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  1. #1
    Crocutale
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    Predefinito 13 07 editoriale sulla economia di hattrick

    Allora, cosa ne dite? E' anche interessante vedere un simulatore di economia in azione. Ma alla fine penso semplicemente che abbiano fatto un regalo ai giocatori meno dotati dal punto di vista della gestione economica, per non farli scappare.
    Comunque sono ben felice che abbiano deciso di rendermi più facile la vita.
    Soprattutto sono felice del fatto che abbiano deciso di potenziare i giocatori multiskill, visto che sono un multiskillatore da sempre.

  2. #2
    Viribus Unitis
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    Predefinito

    13/07/2007

    Negli ultimi mesi abbiamo passato molto tempo ad analizzare il mondo di Hattrick ed il suo andamento, specialmente da un punto di vista economico e di sviluppo dei giocatori. Era sotto gli occhi di tutti il fatto che qualcosa non stesse andando per il verso giusto – specialmente nel mercato trasferimenti, da lungo tempo soggetto ad un crollo di prezzi sempre più vertiginoso– e sono state fornite molte teorie sulla causa dei problemi e sulle possibili soluzioni ad essi.

    Abbiamo ascoltato attentamente queste discussioni sui forum, mettendole in relazione ai fatti e alle statistiche che avevamo a disposizione. Abbiamo anche commissionato due studi indipendenti al riguardo: il primo è stato realizzato da due economisti dell’Università di Stoccolma, seguendo un approccio scientifico sullo sviluppo dell’economia di Hattrick. L’altro, invece, realizzato da un utente di Hattrick con grande esperienza, che ha seguito un approccio basato sugli stessi dati, ma cercando anche di analizzare la questione da un punto di vista di un utente normale.
    Le conclusioni dei due studi sono state assai simili tra loro nel descrivere i problemi che affliggono oggi Hattrick.

    In breve, è stato infranto il bilanciamento tra costi di gestione e le entrate di un team, causando la perdita di sempre più soldi dal mondo di Hattrick. I salari sono uno dei fattori più importanti, legati come sono ad un monte giocatori sempre più grande, più allenato e, pertanto, più difficile da mantenere.
    Dobbiamo cercare di invertire, a breve termine, il trend che sta svuotando l’attuale economia di mercato, perché esso paralizza il mercato e costringe molte squadre alla bancarotta.

    Allo stesso modo, dobbiamo anche effettuare cambiamenti a lungo termine che diano ad Hattrick un’economia ed un mercato più stabili, di modo da ridurre o rimuovere il bisogno di altri, ulteriori interventi da parte nostra sull’economia. Alcuni di questi cambiamenti sono già stati implementati, o hanno influenzato le scelte di game design nell’ultimo anno.

    Tra i nostri obiettivi: controllare la creazione dei giocatori ed il loro pensionamento, ridurre l’allenamento in senso generale (senza rendere il gioco meno interessante o divertente), migliorare il motore del gioco per quanto riguarda i giocatori multi-skill, reintrodurre l’idea che i giocatori migliori debbano essere anche quelli più costosi sul mercato, facendo si che Hattrick rimanga un gioco interessante sia per il giocatore casuale sia per quello abituale.

    Dobbiamo sicuramente aggiustare il mercato, praticamente paralizzato, le scarse motivazioni ad implementare un lungo schema di allenamento e l’esistenza di squadre “pollaio” e “kamikaze”.

    E’ stato detto spesso, anche da noi HT, che Hattrick possiede un economia che può e dovrebbe regolarsi da sola: se i salari sono troppo alti, gli utenti si adatteranno. Questo è vero fino ad un certo punto, ed è sicuramente vero che ciascuna singola squadra può decidere il proprio destino da sola. Tuttavia, non è abbastanza per poter invertire un’economia globale in declino, proprio perché Hattrick è più di un mero simulatore economico, è e rimane un gioco, ed è quindi nostro dovere aggiornare i suoi parametri, per far si che esso risulti ancora giocabile ed avvincente.

    Problemi a Breve Termine: Carenza di Fondi

    L’attuale recessione di Hattrick è dovuta al fatto che i costi hanno continuato ad aumentare costantemente per molte stagioni, mentre le entrate sono rimaste le stesse. Gli aumenti dei costi sono dovuti principalmente ai salari più alti, dato che sempre più giocatori vengono aggiunti al sistema e poi allenati a livelli sempre più alti.

    Un team medio perde soldi e non può compensare le proprie perdite per mezzo dell’allenamento e della vendita, come in passato. Poiché, mediamente, i team stanno perdendo denaro, è la stessa economia globale in Hattrick che perde denaro. Infatti, abbiamo assistito per molti anni a flussi economici simili, ma l’economia globale di allora era alimentata da un’alta crescita di nuovi utenti, che introducevano soldi freschi nel sistema. Da quando questa crescita si è rallentata, il sistema ha ricevuto meno soldi nuovi e anche meno richiesta per giocatori di basso livello. Non è sicuramente un problema in se, ma questo significa che dobbiamo aumentare in maniera diversa i fondi disponibili in Hattrick, per mantenere il gioco in salute.

    Per aumentare i fondi a breve termine, i soldi derivanti dagli sponsor saranno aumentati a tutte le squadre di €10 000 a settimana. Avevamo annunciato che il tasso di interesse attivo sarebbe stato eliminato del tutto, ma alla luce delle nostre analisi questo sembrerebbe controproducente; per questo motivo manterremo comunque un piccolo tasso di interesse attivo, al 50% del tasso attuale. Diminuiremo inoltre gli interessi passivi di un terzo.

    Oltre a tutto ciò, verrà diminuito il costo di costruzione degli stadi del 25%. Questo permetterà alle nuove squadre di espandere più velocemente le proprie entrate, mentre acquisiscono nuovi fan. Per compensare le squadre che hanno espanso di recente il proprio stadio con i vecchi prezzi, verranno accreditati €25000 a qualunque squadra abbia effettuato aggiunte al proprio stadio durante l’ultimo anno solare.*

    Tutti i giocatori di Hattrick hanno accettato una riduzione dei propri salari di €250 a settimana, e non verranno più pagati gli stipendi ai giocatori durante l’ultima settimana della stagione. In aggiunta, i biglietti di ingresso agli stadi renderanno il 20% in più!

    Abbiamo cercato di rendere questo pacchetto di incentivi il più discreto possibile, affinché influenzasse le squadre nel modo più giusto per tutti. Sappiamo bene che aggiungere semplicemente dei soldi nel sistema non risolverà certo i problemi a lungo termine che affliggono Hattrick, ma SICURAMENTE aiuterà a stimolare l’economia mentre le altre nostre contromisure avranno effetto.

    2. Problemi a Medio Termine: Il Mercato

    Il Mercato è l’aspetto più visibile dei problemi economici di Hattrick, semplicemente perché è l’unico modo con cui le squadre di Hattrick hanno la possibilità di interagire finanziariamente l’una con l’altra. Da questo punto di vista, i trasferimenti rivestono un ruolo assai importante, dato che permettono alle squadre di specializzare il proprio allenamento, costruire squadre con più fantasia, e così via.

    Crediamo che vi siano un discreto numero di motivi dietro al crollo dei prezzi dei giocatori negli ultimi tempi: l’eccesso di giocatori di alto livello, la mancanza di soldi nel sistema, meno squadre nuove che creano domanda per giocatori di basso livello e la mancanza di incentivi a pensionare i vecchi giocatori, così come gli altissimi salari dei giocatori mono-dimensionali, che distruggono il valore stesso del trasferimento, rendendo i giocatori migliori i più economici da comprare, ma impossibili da mantenere nel tempo.

    Queste strane valutazioni rendono assai difficile pianificare correttamente un allenamento, da sempre un elemento fondamentale di Hattrick. Altri effetti negativi si trovano nella possibilità di strategie a breve termine del tutto irrealistiche, sicuramente non divertenti, e a volte auto-distruttive: il “divine trick”, le squadre “kamikaze”, e così via.

    Sappiamo, tuttavia, che mentre questi giocatori ultra-costosi hanno una grande visibilità, nel mercato attuale, risultando anche piuttosto odiosi, pochissimi giocatori stanno venendo allenati a questi livelli, oggi come oggi, poiché gli utenti tengono ormai ben in conto l’aumento insostenibile dei loro stipendi, interrompendone in tempo il loro allenamento. Uniche eccezioni sono i giocatori allenati per le nazionali, ma con i cambiamenti che avverranno nel motore di gioco, la tipologia di giocatore papabile per una nazionale andrà sicuramente a cambiare nel corso del tempo.

    Ciò che preoccupa, ad ogni modo, è che si comincia ad assistere all’interruzione dell’allenamento anche per quei giocatori i cui stipendi non sono ancora del tutto “estremi” – i livelli di abilità da cui comincia a non essere più conveniente allenare stanno rapidamente diminuendo, il che significa che se non interverremo drasticamente al riguardo, potremmo seriamente andare in contro ad uno scenario in cui, di qui a poche stagioni, non sarà più conveniente allenare DEL TUTTO! Questo trend è importantissimo da analizzare, ed è connesso all’economia generale, all’allenamento ed alla disponibilità di giocatori.
    Sappiamo quanto sia importante ridurre questi effetti distorti del mercato, ma non vogliamo farlo in una notte: è qualcosa che speriamo di modificare gradualmente. ciò che è importante, ora come ora, è interrompere questa spirale negativa.

    Il metodo principale per reintrodurre il giusto prezzo ai migliori giocatori avverrà attraverso la modifica del motore di gioco, rendendo le skill secondarie più importanti di quanto lo siano oggi. (Vi spiegheremo nei dettagli questi cambiamenti, e permetteremo agli utenti di testare il motore di gioco modificato durante le amichevoli, prima di implementarlo concretamente nei campionato o nelle partite di Coppa).

    Introdurremo anche un cambiamento nella formula che determina i cali delle abilità dei giocatori, rendendo più difficile mantenere livelli di abilità elevati – e la cosa si noterà specialmente ai livelli sopra il divino. Stiamo anche considerando ulteriori cambiamenti che scoraggeranno gli allenatori delle nazionali dal selezionare giocatori mono-dimenionali, dalla singola abilità altissima, spostando l’attenzione verso giocatori multi-skill. Il fine ultimo che stiamo cercando di ottenere è quello di vedere i giocatori di alto livello, non importa a cosa assomiglino, finalmente cercati e valutati per quello che valgono nel mercato trasferimenti. Ma i migliori giocatori, ovvero quelli che ottengono i prezzi più alti sul mercato e che sono quindi i candidati più probabili per giocare in nazionale, sono i giocatori con abilità multiple, i cosiddetti multi-skill.

    Questa stagione introdurremo inoltre alcuni nuovi concetti che, riteniamo, indirizzeranno Hattrick nella giusta direzione a lungo termine: un nuovo sistema per la resistenza e cambiamenti nel modo con cui i giocatori si sviluppano nel tempo. Questi cambiamenti verranno spiegati nel prossimo editoriale, che uscirà lunedì. In esso saranno anche indicati alcune concetti e idee che abbiamo in serbo per le prossime stagioni.

    ...

    * l'hanno pensata per me, che carini...

    Comunque sia, ottimo.
    Per quanto mi riguarda, specie le parti in grassetto.

  3. #3
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    Proprietario: Bocciofila Antani
    Paese: Italia
    Regione: Emilia Romagna
    Ultimi miglioramenti: 01/01/2007
    Posti totali: 23000

    Gradinate: 12000
    Tribune: 5000
    Tribune coperte: 5000
    Poltrone VIP: 1000

    Per una giornata ci sto dentro e me ne regalano 25.000
    Inoltre già con le nuove giovanili spendevo 15.000 invece che 20.000, adesso anche i 10.000 bonus dagli sponsor, fanno esattamente i 15.000 per mantenere 10 psicologi sportivi, qui ci sta il salto di qualità nell'allenamento a costo di fatto zero.

  4. #4
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    Ottima decisione, il mercato è davvero asfittico. Però decisamente non basta...

  5. #5
    Crocutale
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    Nuovo cambiamento.. non si allena più in resistenza, ma si assegna alla resistenza una percentuale dell'allenamento. Hanno anche regalato un livello di res in più ad ogni giocatore, sicchè ora i miei sono tutti formidabili o eccellenti, tranne un solo buono. Come sempre prima dell'inizio stagione allenerò generale e terrò la percentuale per la resistenza al minimo.
    Dalla prossima settimana passerò a 80% regia e 20% resistenza.
    Voi come siete messi ?

  6. #6
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    Davvero? Accipicchia, adesso cambio tutto.

  7. #7
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    Allora: io ho grande bisogno di resistenza, perchè ho risparmiato comprando giocatori con resistenza bassa. Quindi pensavo di allenare per questa settimana 60% resistenza e 40% assist che è il mio nuovo allenamento principale. Ma sono in dubbio, magari potrei allenare 50/50 e mettere tiri piazzati invece di assist, voi che dite?
    Comunque le nuove regole sono molto intelligenti, anche se temo renderanno hattrick più complicato.

  8. #8
    Viribus Unitis
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    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Nuovo cambiamento.. non si allena più in resistenza, ma si assegna alla resistenza una percentuale dell'allenamento. Hanno anche regalato un livello di res in più ad ogni giocatore, sicchè ora i miei sono tutti formidabili o eccellenti, tranne un solo buono. Come sempre prima dell'inizio stagione allenerò generale e terrò la percentuale per la resistenza al minimo.
    Dalla prossima settimana passerò a 80% regia e 20% resistenza.
    Voi come siete messi ?
    Wow.

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Allora: io ho grande bisogno di resistenza, perchè ho risparmiato comprando giocatori con resistenza bassa. Quindi pensavo di allenare per questa settimana 60% resistenza e 40% assist che è il mio nuovo allenamento principale. Ma sono in dubbio, magari potrei allenare 50/50 e mettere tiri piazzati invece di assist, voi che dite?
    Comunque le nuove regole sono molto intelligenti, anche se temo renderanno hattrick più complicato.
    Io metterei 50 e 50, se i giocatori con resistenza bassa sono riserve, o titolari non di primissimo piano (i portieri, ad esempio).
    Se, però, questi giocatori sono titolari inamovibili e indispensabili allora imposterei 60 resistenza e 40 assist/tiri piazzati, a tua scelta.

  9. #9
    Crocutale
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    In realtà solo col tempo capiremo quanta percentuale è necessaria per mantenere la resistenza acquisita, e quanta per aumentarla.

  10. #10
    Super Troll
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    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    In realtà solo col tempo capiremo quanta percentuale è necessaria per mantenere la resistenza acquisita, e quanta per aumentarla.

    esatto. io son partito con 90% portieri e 5% resistenza.

    vedrò dopo quanto mi scenderanno i valori (che son tutti sopra l'eccellente) quindi vedrò le conseguenze.

    a logica e considerando giocatori under 25 secondo me il punto di equilibrio sarà intorno al 10 max 15% ddi resistenza

 

 
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