Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Dedica personale.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dedica personale.

A tutti i dipendenti del settore privato, a tutti gli sfruttati e a tutti coloro che vedono calpestati i loro diritti di lavoratori e la loro dignità di esseri umani dal potere padronale e statale.

O cara moglie
    Ivan Della Mea
    http://download.ildeposito.org/audio...ara_moglie.ogg

O cara moglie, stasera ti prego,
    dì a mio figlio che vada a dormire,
    perchè le cose che io ho da dire
    non sono cose che deve sentir.

Proprio stamane là sul lavoro,
    con il sorriso del caposezione,
    mi è arrivata la liquidazion,
    m'han licenziato senza pietà.

E la ragione è perchè ho scioperato
    per la difesa dei nostri diritti,
    per la difesa del mio sindacato,
    del mio lavoro, della libertà .

Quando la lotta è di tutti per tutti
    il tuo padrone, vedrai, cederà ;
    se invece vince è perchè i crumiri
    gli dan la forza che lui non ha.

Questo si è visto davanti ai cancelli:
    noi si chiamava i compagni alla lotta,
    ecco: il padrone fa un cenno, una mossa,
    e un dopo l'altro cominciano a entrar.

O cara moglie, dovevi vederli
    venir avanti curvati e piegati;
    e noi gridare: crumiri, venduti!
    e loro dritti senza piegar.

Quei poveretti facevano pena
    ma dietro loro, la sul portone,
    rideva allegro il porco padrone:
    l'ho maledetto senza pietà .

O cara moglie, prima ho sbagliato,
    dì a mio figlio che venga a sentire,
    chè ha da capire che cosa vuol dire
    lottare per la libertà
    chè ha da capire che cosa vuol dire
    lottare per la libertà.

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,796
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci vuole ben altro che qualche poesiola per cambiare le cose...

03.07.2007 ore 1400.

Alla Fiat multa di 103 euro Protestano i cassintegrati

Rho (MI) Ieri il tribunale di Rho ha emesso una sentenza che ha mandato su tutte le furie mille cassintegrati della Fiat di Arese. Il giudice ha, infatti, intimato alla società torinese di pagare allo Stato un’oblazione di 103 euro (0,10 centesimi a cassintegrato) per non aver ottemperato, nel luglio 2003, all’ordinanza del giudice del lavoro di Milano che - su istanza dello Slai Cobas e della Fiom - intimava alla Fiat di riassumere i 1.023 cassintegrati dell'Alfa Romeo e di riportare ad Arese le produzioni spostate a Torino. Allora la Fiat, nonostante la sentenza, distrusse con le ruspe le catene di montaggio, pagò a stipendio pieno per un mese i cassintegrati, per poi rimetterli immediatamente in cassa integrazione. Due anni fa la Procura di Milano ha rinviato a giudizio l’allora amministratore delegato di Fiat Auto Giancarlo Boschetti per non aver ottemperato alla sentenza, mentre il processo iniziato a Rho lo scorso anno, aveva visto la richiesta di costituzione come parte civile da parte di 300 cassintegrati. Il giudice di Rho qualche mese fa ha accettato la costituzione a parte civile dei trecento cassintegrati ma, un mese fa, quando si doveva concludere il dibattimento, la Fiat ha chiesto di poter pagare un’oblazione per chiudere la vicenda. L’avvocato dei lavoratori, Mirco Rizzoglio si è opposto ieri alla richiesta della Fiat, ma il Tribunale di Rho ha comunque emesso un'ordinanza con la quale concede a Giancarlo Boschetti di chiudere il procedimento, se entro il 10 luglio farà un'oblazione totale di 103 euro al Tribunale (0,10 centesimi di euro a cassintegrato). Un grave danno per i cassaintegrati che non avranno così un euro nemmeno per le spese processuali. Per questo giovedì mattina i cassintegrati porteranno una forte protesta presso il Tribunale di Milano, manifestando anche perché, nei giorni scorsi, anche il pubblico ministero Gittardi della Procura di Milano aveva chiesto l’archiviazione delle denunce penali sulla tangentopoli dell’Alfa di Arese, per insufficienza delle prove.

Stefania Ferrante

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,796
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A proposito... Ma Slai Cobas e Fiom che razza di sindacatisono?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Fiom è la Federazione Impiegati Operai Metallurgici (dei metalmeccanici insomma), la Slai è il Sindacato Lavoratori AutoOrganizzati, accoglie diverse categorie lavorative ed è più indipendente rispetto ai classici CGIL, CISL e UIL.

A proposito di FIAT: http://autoinsight.blogosfere.it/200...10-motivi.html

Citazione Originariamente Scritto da FreeFlag Visualizza Messaggio
    Ci vuole ben altro che qualche poesiola per cambiare le cose...
    Le canzoni di lotta proletaria non sono mai fine a se stesse. Servono ad instillare i lavoratori dipendenti qella forza e quel coraggio per non continuare a farsi prendere per il sedere dalla classe padronale che specula sulla salvaguardia della loro incolumità fisica sul posto di lavoro, piuttosto sulla possibilità di dare loro o meno il permesso di versarsi i contributi per la pensione semplicemente non mettendoli in regola (o usando uno dei famosi contratti...) o per molti altri fattori! (Il lavoro si è diversificato, lo sfriuttamento pure. Non poteva essere altrimenti, è la normale conseguenza).
    Servono a dire ai lavoratori "basta! svegliatevi e scioperate finchè il vostro padrone non vi da i diritti che vi spettano, oppure finchè non scappa via e l'azienda sarà vostra!".

Segnalo anche questo link:
    http://news.google.it/news?hl=it&q=s...o+OR+sciopera+

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,796
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Erenis Visualizza Messaggio
    La Fiom è la Federazione Impiegati Operai Metallurgici (dei metalmeccanici insomma), la Slai è il Sindacato Lavoratori AutoOrganizzati, accoglie diverse categorie lavorative ed è più indipendente rispetto ai classici CGIL, CISL e UIL.
    Non so... Non mi intendo molto di cose sindacali. So che dovrebbero fare gli interessi dei lavoratori ma mi risulta che facciano solo quelli di chi il lavoro ce l'ha già. E pagano la tessera...

Comunque la domanda aveva uno scopo e la Sua risposta lo rivela in pieno: trattasi di due sindacati di quart'ordine. Non a caso la sentenza del Tribunale di Rho è così vergognosa e umiliante.

Le canzoni di lotta proletaria non sono mai fine a se stesse. Servono ad instillare i lavoratori dipendenti qella forza e quel coraggio per non continuare a farsi prendere per il sedere dalla classe padronale che specula sulla salvaguardia della loro incolumità fisica sul posto di lavoro, piuttosto sulla possibilità di dare loro o meno il permesso di versarsi i contributi per la pensione semplicemente non mettendoli in regola (o usando uno dei famosi contratti...) o per molti altri fattori! (Il lavoro si è diversificato, lo sfriuttamento pure. Non poteva essere altrimenti, è la normale conseguenza).
    Servono a dire ai lavoratori "basta! svegliatevi e scioperate finchè il vostro padrone non vi da i diritti che vi spettano, oppure finchè non scappa via e l'azienda sarà vostra!".
    Sarà come dice Lei ma, mi scusi Sa... Ho come l'impressione che Lei sia vittima di una traslazione temporale retroattive di almeno 40 anni.

Nemmeno Epifani parla più di classe padronale e/o poletaria...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarà come dice Lei ma, mi scusi Sa... Ho come l'impressione che Lei sia vittima di una traslazione temporale retroattive di almeno 40 anni.

Nemmeno Epifani parla più di classe padronale e/o poletaria...
    E' proprio questo il problema...
    Il mondo si evolve, ma i padroni rimangono esattamente gli stessi di allora... e lo stato non fa altro che legalizzare ciò che negli anni addietro i lavoratori combattevano...

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,796
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' proprio questo il problema...
    Il mondo si evolve, ma i padroni rimangono esattamente gli stessi di allora... e lo stato non fa altro che legalizzare ciò che negli anni addietro i lavoratori combattevano...
    Dunque...?

Quali soluzioni?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dunque...?

Quali soluzioni?

Ora a te.

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I sindacati in teoria dovrebbero tutelare i lavoratori.
    In pratica sono pappa e ciccia con grandi industriali e non tutelano quasi un bel niente.
    Questo perchè oggi non c'è un vero sindacato libero,i sindacati purtroppo rispondono a degli interessi politici.
    Con questo discorso non intendo dire che non ci siano bravi sindacalisti.
    A livello locale di RSU nelle aziende ci sono pure persone in gamba,ma il pesce puzza dalla testa e queste persone,con tutta la buona volontà,possono far poco contro interessi più grandi di loro.
    In compenso chi lavora in piccole ditte non ha nemmeno la parvenza della protezione sindacale,ma è carne da macello nelle mani del padrone.
    Siamo tornati a livelli di capolarato.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    I sindacati in teoria dovrebbero tutelare i lavoratori.
    In pratica sono pappa e ciccia con grandi industriali e non tutelano quasi un bel niente.
    Questo perchè oggi non c'è un vero sindacato libero,i sindacati purtroppo rispondono a degli interessi politici.
    Con questo discorso non intendo dire che non ci siano bravi sindacalisti.
    A livello locale di RSU nelle aziende ci sono pure persone in gamba,ma il pesce puzza dalla testa e queste persone,con tutta la buona volontà,possono far poco contro interessi più grandi di loro.
    In compenso chi lavora in piccole ditte non ha nemmeno la parvenza della protezione sindacale,ma è carne da macello nelle mani del padrone.
    Siamo tornati a livelli di capolarato.
    Nellamia soluzione non ho mai accennato ai sindacati.
    Mi riferivo a sciopero spontaneo e occupazione ad oltranza, niente sindacati.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima