...non mi pare che esista una questione settentrionale..
apoli, 21:22
SICUREZZA: CENSIS, A BARI PIU' OMICIDI, A MILANO PIU' FURTI
Reati piu' gravi nel Mezzogiorno, record negativo di furti eborseggi per il nord. Questa e' la 'fotografia' della sicurezza scattata dal Censis e illustrata nel corso del convegno, a Napoli, dell'associazione 'L'altra Napoli', cui ha partecipato, tra gli altri, il ministro dell'Interno Giuliano Amato. Il triste primato degli omicidi, secondo quanto segnala il Censis, tocca a Bari. Infatti, secondo dati riferiti al 2006, ci sono 3,7 omicidi per ogni 100 mila abitanti. Seconda in questa classifica in negativo, Napoli, che ne fa registrate 3,3; terzo posto per Catania con 2,6; quarta, e prima tra le citta' del nord, Torino con 1,3. Palermo conquista 'solo' la sesta posizione con 0,6. La media nazionale si attesta a 1,1. E Roma ne e' al di sotto con 1, mentre Milano al di sopra con 1,7. Il primato per le rapine va a Napoli che, contro una media nazionale di 85,5 su 100.000 abitanti, puo' vantare ben 625,5. La seconda in classifica ne ha 'appena' 368,2. I furti in appartamento pero' sono una piaga del centro-nord. La media nazionale, sempre riferita a 100.000 abitanti, e' di 240,3. Ma a Torino sono 395, a Milano 336, a Roma 257. Unica citta' al sud ad essere presente nelle prime posizioni e' Bari con 340. Napoli e' nelle zone basse della classifica con 92, mentre piu' in alto sono Catania con 173 e Palermo con 120. Risultato analogo nei borseggi, che hanno una media nazionale di 265,7 per 100 mila abitanti. A Milano, quelli denunciati, sono 1.746 ogni 100 mila abitanti, a Torino 1.550. A Roma, terza in classifica, 992. Napoli ne vede 500, Bari 306, Catania 278 e Palermo 260.




Rispondi Citando

