User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Il Piemonte e la piscina radioattiva. "...ma c'è sempre qualcosa che sfugge...".

    Per qualcuno l'istallazione di una decina di reattori in Italia è roba da poco, il toccasana per una situazione di crisi energetica.
    Le competenze ci sono, l'ENEL ha semplicemente "dislocato"...

    Intanto, anche per un banale smantellamento si deve ricorrere ai Francesi.

    In un invaso del vercellese le scorie d'Italia
    Il Piemonte e la piscina radioattiva
    Nella regione il 75% dei rifiuti liquidi radioattivi. Ora inizia il trasloco. E la falda è inquinata

    SALUGGIA (VERCELLI) — Visto dall'esterno, l'Eurex sembra una fabbrica qualunque: cancelli, capannoni, reti. Qui, quando l'Italia non aveva ancora deciso di abbandonare il nucleare, si sarebbe dovuto smaltire il combustibile radioattivo delle centrali. Ed è proprio nel Vercellese, in un raggio di meno di venti chilometri, tra le risaie e la Dora Baltea, che è rimasta l'eredità più scomoda della storia che il referendum del 1987 ha chiuso, ma che in realtà richiederà ancora soldi e lavoro fino al 2024. Qui, vent'anni dopo, si concentra ancora il 75% dei rifiuti radioattivi liquidi, i più pericolosi e difficili da smaltire, le barre che si sbriciolavano e che quindi sono state sciolte nell'acido e ora devono essere ricoperte sotto una cappa di cemento. E una buona quota di quelli solidi, arrivati un po' da tutta Italia.

    Qui, negli ultimi mesi, sono cominciati i «traslochi», con le barre protette da pesanti coperture di acciaio: la vecchia piscina in cemento dell'Eurex «perde », quella dell'Avogadro è più efficiente, ma nei prossimi tre anni tutto dovrà comunque andarsene verso la Francia. E sempre qui, in questi giorni, otto lavoratori sono stati contaminati, come la stessa Sogin, l'azienda pubblica nata per smantellare il nucleare italiano, ha comunicato a sindacati e media. Ed è ripartita un'antica paura, che il referendum aveva dato l'illusione di aver cancellato per sempre. «Qui non fabbrichiamo il cioccolato, sappiamo che certe cose possono succedere, eppure non dovrebbe accadere più — dice Massimo Paiola, uno dei rappresentanti sindacali —. Invece, quasi tutti i lavoratori dell'Eurex (44 persone, ndr), prima o poi sono stati contaminati». Alessandra Zaramella, anche lei sindacalista, aggiunge: «Abbiamo visto e rivisto insieme le procedure di sicurezza. Sembra impossibile, ma c'è sempre qualcosa che sfugge...».

    Gli ambientalisti, che protestano giorno dopo giorno da anni («Qui c'è un susseguirsi di piccoli incidenti che sembrano dimostrare che non c'è un pieno controllo sulla sicurezza — accusa Gian Piero Godio di Legambiente, in prima fila nella protesta —, questi impianti vanno chiusi al più presto»), lo hanno definito «il paradiso del nucleare»: oltre all'Eurex, a pochi metri c'è l'impianto «Avogadro », privato, nato quando la ricerca in questo campo appariva promettente, e più in là la vecchia centrale di Trino con i suoi due grandi camini. Che a vederli fanno più paura delle recinzioni dell'Eurex, anche se per ora danno meno grattacapi agli ingegneri, i primi ad ammettere il ritardo: «Chiudere degli impianti nucleari non è come spegnere la luce in un appartamento. Per anni, ci si è limitati a sorvegliare i siti ormai dismessi e solo da pochissimo si è iniziato un vero programma di decomissioning, cioè di dismissione completa, che significa anche costruire nuovi edifici, soprattutto per mettere in sicurezza i liquidi », spiegano i responsabili di Saluggia. Il neosindaco Marco Pasteris (An) è decisamente più polemico: «Stiamo collaborando con l'azienda e siamo certi che la salute dei lavoratori Eurex è ben tutelata. Ma non siamo d'accordo, e lo abbiamo detto dall'inizio, sul trasloco delle barre all'Avogadro ».
    La paura principale, da queste parti, è l'acqua: quella della falda acquifera superficiale, contaminata da dosi sia pure basse di stronzio 90, quella dei pozzi dell'acquedotto che serve cento comuni, vicinissimi agli impianti. Ma soprattutto quella del fiume, la Dora Baltea, che passa accanto all'Eurex e poi scende giù per la pianura. Dopo che l'alluvione del 2000 aveva fatto temere il peggio, all'Eurex hanno costruito un argine, alto 4 metri e profondo 15. Ma all'Avogadro l'argine non c'è: «In quell'area lavorano 1.500 persone, devo tutelarle tutte. È urgente costruire un deposito nazionale dove trasportare tutto. Martedì i sindaci dei Comuni che ospitano rifiuti nucleari andranno a Roma a ricordarlo, e a chiedere le compensazioni previste dalla legge. Con quei soldi voglio realizzare un'indagine epidemiologica per smentire o confermare l'allarme della gente per l'aumento nella zona di tumori che potrebbero essere collegati alla radioattività: i medici di base ne parlano molto ». La Sogin replica, chiarendo che sia le contaminazioni dell'acqua sia quelle dei dipendenti sono molto basse, largamente al di sotto della soglia di rischio stabilita dalla legge. «La nostra è una politica di sicurezza e di trasparenza, sia reale sia percepita — spiega Massimo Romano, amministratore delegato dal febbraio scorso —. Vogliamo creare un nuovo rapporto di fiducia con l'opinione pubblica e far comprendere il nostro lavoro, che non è quello di "fare la guardia" ai vecchi impianti, ma di dismetterli nei tempi e con i costi previsti. Siamo in ritardo, fino ad ora abbiamo realizzato l'8% delle attività previste e speso il 18% di un budget totale di 4.300 milioni di euro». È probabile che oltre al ritardo nei tempi anche i fondi stanziati per riportare gli impianti a «prato verde», come si dice nel gergo degli esperti per indicare il passaggio da un sito nucleare a uno che non lo è più, si riveleranno insufficienti.

    L'ultima spesa? Quella per assegnare alla francese Areva il trattamento dei rifiuti solidi per i prossimi 25 anni, 250 milioni di euro. Non è facile smontare il nucleare, e nemmeno le paure. Alla Sorin, l'industria biomedica accanto all'Eurex, c'è chi si mette in ferie ogni lunedì dopo che le barre hanno viaggiato nel weekend: «Non si sa mai, meglio aspettare che l'aria torni pulita».

    Vera Schiavazzi
    14 luglio 2007

  2. #2
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito

    Anche i francesi e gli inglesi non se la passano bene con lo stoccaggio delle scorie..a Sellafield ci sono continui incidenti che rilasciano veleni ..tanto da far intervenire la Comunità Europea..per monitorare la situazione dopo le proteste della cittadinanza..
    Ma imperterriti dei pericoli che sono sotto gli occhi di tutti..i soliti noti spingono ancora per avere i reattori fumanti..considerando la morte per avvelenamento..senz'altro migliore a un sano progetto di risparmio ed energie rinnovabili..
    Qualcuno parla che nei periodi di cambiamento..agiscono degli agenti della sovversione... ..interessati a portare acqua al mulino del caos..e..vista la solerzia con cui si vorrebbe moltiplicare il pericolo di malattie e morte..questa teoria non mi pare tanto pellegrina...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Ricordo che l'aumento di scorie radioattive è inevitabile in quanto materiali radioattivi sono usati tutti i giorni con le apparecchiature mediche

  4. #4
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    gli ignoranti vadano a leggere la relazione straordinaria dell'ARPA
    Come si può osservare risultano ampiamente rispettati i limiti per gli individui del gruppo critico di cui al paragrafo 2. In particolare la dose che ne deriva agli individui della popolazione è:
    circa 1/5 del limite per la non rilevanza radiologica (0,01 mSv per anno);
    circa 1/50 del limite di dose per acque potabili (0,1mSv per anno);
    circa 1/500 del limite di dose per la popolazione (1 mSv per anno).
    MISURE DI CONTAMINAZIONE AMBIENTALE CORRELATE ALLA PRESENZA DI
    ACQUA CONTAMINATA NELL’INTERCAPEDINE DELLA PISCINA DI STOCCAGGIO
    DEL COMBUSTIBILE IRRAGGIATO DELL’IMPIANTO EUREX SO.G.I.N. DI SALUGGIA
    Aggiornamento
    Relazione tecnica n. 3/SS21.02/2007
    http://www.arpa.piemonte.it/upload/d...ordionaria.pdf

    prima di dire stronzate sui pozzi.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  5. #5
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Ricordo che l'aumento di scorie radioattive è inevitabile in quanto materiali radioattivi sono usati tutti i giorni con le apparecchiature mediche
    Mi piace il concetto dell'inevitabilità di morire avvelenati..il giusto prezzo da pagare per la nostra dedizione assoluta al progresso e al mercato..e alla medicina...
    Ma...non è che ci sia qualcosa di sbagliato..?........
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  6. #6
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    gli ignoranti vadano a leggere la relazione straordinaria dell'ARPA


