Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Fate i bravi, Pimby...

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fate i bravi, Pimby...

    ...o Bimby?

    E’ sorta l’associazione Pimby , “Please in my backyard”, che propone un premio alle amministrazioni che “con intelligenza e sensibilità riescono a gestire processi decisionali complessi, nel rispetto dell’ambiente e dei territori”.
    In altre parole, si vogliono premiare gli enti locali , che accolgono nel loro territorio, le discariche, i termovalorizzatori, le stazioni di rigassificazione, i binari della Tav, i tracciati delle autostrade, dopo aver preso tutte le misure per renderli ecocompatibili.
    Pimby (tra i fondatori l’ex presidente dell’Enel Chicco Testa e il Volenteroso Paolo Messa) è l’opposto di “Nimby”, Not in my backyard, “non nel mio cortile”, consiste in un simbolico concorso nazionale annuale aperto a tutte le publiche amministrazioni ed enti non profit.
    Idea eccellente.
    Si pensa di superare l’egoismo localistico facendo appello all’intelligenza dei progetti e all’ambizione degli amministratori pubblici, stimolati anche dall’aspettativa che la loro buona volontà sarà premiata anche con comportamenti più favorevoli dello stato in fatto di contributi a loro favore.
    In effetti è questo il punto decisivo.
    L’ubicazione di un inceneritore o di un rigassificatore nel territorio di un comune reca danni gratuiti – quelli che gli economisti definiscono
    “diseconomie esterne” - ai loro residenti.
    Lo stesso vale per il tracciato di un’autostrada che genera rumore ed emissioni inquinanti.
    Nello stesso tempo queste installazioni generano vantaggi specifici per le località circostanti e vantaggi diffusi per la comunità nazionale nel suo complesso.
    Quelle che gli economisti denominano economie esterne.
    E’ logico che gli avvantaggiati paghino un contributo a favore dei danneggiati. Ed è illogico supporre che i danneggiati si sacrifichino volontariamente in nome dell’interesse collettivo.
    Così o lo stato opera in modo autoritario obbligando i comuni prescelti ad accettare nel proprio territorio opere di interesse generale, violando i canoni della teoria economica, oppure – se desidera il consenso dei danneggiati - difficilmente lo ottiene in tempi ragionevoli, se non ricorre a degli allettamenti.
    Così il premio Pimby apre la strada al Bimby, ossia per il principio: metti un “benefit in my backyard”.

    Ferrara su il Foglio

    saluti

  2. #2
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che mettano in galera tutta la classe politica campana per la monnezza E VEDRETE CHE LE ALTRE PROVINCIE SI ADEGUANO SUBITO....SENZA SPERPERARE UN SOLO CENT IN PIU'.

    voglio vedere quale sarà il comune che si akkollerà i rifiuti campani......io provo ad indovinare....CAPRI!.....che scemo è in campania!

 

 

Discussioni Simili

  1. Fate i bravi
    Di RAYO nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-12, 21:02
  2. Fate i bravi!!!
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 02-07-08, 16:22
  3. fate i bravi
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-12-05, 18:33
  4. fate i bravi eh...
    Di Alessandra nel forum Fondoscala
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 17-09-05, 04:47
  5. fate i bravi...
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-02-05, 14:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito