AAA, plurireferenziato offresi
"'Dagli accertamenti della Procura e della Banca d'Italia - scrive il gip Clementina Forleo - emerge che, da anni, Fiorani e soci si erano impadroniti del controllo totale dell'istituto [la Banca Popolare di Lodi, ndr] utilizzandolo sia per acquisire il controllo di altri istituti (Popolare di Crema), ma anche e soprattutto per acquisire ingenti vantaggi patrimoniali in favore proprio e di terzi, gestendo e operando in pieno arbitrio, nell'assoluta assenza e nella presumibile complicità di organi interni, esterni e soprattutto istituzionali'. Fiorani e i suoi, insomma, imperversavano concludendo operazioni su operazioni. Ma non tutto andava sempre per il verso giusto. Capitava che l''associazione' andasse in perdita. E allora bisognava rimediare. Come? 'Spalmando le perdite sui clienti della banca'. Clienti inconsapevoli che si ritrovavano d'improvviso un clamoroso 'incremento delle spese per commissioni e delle spese varie'. In questo modo, scrive il gip, 'sono stati provocati ai piccoli risparmiatori della banca danni enormi'. Ma non è tutto, perché gli indagati avevano trovato anche un altro modo di spalmare i debiti: i soldi li prendevano direttamente dai morti. 'Quando qualche cliente moriva, se i parenti non si affrettavano a chiedere indietro i denari contenuti nel conto corrente, loro li incameravano'. Ma i sistemi per svuotare le casse della banca erano molteplici e non sempre passavano attraverso abili operazioni sui conti correnti dei clienti. 'In qualche caso - è scritto nei documenti notificati agli avvocati - gli investigatori hanno trovato ammanchi direttamente nei caveau della banca'...".
(da La Repubblica, 14 dicembre 2005).
"Con l'esperienza e le competenze che ho, mi vedo in una trasmissione utile a spiegare agli italiani come non farsi fregare dalle banche e dalle assicurazioni". (Gianpiero Fiorani, Chi, 11 luglio 2007).
(16 luglio 2007)
fonte: link
a leggere queste dichiarazioni mi sono chiesto: come è possibile che uno che ha simili ombre sul suo passato si permetta di dire certe cose?
perchè non c'è stata sufficiente informazione sul caso?
perchè in italia vige la libertà di espressione?
perchè Fiorani dovrebbe essere in galera e invece è fuori?
perchè i giudici mentono?
perchè fino a sentenza definitiva chiunque può dire e fare quel che vuole?
perchè i soldi giustificano tutto?
Se qualcuno ha un'opinione in merito, mi aiuti per cortesia a trovare una via d'uscita da questo rovello.




Rispondi Citando