    MISURE DI CONTAMINAZIONE AMBIENTALE CORRELATE ALLA PRESENZA DI
    ACQUA CONTAMINATA NELL’INTERCAPEDINE DELLA PISCINA DI STOCCAGGIO
    DEL COMBUSTIBILE IRRAGGIATO DELL’IMPIANTO EUREX SO.G.I.N. DI SALUGGIA
    Aggiornamento
    Relazione tecnica n. 3/SS21.02/2007
    http://www.arpa.piemonte.it/upload/d...ordionaria.pdf

    prima di dire stronzate sui pozzi.

    Mi sembra ovvio che gli articoli postati siano solo un maldestro tentativo di calunniare il nucleare..che..come tutti sanno..è un'energia pulita ..sana ed efficente...che non fa morti..e se ne fa..sono talmenti pochi da trascurarsi..visti gli straordinari vantaggi..che ci assicura..
    Il vantaggio per esempio di rischiare quotidianamente la pelle per aspirare al paradiso dove le vergini le paghi al KW...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  7. #7
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    no il discorso è che un cialtrone che scrive:
    Alla Sorin, l'industria biomedica accanto all'Eurex, c'è chi si mette in ferie ogni lunedì dopo che le barre hanno viaggiato nel weekend: «Non si sa mai, meglio aspettare che l'aria torni pulita».
    sapendo che la contaminazione in aria dovuta alle scorie è inesistente ad Eurex ed è ALTISSIMA dentro la cantina di casa sua [radon] ed è comunque 10 ma anche 20 volte inferiore a quella di province abitate in cui non ci sono differenze sanitarie è RIDICOLO

    A) chi parlava non era un medico se diceva quelle cose
    B) probabilmente quella frase è inventata e non citata, a dispetto delle virgolette
    C) chi la ha trascritta/scritta è uno senz'arte nè parte che non ha senso del ridicolo e della vergogna e che nemmeno sa cosa sia la radioattività.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #8
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Ma imperterriti dei pericoli che sono sotto gli occhi di tutti..i soliti noti spingono ancora per avere i reattori fumanti..considerando la morte per avvelenamento..senz'altro migliore a un sano progetto di risparmio ed energie rinnovabili..
    Il problema è che allo stato attuale delle cose produrre energia da fonti ecologiche e rinnovabili è poco convieniente, oltre che praticamente impossibile (pensiamo solo ai km di terre che servirebbero per i pannelli solari o alle centinaia di pali per l'energia eolica, che nemmeno coprirebbero parte rilevante del fabbisogno nazionale). Quindi...qualcosa bisogna pur fare, visto che dal punto di vista energetico siamo tutt'altro che autosufficienti.

  9. #9
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Il vantaggio per esempio di rischiare quotidianamente la pelle per aspirare al paradiso dove le vergini le paghi al KW...
    kWh, 'gnurant !!
    Confondi "promesse d'amore" con il frutto consumato e digerito.
    Un pò come l'indulgenza di tutti noi verso Ronnie ed i suoi nipotini.

  10. #10
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma, a parte tutto, non ho capito cosa propongono quelli che non sono nipotini di Ronnie, ad esempio

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. qualcosa mi sfugge...
    Di kyklos nel forum Lega
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-06-10, 12:57
  2. "Socialismo riformatore": un punto che mi sfugge.
    Di Scapigliato" nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-09, 20:29
  3. Islam, in piscina col "burkini" Sorpresa e proteste a Verona
    Di ioleggosolofeltri nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 249
    Ultimo Messaggio: 24-08-09, 18:07
  4. C'è qualcosa che mi sfugge...
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-11-05, 15:35
  5. Libri: Marco Mostallino, "L'Italia radioattiva".
    Di tziku nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-04, 12:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito