User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Lupa capitolina forse non è etrusca, ma medievale

    La lupa capitolina smascherata
    dal C14: un’opera medioevale

    Il bronzo simbolo di Roma non è etrusco



    TONIO ATTINO
    BRINDISI

    La lupa capitolina non è etrusca. Il mito lo abbatterà l’esame del radiocarbonio. Sebbene il verdetto ufficiale sul monumento simbolo di Roma sia atteso per la fine dell’anno, i primi risultati confermerebbero la svolta e, in qualche modo, la teoria sostenuta (anche in un libro, La lupa capitolina, un bronzo medievale, ed. De Luca) da Anna Maria Carruba, l’archeologa che ha lavorato al restauro dal 1997 al 2000.

    I due approcci - archeologico e nucleare - non sono paragonabili, ovviamente. Se la restauratrice sostiene che la lupa è di origini medievali e non etrusche per via delle differenti tecniche di fusione del bronzo (gli etruschi fondevano in pezzi mentre la lupa è realizzata con un getto unico), l’acceleratore nucleare che sta esaminando le terre di fusione contenute all’interno della statua si limita a contare le residue particelle di radiocarbonio 14 che consentono di misurare l’età. Gli esami sono in corso al Cedad di Brindisi, il Centro di datazione e diagnostica dell’Università del Salento. Primo in Italia e tra i migliori al mondo, il Cedad è dotato di Tandetron, un acceleratore di particelle capace di determinare fino a 50 mila anni indietro l’età di reperti con campioni di pochi milligrammi di materiale organico (anche una fogliolina o un frammento di ramo) e in tempi ristretti. Margine di errore: 25 anni su 50 mila. Ad aprile i Musei Capitolini hanno deciso di rivolgersi al Cedad, che aveva già datato il corredo di Massenzio, per ottenere un giudizio scientifico definitivo. È stato così anche per la Sindone e - del caso si è occupato proprio il Cedad - per le relique di San Benedetto, risultate essere quelle del santo.

    Lucio Calcagnile, fisico quarantacinquenne di Lecce, direttore del Cedad e capo di un’équipe di dieci persone, sta alla larga dalle indiscrezioni e non parla della lupa. «I risultati non ci sono ancora. Non c’è nulla che io possa dire se non che finora abbiamo eseguito undici esami e contiamo di arrivare a venti. Finora abbiamo tratto i campioni esaminati da circa due chili di terra di fusione prelevati dalla pancia della lupa. Dopo l’estate provvederemo a nuovi prelievi utilizzando un endoscopio e, conclusi gli altri nove esami, entro dicembre saremo in grado di fornire i risultati».

    Inaugurato nel 2001 e ospitato nella Cittadella della ricerca di Brindisi, un’oasi tecnologica in cui si mescolano aeronautica e biomedica, studi sui nuovi materiali e formazione di eccellenza, il Cedad è un laboratorio della facoltà di Ingegneria dell’innovazione che utilizza la spettroscopia nucleare nei settori archeologico, ambientale e medico, lavorando anche per Germania, Austria, Egitto, Turchia, Svezia, Dubai, Stati Uniti. L’acceleratore di particelle permette di mettere in pratica, ma in tempi rapidi e con campioni piccolissimi che consentano di non danneggiare il reperto da esaminare, il metodo della datazione con radiocarbonio ideato a fine anni 40 da Willard Frank Libby, premio Nobel nel 1960. Assimilato durante il ciclo vitale, il carbonio 14 comincia a decadere a conclusione di qualunque forma di vita. Calcolando il numero degli isotopi residui è possibile risalire all’età del reperto. Per la lupa capitolina sono stati sufficienti pochi grammi: un seme, una fogliolina contenuti nelle terre di fusione. L’esame del radiocarbonio sarà come una sentenza della Cassazione. Inappellabile.





    Posto che il signor Attino non sa di cosa si parla e mescola imprecisioni a toni semi-scandalistici (quando si parla di cose serie e complicate come queste ci vorrebbe un minimo di accuratezza in più), sarebbe interessante se la teoria della Carruba fosse confermata.

    Tra l'altro non mi è troppo chiaro pure il metodo di datazione (cosa datano? la terracotta che funzionava da modello delle statue di bronzo?).

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La datazione della Lupa Capitolina è una questione aperta da tempo e che vede continue novità.

  3. #3
    Ne col Papa,ne col Re!
    Data Registrazione
    22 Jul 2007
    Località
    La natura ti da la faccia che hai a vent'anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant'anni. -Coco Chanel-
    Messaggi
    2,242
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    allora...i gemelli sono un integrazione rinascimentale infatti la lupa non li sta allattando ma guarda in avanti.La lupa apparteneva a un donario.Per quanto riguarda lo stile si è pensato che fosse di stile italico per fattori arcaici quali il calligrafismo della peluria,la scarsa plasticità e il rigore del disegno.Alcuni la datano al V sec.ac.
    La cosa che si era già osservata è che gli etruschi appunto fondevano un corpo principale e poi attaccavano altri pezzi mentre la lupa invece appare come un unicum a fusione cava.Ciò che si data sono i residui delle terre contenute all'interno del bronzo.Altri casi esemplari del metodo del carbonio li abbiamo potuti riscontrare per altre opere quali i recenti studi sui Bronzi di Riace (dopo l'attenta analisi delle terre contenute da questi hanno dedotto che provengano da Argo ...in più proprio ad Argo sembra che abbiano ritrovato il basamento di queste statue che dovevano rappresentare i sette a Tebe e a noi sono rimasti solo il Tideo e l'Anfiarao).

    a parer personale non è un opera medievale ma una copia al massimo...ok ci posso anche stare che le terre di fusione siano medievali magari...ma gli stilemi sono arcaici..quindi essendo un donario sarà una commissione speciale anche perchè l'emblema di Roma nel medioevo era il Leone e non più la lupa capitolina...

    il mistero è fitto e la lupa mi tormenta da quando ho iniziato a fare archeologia!!!
    voglio proprio vedere come va a finire...

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2009
    Messaggi
    2,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    pure la roma è tarocca..io so secoli che lo dico..

  5. #5
    Ne col Papa,ne col Re!
    Data Registrazione
    22 Jul 2007
    Località
    La natura ti da la faccia che hai a vent'anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant'anni. -Coco Chanel-
    Messaggi
    2,242
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angus Visualizza Messaggio
    pure la roma è tarocca..io so secoli che lo dico..
    risposta inopportuna...e io che mi aspettavo qualcosa di più culturale da te...vabbè da uno che scambia un obelisco per una fontana cosa mi posso aspettare???

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2009
    Messaggi
    2,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    oh all'avatar de stefano nn c'avevo badato nei dettagli..

  7. #7
    Ne col Papa,ne col Re!
    Data Registrazione
    22 Jul 2007
    Località
    La natura ti da la faccia che hai a vent'anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant'anni. -Coco Chanel-
    Messaggi
    2,242
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angus Visualizza Messaggio
    oh all'avatar de stefano nn c'avevo badato nei dettagli..
    zitto e non annà in puzza!non c'hai cultura...

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2009
    Messaggi
    2,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PiccolaKhmer86 Visualizza Messaggio
    zitto e non annà in puzza!non c'hai cultura...
    no infatti..io c'ho curtura..

  9. #9
    Ne col Papa,ne col Re!
    Data Registrazione
    22 Jul 2007
    Località
    La natura ti da la faccia che hai a vent'anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant'anni. -Coco Chanel-
    Messaggi
    2,242
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angus Visualizza Messaggio
    no infatti..io c'ho curtura..
    ma che ho fatto io di male per meritarmi tutto questo???
    la tua cuRtura è immensa lo so....

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2009
    Messaggi
    2,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ognuno ha quel che si merita..

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-20, 16:05
  2. L'enigmatica civiltà etrusca
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11-09-16, 01:45
  3. Lupa capitolina smascherata
    Di jotsecondo nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-07, 14:08
  4. L'enigmatica civiltà etrusca
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-02-05, 21:40
  5. Importante scoperta: Strada etrusca
    Di Tullio (POL) nel forum Arte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-04, 08:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito