Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    guidulli
    Ospite

    Predefinito Elezioni 2001 con maggioritario serio...

    ...sarebbero state un trionfo per Forza Italia!
    Allora:
    FI: 381 (80%)
    DS: 71
    AN: 14
    DL: 3
    LN: 2
    SVP: 3
    V.Aoste: 1
    totale: 475

    Per fare questa proiezione, ho considerato i voti ottenuti da ciascun partito in ciascuno dei 475 collegi della camera dei deputati.
    Ma non penso che al senato la situazione cambi molto...

  2. #2
    CATANIA 2-0 PALERMO - HAHAHAHA
    Data Registrazione
    23 Feb 2006
    Messaggi
    2,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guidulli Visualizza Messaggio
    ...sarebbero state un trionfo per Forza Italia!
    Allora:
    FI: 381 (80%)
    DS: 71
    AN: 14
    DL: 3
    LN: 2
    SVP: 3
    V.Aoste: 1
    totale: 475

    Per fare questa proiezione, ho considerato i voti ottenuti da ciascun partito in ciascuno dei 475 collegi.
    E quanti seggi guadagnerebbe in parlamento?

  3. #3
    guidulli
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Reazzurro90 Visualizza Messaggio
    E quanti seggi guadagnerebbe in parlamento?

    381 su 475... ipotizzando ovviamente che il numero di deputati sia di 475

  4. #4
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma non vi hanno insegnato che con i se non si fa la storia? E, soprattutto, non vi hanno insegnato che esportare un risultato elettorale (così, senza neanche pensarci...) su un'altro sistema elettorale è una buttanata senza senso? Devi anche aver perso del tempo per produrre questi numeretti insulsi...

  5. #5
    guidulli
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Ma non vi hanno insegnato che con i se non si fa la storia? E, soprattutto, non vi hanno insegnato che esportare un risultato elettorale (così, senza neanche pensarci...) su un'altro sistema elettorale è una buttanata senza senso? Devi anche aver perso del tempo per produrre questi numeretti insulsi...
    Mi stavo chiedendo come mai non fosse ancora arrivata la tua delirante risposta...
    Comunque il mio piccolo lavoro vuole solo dimostrare come un sistema maggioritario vero avrebbe favorito Forza Italia... e non mi sembra di aver scambiato mele con pere visto che ho considerato i voti ottenuti da ciascun partito in ogni COLLEGIO, dato che i voti su un partito si riversano su il candidato che questo presenta. E non venitemi a dire che non è vero perchè i voti della somma dei partiti della cdl è stata maggiore dei voti al candidato uninominale, perchè è un discorso che non c'entra nulla. E' ovvio che tanti forzisti(me compreso) non avrebbero votato Calderoli come candidato della CDL...

  6. #6
    guidulli
    Ospite

    Predefinito

    A breve anche i risultati del 1996 e 1994...

  7. #7
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guidulli Visualizza Messaggio
    Mi stavo chiedendo come mai non fosse ancora arrivata la tua delirante risposta...
    Comunque il mio piccolo lavoro vuole solo dimostrare come un sistema maggioritario vero avrebbe favorito Forza Italia... e non mi sembra di aver scambiato mele con pere visto che ho considerato i voti ottenuti da ciascun partito in ogni COLLEGIO, dato che i voti su un partito si riversano su il candidato che questo presenta. E non venitemi a dire che non è vero perchè i voti della somma dei partiti della cdl è stata maggiore dei voti al candidato uninominale, perchè è un discorso che non c'entra nulla. E' ovvio che tanti forzisti(me compreso) non avrebbero votato Calderoli come candidato della CDL...
    Lo sai che ti voglio bene
    Sì: hai messo assieme mele con pere (e cachi, e fichi, e salamella da sugo, e vongole). Per sostenere che il maggioritario, tendenzialmente, favorisce il partito di maggioranza relativa non serviva fare nessun calcolo. Quello che non si può fare, invece, è pensare che i voti al proporzionale nel 2001 si sarebbero trasformati in voti al maggioritario, anche perchè non ha senso pensare che ci sarebbero state le stesse liste (e infatti non c'erano!!!).
    Ripeto: già non ha senso fare la storia con i se, ma è ancora più folle fare il copia-incolla dei voti su sistemi differenti.

  8. #8
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guidulli Visualizza Messaggio
    A breve anche i risultati del 1996 e 1994...
    Guarda, faresti prima a non perdere tempo a farli...

  9. #9
    guidulli
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Lo sai che ti voglio bene
    Sì: hai messo assieme mele con pere (e cachi, e fichi, e salamella da sugo, e vongole). Per sostenere che il maggioritario, tendenzialmente, favorisce il partito di maggioranza relativa non serviva fare nessun calcolo. Quello che non si può fare, invece, è pensare che i voti al proporzionale nel 2001 si sarebbero trasformati in voti al maggioritario, anche perchè non ha senso pensare che ci sarebbero state le stesse liste (e infatti non c'erano!!!).
    Ripeto: già non ha senso fare la storia con i se, ma è ancora più folle fare il copia-incolla dei voti su sistemi differenti.
    Ma infatti ho ipotizzato che ciascuna forza politica avesse avuto il coraggio di presentare il proprio candidato senza alcun accordo di desistenza strategica... che tanti guai a portato all'italia.
    Per quanto riguarda il fatto che i voti al proporzionale non si riflettono anche sul maggioritario...sbagli di grosso!
    Basta guardare l'andamento di quei partiti che non si sono allineati...come la Lega nel 1996 e Rifondazione nel 2001 (al senato): i voti al maggioritario sono simili a quelli presi al proporzionale.
    Anche perchè all'elettore poco cambia fra votare il simbolo o votare il simbolo con un nominativo accanto.

  10. #10
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guidulli Visualizza Messaggio
    Ma infatti ho ipotizzato che ciascuna forza politica avesse avuto il coraggio di presentare il proprio candidato senza alcun accordo di desistenza strategica... che tanti guai a portato all'italia.
    Il che ha il valore scientifico delle elucubrazioni di Baget Bozzo...ossia zero. E' un giochetto per dimostrare le proprie tesi, falsificando i dati e dicendo ovvietà.
    (il resto non lo quoto neanche perhcè non è quello che ho detto io).

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Elezioni 2001
    Di Logos nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-04-06, 10:31
  2. Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 31-03-05, 02:53
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-10-04, 14:23
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-04, 19:56
  5. Elezioni Politiche 2001: Maggioritario Camera (tutti I Dati)
    Di Lollo87Lp nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-06-02, 18:34

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito