Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    236
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Distruggere le pensioni aiuta i giovani??

    Ciao, due giorni fa ho mandato una lettera al più importante giornale locale, in risposta al contributo di questo tizio --> www.alessandrore.it
    Ve la giro come spunto per aprire una discussione sulla campagna vergognosa che si è aperta sulle pensioni - una campagna che cerca di strumentalizzare noi giovani dicendo in giro che la controriforma delle pensioni è un favore che fanno a noi!! (cfr. anche quel liberista sfrenato di Capezzone che addirittura vuole fare una manifestazione "dei giovani" a settembre per l'innalzamento dell'età pensionabile! - fortunatamente non ci andrà nessuno)
    Ecco la lettera comunque:

    Leggo oggi su questo giornale una lettera, firmata da Alessandro Re, un giovane dell'UDC (non credevo ne esistessero!).
    Nella lettera in buona sostanza si accusano i giovani della "sinistra radicale", come il sottoscritto, di fare gli interessi degli anziani e non dei giovani, perché si oppongono alle cosiddette "riforme delle pensioni" e specialmente all'innalzamento dell'età pensionabile e all'abbassamento dei coefficienti.
    Ebbene, ammetto questo delitto: noi siamo favorevoli a pensioni elevate e al fatto che la gente non vada in pensione sempre più tardi.
    In realtà, non c'è nessuna contraddizione tra i miei interessi di giovane lavoratore (ho 27 anni e un contratto da dipendente) e la battaglia per fermare l'ennesimo peggioramento del sistema pensionistico italiano.
    Innanzi tutto, questa riforma colpisce proprio noi giovani più duramente di tutti, perché per noi non ci sarà nessuna differenza tra scalone e scalini, tra incentivi e disincentivi: quello che ci aspetta è andare in pensione tardissimo e con una pensione bassissima (questo anche grazie al maledetto sistema contributivo, che, per chi fa una vita di lavori precari e disoccupazione prolungata, significa giocarsi oltre al presente anche il futuro).
    In secondo luogo, come si fa a non capire che ogni pensionato in meno significa un giovane disoccupato in più? Se i nostri genitori sono tenuti a forza sul posto di lavoro cinque anni in più, questo li mette in concorrenza con noi per il posto di lavoro! Chi sostiene la controriforma delle pensioni, sta in sostanza proponendo che i sessantenni restino a lavorare per mantenere i trentenni disoccupati. Io preferirei che i trentenni lavorassero e i sessantenni prendessero una buona pensione.
    Si dirà: ma non ci sono i soldi! Mia madre è primario dell'INPS di una città lombarda, conosco molto bene la situazione e so benissimo che questo è solo un alibi. Se sull'INPS non gravasse anche l'assistenza ma solo la previdenza, sarebbe in attivo. Si fa dell'allarmismo ingiustificato.
    Peraltro, questi ragionamenti dimenticano un piccolo particolare: la produttività del lavoro cresce enormemente nel corso degli anni, questo ha permesso finora di sostenere l'aumentata spesa pensionistica senza problemi. La domanda è: a chi deve andare questo aumento di produttività? ai profitti di pochi o ai salari, alle pensioni, allo Stato sociale che serve alla grande maggioranza? Rispondere una cosa oppure l'altra significa essere di destra, come "i giovani dell'UDC", oppure di sinistra (magari pure "radicale"), come me.
    "Largo ai giovani!" - come non essere d'accordo? Questo motto in questo caso significa proprio mandare in pensione prima i nostri genitori, per permettere a loro di godere un meritato riposo e a noi di trovare un impiego soddisfacente, come vorremmo, e di poter pensare ad un futuro sicuro e sereno.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trotsky.net Visualizza Messaggio


    Se sull'INPS non gravasse anche l'assistenza
    ma solo la previdenza, sarebbe in attivo.
    Si fa dell'allarmismo ingiustificato.

    questo è il nocciolo del problema,
    cui raramente la classe politica fa riferimento;
    del resto e comprensibile visto che l'assistenzialismo
    rende bene in termini di consensi........


  3. #3
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giordano polemico sulla proposta di un nuovo patto intergenerazionale

    Giordano polemico sulla proposta di un nuovo patto intergenerazionale

    Pensioni, da Rifondazione stop su «scalini»
    Ferrero: offensiva neocentrista sulla riforma, ma la soluzione è lontana


    ROMA — Parola di Paolo Ferrero: «Sulla vicenda delle pensioni si sta respirando una insistente iniziativa neocentrista che rischia di avere la meglio non solo sul programma dell'Unione ma su ogni tipo di ragionevole proposta di soluzione ». Rifondazione comunista, quindi, non molla.

    Accreditando ancora di più la tesi del segretario della Cgil Guglielmo Epifani, secondo il quale «sarà una trattativa dura ».

    Se il ministro della Solidarietà sociale considera infatti l'accordo per l'aumento delle pensioni minime, che insieme al provvedimento sull'Iva per le auto aziendali finirà nel decreto legge che distribuisce i 2,5 miliardi di euro del tesoretto, «un passo avanti», insiste comunque sul fatto che lo scalone Maroni, meccanismo che farebbe passare l'età minima pensionabile da 57 a 60 anni dal primo gennaio prossimo, «va tolto. E su questo siamo ancora lontani».

    Ancora più categorico, se possibile, il segretario del partito Franco Giordano, che ha commentato la proposta di un nuovo patto intergenerazionale avanzata in una lettera a Repubblica da Walter Veltroni citando la «statistica» di un famoso poeta romanesco: «Togliere ai lavoratori per dare ai giovani, ma che patto è quello che propone Veltroni, il patto del pollo di Trilussa?».

    Il fuoco di sbarramento della sinistra radicale contro la proposta di sostituire lo scalone con gli scalini e poi le quote (somma dell'età anagrafica e dell'anzianità contributiva) sta raggiungendo il livello massimo in vista della fase decisiva della trattativa. Ma ha tutto il sapore di una manovra piena di tatticismo. Anche se dai toni un po' accesi. Ieri è toccato al capogruppo di Rifondazione in Senato, Giovanni Russo Spena, definire addirittura «indecente la campagna che cerca di accreditare la tesi bugiarda del conflitto fra giovani e anziani». Rientrato da Israele, Romano Prodi sta lavorando a una proposta contro la quale i Cub hanno già indetto uno sciopero per domani. Ieri il premier ha benedetto l'intesa sulle pensioni basse. «L'ho voluta io», ha risposto a chi gli chiedeva un commento.

    Mentre il segretario dei Ds Piero Fassino ha ribadito il giudizio positivo sull'idea di Damiano di ammorbidire lo scalone con scalini e quote.
    L'accordo sull'aumento delle pensioni basse continua tuttavia a far discutere. Non piace infatti ai lavoratori autonomi perché nel loro caso sono previsti più anni di contributi rispetto ai dipendenti per accedere ai benefici. Giudizio condiviso anche dall'ex ministro leghista del Lavoro, Roberto Maroni, per il quale, inoltre, l'adeguamento «altro non è che una mancia, quasi un'elemosina. Un caffè al giorno».
    S. Riz.
    12 luglio 2007

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/P..._scalini.shtml
    Myrddin

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-12, 22:20
  2. Draghi: ora riforme su giovani e pensioni
    Di Seyen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-05-10, 20:36
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-09-09, 18:26
  4. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06-04-08, 21:57
  5. Pensioni.....poveri attuali giovani
    Di Wolare nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-03, 00:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito