(INT) Vacanze, Trademark: 32 milioni in ferie, boom della Sicilia
Roma, 11 lug (Velino) - Saranno 32 milioni gli italiani che andranno quest’estate in vacanza per almeno una settimana, producendo un giro d’affari stimato in 22,5 miliardi di euro. Lo sostiene l’indagine di Trademark Italia e Sociometrica Dove vanno in vacanza gli italiani 2007, che conferma un’estate turistica generosa e brillante, con diffusi segnali di miglioramento nel profilo di viaggio degli italiani, nel numero di giorni “fuori casa” e nella spesa pro capite. Dalle interviste arriva la conferma che le vacanze estive avranno una durata più o meno uguale a quelle del 2006, ma con comfort superiorie perché gli italiani affermano di voler dedicare alla vacanza un budget leggermente più alto (+8,5 per cento). Autostrade e aeroporti si riempiranno più degli altri anni, per un giro d’affari che, visti gli aumenti dei prezzi, risulterà superiore del 16 per cento rispetto al 2006. Per quanto riguarda la spesa turistica, il budget medio per una famiglia di due-quattro persone passa da 1.420 a 1.540 euro (spesa pro-capite da 590 a 640 euro).
Ma dove andranno gli italiani in vacanza? L’afflusso maggiore di turisti è previsto in Sicilia (+5,3 per cento), ma aumenteranno le presenze anche sui litorali del centro Italia (3,2 per cento), Liguria (2,1 per cento), Emilia-Romagna (1,8 per cento), Toscana (1,6 per cento) e nord est (1,3 per cento). In aumento anche le presenze ai laghi (+2,3 per cento) e nelle grandi città d’arte (+2,6 per cento). In calo invece la Sardegna (-1,2 per cento), il mare del sud Italia (-3,5 per cento), la montagna (-2,3 per cento per l'Appennino, -4,2 per cento per le Alpi) e le località termali (-4,5 per cento).
(cos) 11 lug 14:01
http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=386075




Rispondi Citando


