Prima : "Nessun Dio autorizza un uomo a picchiare la donna. E' una tradizione siculo-pakistana che vuole far credere il contrario". Il ministro dell'Interno Amato, al convegno su Islam e integrazione, voleva puntare l'accento sulle tradizioni piuttosto che sulle religioni: ma ha usato una frase che ha fatto discutere. Amato lo ha più volte ricordato: fino agli anni '70 si trovavano in Sicilia costumi e tradizioni non molto distanti da quelle che ora in Italia sono importate dagli immigrati di certi gruppi musulmani.
Poi : "da siciliano ho parlato di una Sicilia che non esiste più. Da figlio di famiglia siciliana, da bambino, ho conosciuto una Sicilia che, insieme alle tante cose positive che amavo, era anche la tradizione cui ho fatto riferimento. Ci sono capolavori del cinema e della letteratura su questo - aggiunge il ministro - per fortuna, come ho detto questa mattina, dagli anni '70 quell'aspetto della Sicilia non esiste piu"
In pratica parlava del fatto che nella sua famiglia si picchiassero le donne o cosa?

) spiega tutto...