Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Interrogarsi e no

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Interrogarsi e no

A mio parere i collaboratori di questo forum si possono scindere in due partiti ben distinti:

il Partito del Dubbio e il Partito del Dogma

che a ben vedere rispondono a due visioni diverse dell'"essere conservatori" (o di destra).

Al Partito del Dubbio sono iscritti tutti coloro per i quali il forum è un punto di ritrovo ove mettere sul tavolo ipotesi, possibilità, rischi, speranze di un'azione politica in fieri.

Al Partito del Dogma sono iscritti invece coloro i quali sono presenti sul forum per confermare e ribadire la veridicità di una posizione politica "normativa".

Chi ha dubbi si interroga; chi ha certezze le difende. I dubbiosi partecipano; i dogmatici militano.
    Ultima modifica di Florian; 08-03-10 alle 17:15

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Interrogarsi e no

Voglio specificare che il Partito del Dubbio non è necessariamente "liberale", così come i Dogmatici non sono sic et simpliciter "cattolici". E' una distinzione, questa, che taglia trasversalmente le varie categorie politiche.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

secondo te in quale 'categoria' rientro?

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    secondo te in quale 'categoria' rientro?
    Partito del Dogma

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    A mio parere i collaboratori di questo forum si possono scindere in due partiti ben distinti:

che a ben vedere rispondono a due visioni diverse dell'"essere conservatori" (o di destra).

Al Partito del Dubbio sono iscritti tutti coloro per i quali il forum è un punto di ritrovo ove mettere sul tavolo ipotesi, possibilità, rischi, speranze di un'azione politica in fieri.

Al Partito del Dogma sono iscritti invece coloro i quali sono presenti sul forum per confermare e ribadire la veridicità di una posizione politica "normativa".

Chi ha dubbi si interroga; chi ha certezze le difende. I dubbiosi partecipano; i dogmatici militano.
    Ma tutto questo perché ho messo in dubbio la buonafede di Fini? Credo che non c'entri niente con il dogma, ma con le analisi obbiettive di quanto fatto in vent'anni da questo personaggio.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Partito del Dogma
    Non l'avrei mai detto repapelle:
    Ultima modifica di Giò; 08-03-10 alle 17:34

Vi tengo d'occhio
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La politica, a tutti i livelli, non aiuta a sciogliere i dubbi. Per non saper ne leggere e ne scrivere, onde evitare quelle brutte figure che le "certezze" nascondono dietro l'angolo, ho imparato a far prevalere la ragione del dubbio. Ogni volta che me ne viene uno, non necessariemente cerco una risposta immediata per risolverlo; ed anche quando la "certezza" di una risoluzione ad esso si palesa, mi riservo di non "sputare sentenze". Ascolto tutti e dialogo con coloro che hanno voglia di farlo insieme a me, ma raramente emetto verdetti di cui potrei pentirmene immediatamente dopo. Noto con rammarico che la stragrande maggioranza degli individui, anche tra i "collaboratori" di questo forum, propende per le "certezze" a danno del dubbio. Dato che sono da sempre dalla parte dei più "deboli" e con le minoranze,posso avere la "certezza" di dire che questo ruolo mi esalta.
    NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da SMB Visualizza Messaggio
    La politica, a tutti i livelli, non aiuta a sciogliere i dubbi. Per non saper ne leggere e ne scrivere, onde evitare quelle brutte figure che le "certezze" nascondono dietro l'angolo, ho imparato a far prevalere la ragione del dubbio. Ogni volta che me ne viene uno, non necessariemente cerco una risposta immediata per risolverlo; ed anche quando la "certezza" di una risoluzione ad esso si palesa, mi riservo di non "sputare sentenze". Ascolto tutti e dialogo con coloro che hanno voglia di farlo insieme a me, ma raramente emetto verdetti di cui potrei pentirmene immediatamente dopo. Noto con rammarico che la stragrande maggioranza degli individui, anche tra i "collaboratori" di questo forum, propende per le "certezze" a danno del dubbio. Dato che sono da sempre dalla parte dei più "deboli" e con le minoranze,posso avere la "certezza" di dire che questo ruolo mi esalta.
    La tua è sicuramente una scelta saggia, ma anche quella di chi in fondo sa di non avere particolari responsabilità. A me invece succede di "sputare sentenze" ogni giorno e poi pentirmi immancabilmente di averlo fatto, perchè ogni thread che apri è fatalmente una sentenza, anche se invece di usare parole tue ti limiti a postare quelle di un altro. Cosicchè accetto "per responsabilità" di moderatore questo arduo ruolo, che mi è ancor più arduo in base al fatto che io sono dubbioso per antonomasia. So ciò che non voglio assai più di ciò che voglio e soprattutto non ho chiari i mezzi con cui ottenerlo.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Ma tutto questo perché ho messo in dubbio la buonafede di Fini? Credo che non c'entri niente con il dogma, ma con le analisi obbiettive di quanto fatto in vent'anni da questo personaggio.
    Ma vedi, già quando uno pretende di fare delle analisi "obbiettive" è di fatto un dogmatico... :sofico:

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma vedi, già quando uno pretende di fare delle analisi "obbiettive" è di fatto un dogmatico... :sofico:
    L'italiano è come la matematica, non è interpretabile. Io sto parlando dei fatti che dicono che Fini è soltanto un male per una corrente di pensiero come quella che si vuole rappresentare in questo forum né va nella direzione paventata in quell'articolo. Che c'entra con il dogma? Fini già aveva un partito "nazionale e legalista" e non ci ha pensato due volte a scioglierlo perché "credevamo nel bipolarismo" (sic!). Ancora si deve discutere di questo personaggio?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito