Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Elezioni dei vescovi - novità recente l'uso cattolicoromano

Andate a vedere questo tread che ho posto nel forum dei cattolici romani:

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=358107

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Andate a vedere questo tread che ho posto nel forum dei cattolici romani:

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=358107
    L' ho visto,però purtroppo,essendo di preparazione scolastica su indirizzo scientifico,non ho mai fatto latino...Cmq,dalla descrizione che ha fatto capisco che hanno cambiato il modo di elezione dei vescovi.Beh,del resto mica è la prima volta?Tanto il Papa è infallibile,quindi ognuno può cambiare i punti che non gli piaciono,fare nuove dottrine etc.Anche se non ho mai capito una cosa.Se uno viene e cambia una cosa o aggiunge una dottrina essendo infallibile,gli altri Papi prima di lui,erano infallibili che avevano però torto? A loro lo Spirito Santo quando parlavano ex Cattedra,non ha mai dato l' illuminazione che hanno avuto i successori che hanno aggiunto nuove dottrine? Cioè per secoli i suoi predecessori non vedevano la verità,ma poi viene uno più infallibile degli infallibili evidentemente,e cambia le cose,mette nuovi dogmi etc?A me sembra assurdo,ma già l' elezione dei vescovi è peccato vegnale in confronto ad altre cose.

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hyperion Visualizza Messaggio
    L' ho visto,però purtroppo,essendo di preparazione scolastica su indirizzo scientifico,non ho mai fatto latino...
    fino a prova contraria al liceo scientifico si studia il latino (e lo si fa anche molto bene)... al massimo avrai frequentato una scuola ad indirizzo tecnico.

cmq egregio vescovo, una brevissima sintesi in lingua italiana faciliterebbe la comprensione e la lettura. io a priori scarto i post lunghi, figuriamoci in altre lingue. però siccome l'argomento merita davvero (a parte la mia ironia), ti/la invito ad inserire una sintesi come detto... poi chi vuole approfondire si cerca i passi che più interessano. ma messo così il testo è francamente faticoso da leggere e le mie fatiche intellettuali le riservo a cose più impegantive di un forum (che per me è momento di svago)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Abaelardus Visualizza Messaggio
    fino a prova contraria al liceo scientifico si studia il latino (e lo si fa anche molto bene)... al massimo avrai frequentato una scuola ad indirizzo tecnico.
    Già,ma io stavo in un liceo greco.E per quel che so,anche oggi che il sistema è stato cambiato,per quelli che vogliono andare verso indirizzi scientifici,hanno aumentato le ore di greco antico,ma niente latino,che invece fanno coloro che vogliono prendere indirizzo classico.

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hyperion Visualizza Messaggio
    Già,ma io stavo in un liceo greco.E per quel che so,anche oggi che il sistema è stato cambiato,per quelli che vogliono andare verso indirizzi scientifici,hanno aumentato le ore di greco antico,ma niente latino,che invece fanno coloro che vogliono prendere indirizzo classico.
    ma quindi sei greco? WOW che bello essere nato nella terra di uno dei popoli più grandi che abbia mai conosciuto la storia! è naturale allora che a scuola il greco antico sia fatto studiare di più e meglio del latino... so che non è pertinente, ma puoi dirci qualcosa in più della tua esperienza culturale e religiosa in grecia? ciao

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Abaelardus Visualizza Messaggio
    ma quindi sei greco? WOW che bello essere nato nella terra di uno dei popoli più grandi che abbia mai conosciuto la storia! è naturale allora che a scuola il greco antico sia fatto studiare di più e meglio del latino... so che non è pertinente, ma puoi dirci qualcosa in più della tua esperienza culturale e religiosa in grecia? ciao
    Sì,sono Greco,università in Italia e fra poco ritorno in Grecia.Beh,io ho fatto solo 2 anni di greco antico,adesso mi pare fanno 5 anche coloro che prendono indirizzo scientifico,mentre quelli del classico fanno 6 di greco e non so quanti di latino.Io di latino so solo alcune frasi,visto che mio padre lo insegnava al Liceo e qualcosa sentivo anchio in casa o termini scientifici che servono a me.

Beh,sulla esperienza culturale e religiosa,puoi essere un po' più preciso di cosa intendi?Appunto siccome sono del ramo scientifico,sono abituato ad affrontare domande precise. E come se io dicessi ad un Italiano "parlami del come vivi il retaggio culturale italiano nelle città d' arte e il cattolicesimo".Cioè da dove cominciare e come finire...

Cmq,in fatti religiosi non sono esperto e vai piano coi termini teologici,perchè il mio vocabolario italiano in fatti di teologia è limitato,di solito non riesco a seguire i posts qui.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sintesi richiesta:

La procedura lì indicata prevede l'elezione del Vescovo da parte del Capitolo Cattedrale. Successivamente intervioene il Metropolita e la cerimonia indicata nel pontificale è la presentazione al Metropolita dell'eletto, la sua interrogazione sui requiiti canonici e l'assenza di impedimenti all'elezione.
    Segue una esortazione del Metropolita all'eletto e la ratifica.
    La mattina successiva si ripete un breve interrogatorio, la professione di fede ed il giuramente dell'eletto. Quindi comincia la liturgia durante la quale avviene l'ordinazione dell'eletto.
    Al termine si da lettura di un decreto del Metropolita con cui ingiunge a tutti di riconoscere il vescovo e di stargli soggetti.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Sintesi richiesta:

La procedura lì indicata prevede l'elezione del Vescovo da parte del Capitolo Cattedrale. Successivamente intervioene il Metropolita e la cerimonia indicata nel pontificale è la presentazione al Metropolita dell'eletto, la sua interrogazione sui requiiti canonici e l'assenza di impedimenti all'elezione.
    Segue una esortazione del Metropolita all'eletto e la ratifica.
    La mattina successiva si ripete un breve interrogatorio, la professione di fede ed il giuramente dell'eletto. Quindi comincia la liturgia durante la quale avviene l'ordinazione dell'eletto.
    Al termine si da lettura di un decreto del Metropolita con cui ingiunge a tutti di riconoscere il vescovo e di stargli soggetti.

Padre Silvano,grazie per il riassunto,però a questo punto,tanto vale chiedere qualche chiarimento da ignorante.

1)Il Capitolo Cattedrale cos'è?Una specie di Sinodo?
    2)Il "Pontificale" è diciamo il regolamento sul come si deve procedere?
    3)Metropolita e vescovo non sono la stessa cosa?Perchè da come capisco,si intende che il Metropolita sia superiore al vescovo.Perchè da noi o lo chiami vescovo o metropolita o despota è la stessa cosa.

Grazie per la pazienza.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiariamo anzitutto che molte Chiese rtodosse hanno alterato di molto la Santa Tradizione sulla figura del Metropolita. Mi dispiace e mi vergogno a dirlo ma è così. Presso i russi è ora, quello di Metropolita, un titolo pramente onorifico, legato alla persona e non alla sede....!!!! Per i Greci è il titolo di ogni Vescovo Diocesano, riservando l'appellativo "Vescovo" solo ai Vescovi Ausiliari (Voitòs Episkopos). Solo poche Chiese: Serbia, Patriarcato di Alessandria, Cecoslovacchia e Polonia e Romania, oltre il nostro soltanto tra le Sinodo Vecchiocalendariste in Grecia hanno mantenuto la figura del Metropolita per quel che era nell'epoca dei Santi padri. Il Metropolita è il Vescovo della Città primcipale di una Regione che presiede ai Vescovi delle Diocesi di quella Regione come primus inter pares. SCivono i Canoni Apostolici a questo proposito: Nessuno faccia nulla senza il Primo, ma nemmeno il Primo fccia nulla senza gli altri; così la pace della Chiesa sarà conservata. Si aveva pertanto la Sinodo Metropolitana che era formata dai Vescovi Suffraganei del Metropolia e da questi presieduta. Normalmente l'elezione di un Vescovo era fatta dal clero e dal popolo della Diocedi e confermata dal Metropolita e da almeno un piccolo Sinodo dei Vescovi suffraganei.
    Precisato questo occorre precisare cosa è il Capitolo Cattedrale nella Chiesa Latina. Oggi è stato ridotto al Clero che officia - o dovrebbe officiare - la Cattedrale. In realtà è l'espressione delClero più stimato e venerato della Diocesi che il Vescovo chiamava alla Cattedrale sia per ragioni liturgiche ma anche e soprattutto come Gran Consiglio della Diocesi. In alcuni casi di natura patrimoniale più che spirituale in Capitolo doveva essere in accordo col Vescovo. Senza questo accordo il Vescovo non poteva agire. I Canonici che costituiscono il Capitolo possono esser vari di numero ma di solito sono 12, quanti gli Apostoli. Alcuni di loro si chiamano "Dignità": l'Arciprete (che sostituisce il Vescovo in sua assenza (oggi sostituito dal Vicario Generale), l'Arcidiacono, il Sacrista (noi diremmo Ekklesiarca) etc. Quando si vide che l'elezione del Vescovo a clero e popolo era troppo influenzata dalle autorità civili si riservò la sua nomina al Capitolo come rappresentante della <Diocesi.
    Ed è a questa elezione che si riferisce il Pontificale (Libro Liturgico che è l'esatto corrispondente dell'Arkieratikòn Greco r contirnr lr crlrbtaszioni riservate al Vescovo.
    Questo fatto, cioè che ora il Vescovo sia nominato dal papa non è certo un peccato veniale, ma un peccato molto grave perchè attesta la sottomissione dei Vescovi al papa in modo assoluto. Lui li può nominare, trasferire, deporre.... E' un sovrano assoluto.

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se non ho capito male lei pone in evidenza una questione sulla differenza nel rito che accompagna l'ordinazione del vescovo. quindi non suscita dubbi sul fatto che un vescovo sia scelto dall'alto.

scusi la "crudezza della domanda": su cosa le interessa ricevere opinioni? su quale aspetto dell'ordinazione episcopale?

torno a ripetere che la questione merita davvero, ma se non si chiarisce il punto di partenza rischia di cadere nel dimenticatoio... e sarebbe un peccato!

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima