corse saltate e guasti continui


    La ferrovia Roma-Pantano

    Quel che fa infuriare è rimanere lì «come un cretino, mezz´ora ad aspettare il treno che non arriva mai perché è rotto e ha bloccato la linea; oppure perché non hanno abbastanza personale e sono saltate un paio di corse». Incubo piuttosto frequente, sulla disgraziatissima ferrovia metropolitana Roma-Pantano: «Io prendo tutte le mattine lo stesso treno delle 7 alla stazione Alessandrino - dice Eleonora, cuoca - e un paio di volte la settimana non arriva. Provo con il successivo ma è difficilissimo, perché quando arriva è così pieno che di solito non riesco nemmeno a salire a bordo».

    «Saltano le corse per mancanza di personale - dice Francesco Calogero, impiegato 29enne - e a volte chiudono proprio i cancelli al capolinea di Laziali e ti dicono: "oggi non c´è servizio". Mi è successo quattro volte, quest´anno. Ho chiesto la ragione e mi hanno risposto per carenza di personale, invitandomi a prendere un mezzo alternativo. Però dovreste venire d´inverno, perché d´estate c´è poca gente e i treni, vecchi come il cucco e rigenerati alla meglio, viaggiano meno pieni: i problemi sono meno evidenti». Evidente è un problema di sicurezza, però. La linea attraversa Porta Maggiore e corre lungo la Casilina incrociando strade affollate, tram e attraversamenti pedonali. L´anno scorso ci sono state polemiche feroci tra l´azienda - MetRo - e i macchinisti, secondo i quali i freni non sono efficienti.

    Gli incidenti sono una terribile costante: a aprile uno studente di 26 anni è morto travolto mentre attraversava i binari, e negli ultimi due anni ci sono stati investimenti, deragliamenti e scontri con furgoni e tram. «Quando c´è qualche problema sulla linea, per noi sono guai. Non c´è nessun segnalatore che ci avvisi: resti lì mezz´ora - dice Samuele Lucino, operaio 34enne di Torre Angela - e cominci a domandarti se il treno passerà o se il servizio è sospeso. Mai una volta che qualcuno te lo comunichi. Con la tecnologia che c´è oggi, possibile che non abbiano pensato a un sistema per avvisare? Diverse volte arrivo in ritardo al lavoro perché attendo inutilmente prima di prendere l´autobus».

    Gli orari di punta sono i più esposti, ma la crisi è in agguato ogni momento: «Salgo tutte le mattine alle 6,30 a Borghesiana - dice Christian Opris, idraulico 24enne - e ogni tanto il treno è soppresso. Ma quello che mi fa arrabbiare è quando il treno si guasta mentre sei a bordo e il macchinista non ti avvisa. Resta lì fermo per dieci minuti buoni prima che apra le porte e ti dica che è rotto: non poteva farlo subito?». «Benvenuto sulla Roma-Pantano, la ferrovia regionale che ogni giorno trasporta 35 mila passeggeri», dice il sito di MetRo. Un treno ogni 8 minuti negli orari di punta, 17,8 chilometri con 30 fermate percorsi in media in 36 minuti.

    Quando tutto fila liscio è perfetto: se riesci a sopportare la ressa inaudita delle ore di punta; l´odore acre dei passeggeri refrattari al sapone; il caldo dei convogli senza aria condizionata; la sporcizia dei vagoni (un must); se sopporti tutto questo, in mezz´ora dal centro ti ritrovi in campagna. «Hanno allungato la linea da Grotte Celoni a Pantano, sì, però hanno dimenticato di aumentare i treni», sibilano Fabio Desideri, consigliere regionale d´opposizione e Marco C., 35enne impiegato.

    (05 luglio 2007)

  2. #2
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal sito di Repubblica

    Un vagone sgomberato, passeggeri in piedi
    Chiusa una delle 7 carrozze prima della partenza di un treno della linea Roma - Nettuno. Trenitalia: "Troppe per un solo capotreno"

    Dopo i disagi, i blocchi, le proteste e i rallentamenti registrati negli ultimi giorni sulle linee ferroviarie regionali, lunedì pomeriggio si sono verificati nuovi problemi per i pendolari laziali, quotidianamente costretti ad affrontare estenuanti viaggi tra condizionatori non funzionanti, vagoni vecchi, posti a sedere insufficienti e servizi igienici inutilizzabili. L´ultimo atto della saga dei treni infernali è avvenuta lunedì alla stazione Termini, dove i passeggeri della settima carrozza del treno Roma-Nettuno in partenza alle 14.07, hanno dovuto cambiare vagone perché il convoglio era dotato di un solo capotreno e dunque, in base a una disposizione interna di Trenitalia, non poteva viaggiare con più di sei carrozze. Sette minuti prima della partenza, il vagone è stato quindi sgomberato e chiuso a chiave dal personale ferroviario e i passeggeri, non riuscendo a trovare posti a sedere sulle altre carrozze, hanno dovuto viaggiare in piedi fino a Nettuno.

    (04 luglio 2007)

  3. #3
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal sito di Repubblica

    Roma-Lido, verso il mare con rabbia

    Viaggio sul treno per Ostia. Un ferroviere:"Insulti e sputi a ogni ritardo". Alcuni convogli sono del 1955, spesso si rompono e il traffico si paralizza. "Quando i pendolari si infuriano fanno paura" racconta un macchinista. Il percorso è breve ma infernale: tra la sporcizia e senz'aria condizionata


    Passeggeri sulla Roma - Lido

    «Alla stazione di porta San Paolo volevano menare il capostazione». Sulla ferrovia Roma-Lido girano ancora treni del 1955, anticaglie da museo che sferragliando vanno. Se si rompono c´è da capirle, povere vecchie lamiere. Lunedì una porta ha deciso di non funzionare, e il sistema di sicurezza ha paralizzato in stazione ad Acilia il treno partito alle 8,25 da Ostia, zeppo di pendolari. «I passeggeri hanno aspettato al massimo mezz´ora», racconta uno dei macchinisti di MetRo, «niente nome, per carità», che lunedì ha raccolto la folla accumulata sulle banchine per il ko tecnico. «Sono cose che succedono - continua - ci sono state alcune normali manovre di aggiramento del convoglio fermo in stazione e il traffico è stato interrotto per poche decine di minuti. Ma la gente era infuriata, e quando fanno così fanno paura. È capitato anche a me, in passato: quando parte uno te ne trovi una decina intorno e volano parolacce, sputi... Ieri (lunedì, ndr) sono andati giù pesante, e al capolinea di porta San Paolo se la sono presa col capostazione aggredendolo, per fortuna solo a parole».

    Se tendi il filo della sopportazione, per spezzarlo basta poco. Non sono i ritardi, qui, il vero problema. È lo schiaffo in volto all´idea di moderna metropoli europea affibbiato da quei vecchi carrozzoni che rispondo ai criteri di comfort e sicurezza di più di mezzo secolo fa. Restano tutto il giorno al sole, in una linea senza gallerie, e non hanno aria condizionata; sono sporchi da ribrezzo, inadeguati, imbrattati e terribilmente vecchi.

    «Quando il treno si riempie di studenti o di gente che va o torna dal mare - racconta Stefano Simoncelli, impiegato di Acilia - è infrequentabile perché è caldissimo, sta sempre sotto il sole e non hai aria ne spazio per respirare. Per fortuna stanno arrivando i nuovi treni, quelli supermoderni. Ce n´è già uno e ho sentito il sindaco spiegare in televisione che ne arriveranno sei entro quest´anno». È il domani ciò a cui ci si aggrappa, perché l´oggi proprio non va. Ci sono ancora in servizio i primi treni della linea "B", insieme a quelli della "A" ristrutturati ma comunque privi di aria condizionata e di servizi adeguati alle ambizioni internazionali di Roma.

    Eppure potenzialmente è un sogno, questa linea metropolitana che in mezz´ora ti trasferisce dalle mura Aureliane alle onde di Ostia Lido; è un sogno tradito dalla frustrazione di un´antica inefficienza, e della drammatica arretratezza delle nostre infrastrutture. «Io prendo questo treno tutti i giorni - dice Muriel Fulon, antiquaria francese con casa a Vitinia e attività in centro - e purtroppo guardate che indecenza, le pulizie qui non le fa nessuno. È sempre molto sporco. Peccato perché ho visto il treno nuovo ed è bellissimo, e quando parlo ai miei amici francesi e racconto che in mezz´ora di metropolitana passo da Roma al mare... mi invidiano tutti».

    «Già, quel treno nuovo è spettacolare, sembra di non essere nemmeno in Italia», dice Liliana Rosetta, informatica. «Però attenzione: perderemo posti a sedere perché il nuovo treno ne ha di meno. Da Roma a Ostia tanta gente va da un capolinea all´altro e si rischierà di rimanere in piedi per tutto il viaggio», ammonisce Elisabetta Tommasi, impiegata. Ma sono problemi di abbondanza. Per ora resta un servizio ai limiti della decenza, rispetto a quel che ci si aspetta da una metropoli. «Però la gente che si lamenta - si sfoga un capotreno - contribuisce a quest´immagine lasciando per terra di tutto: giornali, cartaccia, frutta schiacciata. Le pulizie le fanno ogni giorno, ma in poche ore il treno è già sporchissimo». Però lo lavano una volta ogni 15 giorni, quel treno: «Le pulizie profonde - spiega il macchinista - le fanno a un solo treno al giorno». Per gli altri, solo un colpo di ramazza.

    (04 luglio 2007)

  4. #4
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal sito di Repubblica

    Roma-Lido, convoglio contromano. Caos e proteste nell'ora di punta

    La corsa delle 8,25 è stata interrotta e i passeggeri hanno dovuto cambiare treno. Per Metro i disagi sono stati causati dalla rottura di un porta


    Pendolari delle ferrovie locali
    Un treno che imbocca il binario "contromano" alla stazione di Acilia e l´intera rete ferroviaria Roma-Lido, di primo mattino, piomba nel caos. Con ritardi di oltre mezz´ora e pendolari infuriati che minacciano i conducenti.

    La corsa "incriminata", partita alle 8.25 da Ostia in direzione Roma, doveva arrivare nella Capitale alle 9. Ma qualcosa è andato storto: forse un malfunzionamento degli scambi, che a metà viaggio ha costretto il macchinista a fermarsi invadendo la banchina opposta. Allertato anche il treno che sopraggiungeva in direzione contraria, a lungo fermo nella stazione precedente, Casal Bernocchi, prima di poter ripartire alla volta della stazione di Acilia, nella quale è entrato anch´esso sferragliando perché il suo binario era occupato.

    Infine, quando lo stupore iniziale dei passeggeri si era ormai trasformato in rabbia, la decisione di scambiare viaggiatori e vetture: il convoglio diretto a Ostia ha ospitato coloro che erano diretti a Roma e quello che nella Capitale avrebbe dovuto arrivare nell´orario di apertura degli uffici si è diretto invece verso il mare, trasportando romani e turisti sul litorale.

    Questa la versione del comitato utenti Roma-Lido, secondo il quale «la situazione si fa sempre più insopportabile, soprattutto se si allarga il quadro ai problemi per la Roma-Viterbo e all´incendio in metro A». Ma Me. tro. spa, società presieduta da Stefano Bianchi, parla di «un problema alle porte del primo convoglio, che ha determinato l´evacuazione dei passeggeri dallo stesso e il loro trasbordo su un altro treno fatto arrivare sul binario opposto». A questo punto, quando il treno "soccorritore" doveva riposizionarsi sul binario in direzione Roma l´operazione di scambio non ha avuto successo, "per questo motivo i passeggeri sono dovuti scendere ancora una volta e attendere un nuovo convoglio, con ulteriore perdita di tempo".

    Ma i disagi sulla linea gestita da Me. tro., ieri, sono proseguiti anche nel pomeriggio: alle 14 e 15 il fumo ha invaso la cabina di un treno della metro B all´altezza della stazione Basilica. E´ stato necessario l´invio di un altro convoglio vuoto, che ha spinto il primo fino alla stazione successiva della Magliana. A velocità ridotta ovviamente. E con una grossa perdita di tempo per i passeggeri, che fatti scendere hanno dovuto aspettare un altro treno.

    (03 luglio 2007)

  5. #5
    Alitalia - Dedicata a Te
    Data Registrazione
    16 May 2004
    Località
    Miami ('mazza!)! No scherzo, Roma.
    Messaggi
    7,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche il tram e la metro non è che siano sta figata... Che squallore, sta città è invivibile.

  6. #6
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alitalia Fan Visualizza Messaggio
    Anche il tram e la metro non è che siano sta figata... Che squallore, sta città è invivibile.
    Io uso solo il 42, l'unico mezzo decente...


    ...ossia il mio numero di scarpe.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Riguardo la Roma-Pantano sarebbe interessante un'intervento di Ribelle di Vandea, visto che se non ricordo male lavora su quella linea.

  8. #8
    Alitalia - Dedicata a Te
    Data Registrazione
    16 May 2004
    Località
    Miami ('mazza!)! No scherzo, Roma.
    Messaggi
    7,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    @ Alessandro.83: io uso quotidianamente il 5/14 fino a Piazza Vittorio, la metro fino a Cipro ed il 46 e mezzo o 47, dipende dal tipo di scarpa.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alitalia Fan Visualizza Messaggio
    @ Alessandro.83: io uso quotidianamente il 5/14 fino a Piazza Vittorio, la metro fino a Cipro ed il 46 e mezzo o 47, dipende dal tipo di scarpa.
    E che scarpe ciai? barche?

  10. #10
    Alitalia - Dedicata a Te
    Data Registrazione
    16 May 2004
    Località
    Miami ('mazza!)! No scherzo, Roma.
    Messaggi
    7,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eh oh, che ci posso fare

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-09-11, 09:14
  2. Cosnil :sciopero trasporti pubblici
    Di cosnil (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-11-08, 20:39
  3. Trasporti pubblici: Province italiane pessime
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 14-09-06, 12:38
  4. Trasporti: Sardegna; Air One, Evitati Pesanti Disagi
    Di Tocky nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-06, 23:07
  5. OT: gli scioperi nei trasporti pubblici
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 20:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito