Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Prete ortodosso
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un momento, considerato che P. Ambrogio ha risposto in paleoslavo, sarebbe stoto opportuno per gli ignoranti come me la traduzione, credo che abbia segnato anche lui un gool: quindi caro P. Giovanni siamo 3 a 3, o mi sbaglio?
    Comunque per me è una polemica così sterile che, forse, neanche il Signore con la sua immensa potenza, riuscirà a renderla fertile. Ed intanto gli altri ridono di noi e dicono tra di loro: per fortuna che sono pochi altrimenti scorrerebbe sangue vivo.
    Rev. Padri è questo l'esmpio che diamo di noi ? E' questo l'amore che dovremmo proporre agli altri ? E' questo il nostro doverci sentire fratelli ? A me sembra il contrario

  2. #22
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Firmozioti Visualizza Messaggio
    Un momento, considerato che P. Ambrogio ha risposto in paleoslavo, sarebbe stoto opportuno per gli ignoranti come me la traduzione, credo che abbia segnato anche lui un gool: quindi caro P. Giovanni siamo 3 a 3, o mi sbaglio?
    Comunque per me è una polemica così sterile che, forse, neanche il Signore con la sua immensa potenza, riuscirà a renderla fertile. Ed intanto gli altri ridono di noi e dicono tra di loro: per fortuna che sono pochi altrimenti scorrerebbe sangue vivo.
    Rev. Padri è questo l'esmpio che diamo di noi ? E' questo l'amore che dovremmo proporre agli altri ? E' questo il nostro doverci sentire fratelli ? A me sembra il contrario

    ma l'ortodossia è sempre stata litigiosa...vive di antinomie ...e non di facili irenismi...la situazione non mi sorprende nè mi scandalizza... Simao questi...siamo così...arruffoni...collerici...ma anche generosi..

    Io ogni tanto prendo come terapia di gaurigione(sempre su consiglio della nonna)..un importante pillola (la pillola del mi nni staiu...*endo..) che mi evita di sentirmi(lo diceva la nonna..) un azz e 1/2..

    Spero sempre di non prendere mai me stesso sul serio...Non è forse stato insegnato dal Signore....Quand'anche tutto aveste fatto...riconoscetevi servi e servi inutili?...Io perfino sospetto e temo -povero Signore nostro..ogni tanto prendeva anche lui le sue brave illusioni...- che quand'anche ci riconosciamo servi e servi inutili...restiamo- tutti ma proprio tutti- farisei in servizio permanente effettivo..

    Nell'ortodossia c'è sempre stato il gioco a chi è più bravo,.più ortodosso,più duro e puro degli altri...Per mia fortuna e per fortuna della mia congregazione parrocchiale a questo campionato non abbiamo mai partecipato e devo dirti che l'ecumenico patriarcato di Costantinopoli non ha iscritto la nostra parrocchia a tale campionato ed ultimamente ha lasciato definitivamente lo stesso campionato. Il che è una buona notizia ...Il campionato lo si gioca al momento in altre valli ghiacciate...al freddo...

    La polemica non è sterile...al contrario..è proprio rivelativa...e quindi è utile e chiarificatrice di molte e molte cose

    La tua riflessione è fraterna e di fraterna correzione..ma rischia di essere buonista..il cip ciop dei baci perugina...

    Vedi se ci fai caso Padre Daniele non è in comunione ecclesiale nè con me nè con Padre Ambrogio...Io e il Padre Ambrogio siamo canonicamente in comunione ecclesiale ..ma se chiedi al Padre Ambrogio cosa pensa dell'ecumenico patriarcato di Costantinopoli e della Parrocchia di Palermo in particolare per il periodo 1998 ad oggi ...ne sentirai ...

    Per quel che mi riguarda io ho sempre davanti a me quell'antica intervista al Corriere della sera di quella persona importante...non mi ricordo chi fosse...forse "unu intisu"...ma Ambrogio potrebbe aiutare la mia memoria ....

    Come vedi mia nonna ....u chiù pulitu di nuatri...etc etc etc.. ed io di me lo dico


    Ti sembro cinico? lo sono...diciamo meglio non sono un buonista....Tanti e tanti peccati...(il Vescovo mi ha pure perdonato peccati di cui non mi sono mai pentito...canta Battiato..un grande) ma credimi...mai stato veltroniano....


    Padre Giovanni

  3. #23
    ww.sanmarcoefeso.it
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Messaggi
    39
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Firmozioti Visualizza Messaggio
    Rev. Padre: ma si chiudiamola questa piccola polemuccuia sfociata tra la più indicibile delle risate. Però, e chiudo anch'io, una cosa te la voglio dire, ed anche qui facciamoci una bella risata: tra una perfidia ed un sarcasmo qualche sgambetto ai non canonici di Palermo l'hai fatta, come reclutare qualche giovincello ..... e qui la nonna ha (non aveva) tutte le ragioni.
    Un saluto fraterno nella speranza di incontrarci e bere un caffè insieme, anche a Palermo o nei dintorni.
    Buone vacanze

    Firmozioti,

    Tanto per chiarezza siamo stati io e l'altro giovincello a contattare padre giovanni, e Le posso assicurare che non ci ha accolto certo a braccia aperte !

    Se ci avesse voluto reclutare ci avrebbe chiamato, cercato, invitato alle funzioni, invece neanche sapeva che esistessimo o meglio, aveva scelto di fare finta di non sapere. Quando ci siamo incontrati non ci ha detto nulla che non sapessimo già. Poi l'altro giovincello, non è mai stato ricevuto da padre Giovanni, questo non lo sa ?

    Firmozioti, ma Lorenzo lo sa che Lei posta su questo sito e parla e saluta fraternamente Padre Giovanni ? Guardi che a lui non piacciono queste cose: il confronto, la spinta verso l'unità e la tolleranza non sono qualità che gli appartengono, almeno secondo la mia esperienza. Provi a chiedere la sua benedizione quando si andrà a prendere il caffè con padre Giovanni.

    Un saluto

    Giuseppe.

  4. #24
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E’ certamente fuori tema…Ma è l’unico spazio rimasto

    E’ certamente fuori tema…Ma è l’unico spazio rimasto dopo l’intera cancellazione del 3d “E voi con chi state?” cancellazione decisa improvvisamente dalla moderazione del forum e senza(ma credo che sia nel diritto della moderazione) motivazione alcuna.Ne prendo atto e non grido alla censura.La moderazione ha esercitato un suo giusto diritto

    Tuttavia qualcosa di serio e di intransigentemente e fraternamente critico verso il forum stesso e non solo verso il forum ma anche nei confronti dell’esperienza ecclesiale della diocesi di Luni così come appare attraverso questo forum devo-e per l’ultima volta-esprimere

    Ci sono punti e sensi di non ritorno da una deriva contenustica assolutamente insensata e ne sottolineo alcuni che hanno smentito seriamente dentro di me la positiva sensazione iniziale allorquando nel 2005 postai il mio primo intervento ritenendo-e lo dissi pubblicamente-che pur nella distanza,nello scisma e nella divisione,questo forum mi sembrava segno di serietà e di confronto ecclesiale.

    Così non è stato e per un lunghissimo periodo non intervenni più e non intervenni più perché avevo capito l’inizio della deriva o meglio avevo capito che la mia sensazione iniziale era sbagliata. Questo forum(e forse l’intera esperienza della Diocesi di Luni) -nella realtà litigiosa dell’ortodossia e dell’ortodossia italiana in particolare…si siamo litigiosi…spesso è un valore..spesso è un limite…-vive solo per colpire ( e colpire pesantemente) la sinfonia canonica del plurale unitario(certo spesso debolmente unitario)delle chiese ortodosse
    Ricordo (con amarezza) alcuni segnali
    a) l’attacco totale,indiscriminato,spietato –senza mai dirne il nome-al Vescovo ordinario dell’Archimandrita di Trieste ,il quale archimandrita di Trieste ha deciso in sincerità di cuore di farsi romano-cattolico. Ebbene l’Archimandrita ne aveva il diritto e lanciarsi in spietate acrimonie verso il Vescovo ordinario dell’Archimandrita(e in queste acrimonie è stato insuperabile maestro il forumista Informatore,,,del tutto poi scomparso da questo forum..ma il “Padre Vescovo”Silvano -d’ora in poi con le virgolette-gli fece ottimamente il controcanto e la seconda voce) è stato del tutto ingeneroso e strumentale
    b) l’attacco quasi costante,quotidiano,giornaliero –una sorta di giaculatoria obbligatoria per tutti i membri della Diocesi di Luni-verso il Patriarca Bartolomeo individuato sempre come subordinato e schiavo alla mentalità del mondo,se non proprio perfino del principe di questo mondo. Si può pensare che laici e chierici di Luni tra le preghiere del mattino e della sera debbano per “episcopale” decreto inserire queste –diciamo così-deprecatorie..per non parlare dell’espressione Chiesa Turca spesso usata e non tanto come dato geografico ma come disprezzo ed insulto…
    c) Ricordo anche( e qui è stata una bella gara tra informatore,silvano,e xenia45) la gazzarra verso uno dei presbiteri italiani dell’ecumenico patriarcato di Costantinopoli.. Quel 3d fu tolto..Grazie… quel presbitero si era rivolto a chi di competenza….
    d) E poi uno spettacolo totale (ma questa è comica vecchia storia)i litigi soft e le disistime reali tra Silvano di Luni e lo ieromonaco canonico piemontese paleoslavo(…italiano..) del Patriarcato di Mosca Ambrogio…Antica storia di egemonia e di egemonie…
    e)andiamo ora alla glorificazione del Nostro Padre tra i Santi Giovanni VIII vescovo e papa di Roma Antica e non perché non sia ecclesiale e santo proclamarlo glorificato..ma perché è stata usata strumentalmente e strumentalmente non tanto verso i fratelli e le sorelle della nobile e venerabile Chiesa di Roma Antica(si avete letto bene…) ma strumentale verso la sinfonia..E’ stato reso ridicolo lo stesso Giovanni VIII,una macchietta buona sola per l’ambra iovinelli ,una sorta di grimaldello politico ( e di tipo dalemiano…il peggiore…stalinista dei tempi moderni…)ad uso interno e con questo …Giovanni VIII ,San Giovanni VIII è stato proprio dalla Diocesi di Luni bruciato…Non è più proponibile..E’ un santo di setta,un santo d’odio e di violenza.Poi a quanto pare nessuno dei Vescovi di Oropòs e Fili era presente alla glorificazione…


