Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Veltroni:Il signor "vorrei ma non posso"

Roma, 9 lug. (Apcom) - "Come si possono invitare i cittadini a firmare senza firmare?". A giudizio del ministro Arturo Parisi, "il sostegno aperto e argomentato del referendum da parte di Veltroni non sorprende e rallegra".

"Conoscendo la sua piena consapevolezza del disastro nel quale è finito il paese - argomenta Parisi - mi sorprendeva semmai la sua prudenza passata e i suoi giudizi negativi sull'esito istituzionale del referendum. Quanto al rifiuto di manifestare questo sostegno col semplicissimo atto della sua personale sottoscrizione pubblica, la stessa che in questi giorni chiediamo ai cittadini, avrei invece molto da dire. Quella che non riesco ad accettare è comunque la motivazione. "io sono candidato alla guida di un partito che è parte importante di questa maggioranza e nel quale ci sono opinioni diverse delle quali non posso non tener conto..." ,avrebbe detto. Non riesco a crederci! Ancora una volta siamo al vorrei ma non posso. Proprio l'opposto di quello che serve al Paese".

"Se candidato alla guida significa candidato a guidare, se guidare significa soprattutto guidare a scegliere - incalza il ministro - non riesco proprio a capire perchè, neppure nel momento nel quale di questa leadership non è ancora almeno formalmente investito, invece di dare coerente prova negli atti delle proprie convinzioni e preferenze veltroni decida di farsi guidare invece che di guidare. Come trovare un esempio più chiaro di quello che in occasione della formalizzazione della candidatura di veltroni ho definito il rischio dell'unanimismo?"

"Il Walter che serve all'Italia - dice ancora il ministro -è uno che espone la sua linea fondata sulle sue convinzioni e su questa cerca il consenso a prescindere dalle provenienze passate, non un candidato che si propone fin dall'inizio come il candidato di tutti e di nessuno. Verrà poi certamente il tempo delle mediazioni e della sintesi. Ma non può coincidere con l'inizio".
    --------------------------------------------------------------------
    Rendo onore all'onestà intellettuale di Parisi.
    Mentre Veltroni si conferma quel che è cioè un meschino e squallido politicante da 4 soldi.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se a qualcuno era rimasto un dubbio...

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho già firmato e invito tutti a farlo perchè il parlamento dubito faccia qualcosa senza stimolo

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    io ho già firmato e invito tutti a farlo perchè il parlamento dubito faccia qualcosa senza stimolo
    Hai ragione benfy.
    Io non m'illudo ,faranno sempre una legge che salverà i vari Mastella di turno,come nel 1993 inventarono la quota del 25% di proporzionale ,nonostante il referendum vinto con oltre l'80% parlava di maggioritario puro.
    Ma qualunque cosa sarà meglio di una legge che,per l'assenza delle preferenze,fa si che gli eletti vengano decisi dalle segreterie dei partiti e non dagli elettori,chiamati solo a ratificare un elenco precompilato.

CATANIA 2-0 PALERMO - HAHAHAHA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    Hai ragione benfy.
    Io non m'illudo ,faranno sempre una legge che salverà i vari Mastella di turno,come nel 1993 inventarono la quota del 25% di proporzionale ,nonostante il referendum vinto con oltre l'80% parlava di maggioritario puro.
    Ma qualunque cosa sarà meglio di una legge che,per l'assenza delle preferenze,fa si che gli eletti vengano decisi dalle segreterie dei partiti e non dagli elettori,chiamati solo a ratificare un elenco precompilato.
    Perché pensi che adesso ci daranno le preferenze?

Probabilmente vedremo il premio di maggioranza nazionale al Senato e basta.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Reazzurro90 Visualizza Messaggio

Anche questo è possibile,con questa classe politica ormai non mi stupirei più di nulla.
    Forse sarebbe meglio abolire le elezioni,tanto per quel che servono...

Liberale
     Likes dati
    11
     Like avuti
    59
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Reazzurro90 Visualizza Messaggio

nn sono tanto convinto. i comunisti nn saranno mica così stupidi da lasciar governare il Silvio per 5 anni di nuovo?!??!?!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque l'atteggiamento di Veltroni è davvero incredibile...e soprattutto rappresenta degnamente la "novità" di questo personaggio rispetto alla "vecchia" politica...è chiaro,lineare,concreto...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Referendum elettorale, l'ultima trovata di Veltroni: l'appoggio esterno
    di Luca Telese da Il Giornale
    Il leader designato del Partito democratico: "Sostengo la consultazione popolare ma non firmo per evitare contraccolpi negativi sul governo". Parisi furioso: "Avrei molto da dire sulle motivazioni di una scelta inaccettabile"

Roma - Il duello si arricchisce di un altro capitolo. E così Arturo Parisi torna ad attaccare Walter Veltroni sul referendum elettorale, e il sindaco-candidato-designato si difende inventando un’altra di quelle splendide acrobazie dialettiche di cui la politica italiana è ricca: dice che sostiene il referendum, ma che non lo firma per motivi «di opportunità». Siamo sempre dalle parti - Moro requiescat - delle mitiche «convergenze parallele», degli immancabili ossimori, della politica che nel nostro Paese si diverte a coniugare i contrari. Veltroni dà «l’appoggio esterno». Ma è lui stesso a spiegare la sua posizione senza possibilità di fraintendimento: «Questa mattina ho incontrato i rappresentanti del Comitato referendario a cui ho confermato il mio sostegno come stimolo al Parlamento per una nuova legge elettorale. Questa posizione è stata da loro molto apprezzata, con accenti sinceri, sia nel corso dell’incontro che pubblicamente». Fantastico, hanno apprezzato. Però... «Se ho deciso di non firmare il quesito - aggiunge Veltroni - è solo per un motivo di opportunità, per cercare di evitare, vista la mia posizione, ogni possibile contraccolpo per maggioranza e governo, la cui sorte dovrebbe stare a cuore anche a coloro che, come il ministro Parisi, ne fanno parte».

Insomma, Veltroni «sostiene» un referendum che non vuole firmare. Ma perché? E perché Parisi continua a incalzarlo con tanta furia? Ieri il ministro della Difesa non nascondeva la sua stizza: «Ho molto da dire - spiegava Parisi - sul fatto che il candidato alla guida del Partito democratico non abbia firmato i quesiti con una motivazione che non riesco ad accettare». Eppure... «Conoscendo la sua piena consapevolezza del disastro nel quale è finito il Paese - aggiunge il leader prodiano -, mi sorprendeva semmai la sua prudenza passata e i suoi giudizi negativi sull’esito istituzionale del referendum».

Ecco, per capire queste posizioni, bisogna fare un passo indietro di poche settimane, ai giorni in cui Veltroni non era ancora candidato. Una sera, a Roma, Veltroni e Parisi si ritrovarono entrambi sul palcoscenico del teatro Quirino per una manifestazione dei comitati di base ulivisti. In quell’occasione, sotto un fuoco di domande, ci fu chi chiese al sindaco: «Sul referendum che fai?». E lui, senza dilungarsi troppo: «Penso che sia una strumento giusto, che però porterebbe ad un risultato sbagliato». Sul palco Parisi fece un salto e per poco non si morse la lingua. In realtà Veltroni, che già allora sognava una riforma alla francese, ha posto l’obiettivo di una «qualsiasi» riforma che superi questo sistema di voto al primo punto delle sue richieste ai parlamentari dell’Unione. Ed è molto preoccupato del premio di maggioranza, che (nella forma prodotta dal quesito abrogativo) produrrebbe al 90% dei casi un Parlamento dominato a maggioranza semplice da Forza Italia (fino a oggi primo partito in tutti i sondaggi).

A Parisi e Guzzetta tutto questo non importa. Per loro conta di più affermare il principio di rottura, bypassare il Parlamento inciucista (e tendenzialmente proporzionalista) con un pronunciamento popolare e maggioritario. Insomma, due direzioni opposte. Senza contare la soddisfazione di Romano Prodi, che vede la prima patata bollente cadere nelle mani del suo candidato successore. Il sindaco poi era contrario, certo, ma, dopo l’investitura del Lingotto di Torino, la sua posizione si è fatta più difficile. Rompere con i referendari lo farebbe sembrare di apparato. Ma una riforma come quella che lui vorrebbe all’orizzonte non c’è e sarebbe grave danno farne una con l’accordo del centrodestra, un omaggio postumo alla vituperata Bicamerale dalemiana (e poi chi lo dice a Marco Travaglio?). Per giunta l’uomo più impegnato a scongiurare il voto è del suo partito - il sottosegretario Vannino Chiti -, ormai costretto a duellare tutti i giorni con i referendari «alla sua destra» e con la sinistra alternativa «alla sua sinistra». Se Veltroni firmasse, sconfesserebbe la sua mediazione, compromettendo ogni accordo. Morale della favola: per Veltroni sarebbe meglio se le elezioni anticipate facessero saltare il referendum (e Prodi). Per Parisi il referendum è un bel modo per lanciare la sua candidatura contro Wonder-Walter (e difendere Prodi). Comunque vada, qualcuno si farà male.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

veltroni è limpido e lineare come sempre...
    è il degno successore del mortadella nell'interpretare la politica dei due forni, del cerchiobottismo e dell'utile idiozia...
    con la differenza che è sicuramente più intelligente, per alcuni meno antipatico e vendicativo e certamente moooolto più bbbbbbbbbbuono, bbbbbbbbuonissimo...

p.s.:
    ma di candidare a qualcosa l'unico politico degno di tale nome che c'è a sinistra (ovvero baffino massimino) mai?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima