Curiosità personale....: il latino nelle scuole...serve???
Fiorentina
Siena
Pisa
Empoli
Livorno
Grosseto
Carrarese
Lucchese
Arezzo
Pistoiese
Viareggio
Massese
CuoiocappianoP
Prato
Sangiovannese
Poggibonsi
Figline
Sansovino
Pontedera
Forcoli
Curiosità personale....: il latino nelle scuole...serve???

Eh si Virdumaro...tanto tu sei del 200 AC...il latino lo conosci di per te...![]()

E' una materia che assorbe molte energie (sottratte a materie più utili e attuali), che al termine del liceo tutti dimenticano e che per come è insegnata non amplia neanche di poco la visione globale di uno studente...direi proprio di no

Il mio liceo ideale sarebbe un inferno gli studenti...
Greco, Latino (molto più importante il Greco del Latino, comunque), Matematica fino al primo modulo d'Analisi compreso ed almeno tutta la geometria euclidea, tutta la Fisica classica (e magari qualche accenno finale ai principi generali della meccanica quantistica, i quali, combinati col programma di matematica, sarebbero sicuramente più accessibili, come del resto l'intero programma di Fisica), l'attuale programma di Storia e Filosofia (ma fatto tutto) e pure quello di chimica-biologia.
Via Educazione Fisica e Religione ed alleggerire il programma d'Inglese, trasformandolo in un corso di letteratura: come lingua quello va imparato alle elementari.
Quanto all'alfabetizzazione informatica, quella dovrebbe venire da sé, provare a portarla a scuola m'è sembrato sempre semplicemente ridicolo...
Mi sembra d'averci messo tutto.

Seh, figurati.
Al Ginnasio si fanno meno di 30 ore settimanali (io ne facevo 27, ed avevo pure un'ora in più di matematica - assolutamente inutile, tra l'altro). Comincia ad insegnare Filosofia due anni prima, Fisica e Chimica dal secondo anno (il primo serve per dare i primi rudimenti di matematica necessari per capirci qualcosa) e va la' che diventa fattibile. Se io in tre-quattro mesi sono riuscito a farmi il programma di cinque anni di Liceo Scientifico (dando, incidentalmente, anche altri esami), credo che diluirlo in cinque anni non sia propriamente un impresa impossibile.
Ah... avevo dimenticato Italiano e Geografia. Italiano stesso programma. Geografia o la si riforma radicalmente o tanto vale eliminarla, così com'è fatta ora non ha senso...

ma togliamo la matematica impossibile (chi di voi ha trovato nella vita quelle espressioni e problemi inutili), la chimica insegnata solo sui libri (come dire di essere grandi amatori solo perchè si conosce in teoria il kamasutra), la fisica di formule inutili e dimenticate il giorno dopo l'interrogazione! il latino è una delle poche cose che vengono insegnate decentemente nella schifosa e inutile scuola italiana
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0