    Recentemente sull’argomento Padre Nicola D’Amico ovviamente mi sono sentito in dovere etico ed ecclesiale di intervenire e ho posto (anche a me stesso)come discriminante la necessità di rivedere alcune categorie ecclesiali
    Ebbene non esistono chiese non canoniche( questa espressione fa un favore totale a tali realtà ecclesiali..li fortifica nella loro realtà autoreferenziale e superba…i duri e puri…il resto santo d’israele…i compunti ..quelli che sono gli unici fedeli alla tradizione dei Padri..le altre chiese sono tutte malate…)Esistono cristiani ortodossi non in comunione con l’ortodossia sinfonica e dicendo questo –secondo proprio la nostra riflessione teologica ed ecclesiologica- quando parlerò del “Padre Vescovo”Silvano,del “Padre” Daniele Marletta ,del “Vescovo” Antonio dell’”Archimandrita” Marco .etc…etc…le virgolette sono un dovere ecclesiale e teologico nulla togliendo ovviamente al rapporto personale

    A questi fratelli e sorelle(perché ci sono..esistono come popolo di Dio..) e ai loro responsabili pastorali(unica espressione possibile senza virgolette…) la proposta è sempre la medesima..O Per debellatio,o per assorbimento(meglio sarebbe per atto di comunione ecclesiale..ma esso è solo proponibile in determinate circostanze e per dati ecclesiali significativi…Fuori di metafora…Un atto di comunione tra il Sinodo di Oropòs e Fili e la sinfonia delle chiese ortodosse ..molto probabilmente farebbe restar fuori la Diocesi di Luni e credo che i responsabili pastorali di essa abbiano chiaro questo esito possibile…)l’unità in italia dell’ortodossia –per quanto e giustamente al plurale giurisdizionale canonico- può essere realizzata nessuno escluso..nessuno escluso .Certo è un processo lungo in cui anche i veleni personali del passato devono essere purificati e dimenticati e so che non è facile ,ma un parroco deve anche esprimere opzioni pastorali quasi quasi impopolari all’interno stesso della sua sinodia( e nel 3d cancellato c’è stata prova concreta di questa difficoltà ).In ultimo- dopo avere sentito il consiglio di Chiesa- decido e chiedo in santa obbedienza sinodale ai laici della parrocchia di San Marco d’Efeso di non postare più in questo forum,da protopresbitero di Sicilia chiedo altrettanto ai confratelli chierici e ai monaci di sicilia ,rivolgo fraternamente lo stesso invito a quanti fratelli e sorelle della sinfonia delle chiese ortodosse canoniche di qualsivoglia giurisdizione sono soliti spesso o non spesso qui intervenire..,Gli autoreferenziali con le virgolette siano tali infra di loro

