Mi sto imbarcando in questo lavoretto: calcolare i risultati del 9/10 Aprile con la legge elettorale (a mio avviso pessima) che uscirebbe dal Referendum.
Due note di metodo: ho calcolato l'Ulivo come PD e FI+AN come "Partito della Libertà" (dato che con questa legge si sarebbero aggregate in questo modo).
In 3 casi ho assegnato il premio all'Ulivo/PD invece che a FI+AN (che avevano più voti): in Liguria, in Campania e alla Camera, partendo dal presupposto che in queste 3 situazioni comunque l'Unione nel complesso ha vinto.
Ho finito di calcolare la Camera (che non era molto difficile) e sono a buon punto con il Senato anche se qui ho avuto un contrattempo (ho scartato tutte le liste sotto l'8% quando in realtà lo sbarramento era al 4% quindi devo ricalcolare perchè un paio di seggi ballano).
Conto che comunque domani nel primo pomeriggio dovrei avere calcolato anche quelli del Senato.
Il mio scopo è quello di mettere in guardia su due pericoli che io vedo nella legge che potrebbe uscire dal Referendum.
Il primo, che riguarda la Camera dei Deputati, che questo sistema crea una stortura dove una lista con il 30% dei voti prende il 55% dei seggi.
Ma la vera stortura è che questa legge darebbe è la frammentazione (e quindi la debolezza) dell'Opposizione.
In Inghilterra è vero che un partito con il 35% dei voti ha una maggioranza bulgara, ma l'Opposizione è forte perchè è anch'essa formata su di un criterio "maggioritario", dando ai Conservatori comunque una certa autorità.
Il secondo, che credo sia il più grande inganno legato a questo referendum, riguarda il Senato. Già dai primi conti che sto facendo, con una legge come quella proposta dai referendari il Senato SAREBBE COMUNQUE INGOVERNABILE. Questo perchè la stortura che alla camera da al Secondo partito molti meno seggi (frazionando, appunto, l'opposizione) al senato si replica con il suo meccanismo per 20 volte. Il che, come vedrete dai calcoli che domani vi mostrerò, creerebbe una situazione al senato comunque ingovernabile.
Ecco intanto la ripartizione alla Camera:
Camera dei Deputati:
Partito Democratico 346 Seggi
Partito delle Libertà 160
UDC 30
Lega Nord 20
PRC 26
SVP 4
Aut. Lib. Democratie 1
Italiani nel Mondo (pallaro) 1
Rosa nel Pugno 12
PDCI 10