    Padre Giovanni Festa

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ..generalmente non intervengo nei litigi forumistici tra ortodossi però ad onor del vero:

    a) molti dei forumisti citati non appartengono alla Sacra Diocesi di Luni; anzi qualcuno dei "cattivi" mi risulta essere un "compagno di Tenda" del sacerdote palermitano (oltre ai non ortodossi e vaganti vari..)
    b) le "polemiche" tra l'archimandrita, scrivente in paleoslavo ?, ed il ns. Vescovo non sono state da noi provocate e/o ricercate.
    c) "svilire" la beatificazione di S.Giovanni come un fatto di "setta" è solo maleducazione.
    d) non passiamo il ns. tempo a ridicolizzare l'attuale Arcivescovo di Costantinopoli, e quand'anche ne parlassimo una persona seria deve saper distinguere tra i quesiti costruttivi posti dalla moderazione da quelli irruenti del forumista di "strada" (io sono tra quest'ultimi) . Giovannipresbitero dovrebbe saperlo considerato che frequenta altri forum, dove i toni (con altre tematiche) non sono poi tanto diversi.
    e) sono sufficentemente vecchio da poter dire, a Giovannipresbitero, che non è detto che a restare senza Omoforion siano i "sub-canonici", è già successo nel passato e quella volta toccò alle categorie "canoniche". Si dirà che questi sono altri tempi (ed è vero) però ci sono tante maniere per neutralizzare le persone...

    Infine una sommessa richiesta ai chierici "postulanti" la canonicità......non abbiate paura ....fate la domanda e andatevene...prima è, meglio è, per tutti .

    Quindi che a dire a Giovannipresbitero ?

    - Addio

    Anaghnosti

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scusate solo un chiarimento:

    quando scrivo "fate la domanda ed andatevene" intendo dire ...fate la domanda ai "canonici" ed andatevene .

    E' inutile girare attorno il problema, prima se ne vanno meglio sarà.

  7. #27
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so, vorrei dire qualcosa su quello che leggo qui su questo 3d, ma so che sarebbe inutile, anzi, piu' che inutile, stupido.
    Per la verita' non so nemmeno perche' mi sento di parlare qui in questo spazio, forse sarebbe meglio tacere, ne sono piu' che sicuro.
    Qualcosa comunque vorrei comunicarvi, al di la' del campionato e della competizione che non e' cosa che mi riguarda.
    Si lo voglio e chi se ne frega se inopportuno.

    Voglio esprimere il mio personale senso di riconoscimento verso il vescovo Silvano, e nonostante le virgolette di Giovanni, egli per me tale rimarra' anche se un giorno gli togliessero questo titolo con forza o persuasione.
    Io della canonicita' e di cose affini non me ne intendo, e mi interesso a essa fino a un certo punto, per questo ce Druid o forse Canonista.
    Non conosco effettivamente la realta' della diocesi di Luni, ne' le vicende e la storia che ha portato alla scissione del Sinodo di Fili e Oropos, e sinceramente, anche di questo mi puo' interessare fino a un certo punto.
    Quello che so, e che voglio dire, e' che sono riconoscente al vescovo Silvano per la sua testimonianza del Risorto!

    Poi, qualcuno potra' dire (vedo che qui addirittura la perfidia sta diventando una virtu', ne prendo atto), che dal mio punto di vista (quale mai sara' poi sono sicuro che gli altro lo sapranno perfettamente, anche se a me risulta tuttora ignoto), diciamo cattolico, diciamo anche romano cattolico, diciamo anche ecumenico (poi qualcuno aggiungera' magari il suffisso -ista, o meglio, "bosiano-egidiano", si sa, la perfidia.....anche se io questa diveniente vrtu' la chiamo con il suo nome: STUPIDITA'), dicevo, qualcuno dira' che questo mio intervento non e' logico, o meglio, che e' in contraddizione con gli sforzi di un autentico ecumenismo della venerabile Chiesa romana nei confronti della Chiesa ortodossa (gli amoreggiamenti con la "nuova Roma" sono in uno stato piu' avanzato che con la "terza", la quale da questa morsa di amore universale per ora si difende con il profumo del petrolio e del gas siberiano, un arma questa, il soldo, che la "nuova Roma" non possedendo quasi piu' la obbliga a lasciarsi amare, direi quasi per forza).

    Insomma, mettiamola in questi termini; la strumentalizzazione politica che si e' fatta della santificazione del papa Giovanni VIII (accusa questa che avra' le sue ragioni certamente), puo' forse precludere la mia riconoscenza verso il vescovo Silvano?
    Puo' venir meno nonostante la consapevolezza di esser io considerato eretico in quanto cattolico, al giudizio del vescovo Silvano?

    No che non puo'.

    Capisco e condivido la buona parte del contenuto del post N 24, pero', voglio lasciarmi una via aperta, uno spiraglio al dubbio diciamo cosi', credo sia anche salutare operare in questo modo:

    "e se (e' ipotesi lo ribadisco), se avessero ragione loro? E se fossimo tutti degli eretici (intendo noi delle tre Rome), escluso questo piccolo gregge?".


    Ora, io non ci credo, lo dico chiaro e tondo a scanso degli equivoci, tuttavia, mi chiedo: "perche' uccidere il dubbio"?



    In Cristo, di tutti ovviamente (inclusi quelli della "Christokos" d'oriente lontano da tutte le Rome), vostro fratello.

  8. #28
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Messaggi
    11
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dato che questo thread ha avuto inizio con un riferimento al sottoscritto, forse i moderatori permetteranno anche qualche parola da parte mia.

    E' curioso come una discussione sui meriti o demeriti di una delle varie iniziative per la promozione dell'Ortodossia faccia salire a galla tutti i desideri di emulazione "fraterna" tra di noi... per conto mio non è male che se ne parli, anche se magari in termini autoelogiativi, così come non è male che si cerchi di valutare se per caso ci stiamo pestando i piedi a vicenda.

    D'altra parte, non credo che sia male anche il consiglio di Padre Giovanni di disertare gli spazi in cui il dialogo non si dimostra costruttivo. Accetto la proposta... magari osserverò con più frequenza il gruppo di discussione di Yahoo su cui lo stesso Padre Giovanni ha postato - bisogna ammetterlo - alcuni materiali di livello assolutamente decoroso.

    Per finire, spero che nessuno voglia immaginare polemiche inesistenti (qui Anaghnosti ha perfettamente ragione) tra i moderatori di questo forum e il sottoscritto. Mi dispiace che sia stata strumentalizzata la questione dell'uso dello slavonico, che era semmai un garbato sfottò a Padre Giovanni. Credevo che i riferimenti ai "silenzi di Ambrogio" si adattassero bene al passo dei Proverbi che dice che anche i cretini passano per saggi, quando tengono la bocca chiusa.

    A tutti un augurio nel Signore.

    ieromonaco Ambrogio
    Torino

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Riapro la questione:
    comunque una nota di merito bisognerebbe assegnarla a Giovannipresbitero. E' stato onesto oltrechè chiaro nel definire l'ottica in cui i neo-calendaristi (Mosca compresa) inquadrano il movimento Tradizionalista (Vecchio-Calendarista):

    "debellatio/assorbimento" e questo ci serva (a noi tradizionalisti) da lezione.

    Infine c'è stato l'intervento di Padre Ambrogio che sbagliando completamente la lettura del "Paleoslavo" ha dato (bonariamente spero) del cretino o a Giovannipresbitero - che aveva ripreso la dizione - o a me che Vi avevo fatto riferimento o salomonicamente ad entrambi.

    Non è un problema, basta leggere i due interventi per capire che non c'era strumentalizzazione.....Giovannipresbitero lo aveva inserito come esempio, tra i tanti, sui demeriti di questo Forum, ed io l'avevo ripreso per affermare il contrario.

    Bonariamente posso rispondere che, se non altro, a Torino c'è un archimandrita spiritoso.

    Anaghnosti

  10. #30
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Messaggi
    11
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anaghnosti Visualizza Messaggio
    Bonariamente posso rispondere che, se non altro, a Torino c'è un archimandrita spiritoso.

    Anaghnosti
    Grazie, padre, ma non sono archimandrita, bensì semplice ieromonaco... e quando ho citato Proverbi 17:28 dopo essere stato sollecitato a parlare, è ovvio che mi riferivo a me stesso.

    In Cristo,

    ieromonaco Ambrogio
    Torino

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 12 marzo (3 settembre) - S. Gregorio I Magno, Papa
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-05-08, 14:25
  2. San Gregorio Magno, modello per amministratori e pastori
    Di catholikos nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-09-06, 15:24
  3. Facoltà Teologica Ortodossa San Gregorio Magno - Nuovo anno accademico 2003-04
    Di Qoelèt nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-06, 10:36
  4. Facoltà teologica Ortodossa
    Di vescovosilvano nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-04, 23:09
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-05-03, 21:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito