User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Documenti - "Politica" di Heinrich von Treitschke

    Heinrich von Treitschke -

    Storico e uomo politico tedesco (1834-1896) , liberalnazionale sino al 1864 , si fece successivamente sostenitore di un fermo "realismo politico" che lo portò sempre più vicino alle posizioni ultra-radicali del nazionalismo tedesco.
    Nelle sue opere più importanti tratta spesso di antigiudaismo diventando punto di riferimento della galassia pangermanista e antiebraica della sua epoca e influenzando le generazioni successive. I passi qui riprodotti sono tratti dal volume "Politica" (tradotto e pubblicato in lingua italiana nel 1918 per le edizioni Laterza)

  2. #2
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Predefinito

    "Il destino dell'Austria nel prossimo avvenire sarà dunque molto fecondo ancora di lotte interne. Aggiungete la dolorosa verità che anche nella Cisleitania il germanesimo vive tuttora non altrimenti che con le ali tarpate. E' sepolta da un pezzo la bella cultura tedesca della Vienne medioevale. Nel secolo decimottavo l'Austria ha ancora eccelso in un sol campo della creazione artistica: nella musica. Ma la musica non opera tanto nel senso nazionale , quanto la poesia. Negli ultimi tempi è avvenuto un ravvicinamento alla vita tedesca; d'altra parte però il germanesimo austriaco è corrotto in maniera indicibile dal giudaismo. E' chiaro, che qui si presenta quasi inevitabile una politica di esperimenti e di espedienti. Gli Ebrei rappresentano una parte affatto anormale in questo strano garbuglio di contrasti nazionali. Un tempo, quando erano ancora un popolo a sè, si assicurarono con la conservazione di uno schietto monoteismo una posizione duratura nella storia: ma cominciò presto l'esodo; noi troviamo gli ebrei dispersi in tutto il mondo. E' semitico il loro gran talento religioso, ma manca di ogni spirito di propaganda; e, in contraddizione con ciò, un istinto commerciale spinto fino alla passione più selvaggia."

    (segue)

  3. #3
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Predefinito

    "Questo tratto saliente del carattere israelitico, oltre una mostruosa boria di razza e un odio mortale ai cristiani, spiegano la situazione affatto anormale,. che il giudaismo ha occupato in tutte le epoche della storia- Gli ebrei sono stati sempre un elemento di decomposizione nazionale. Hanno sempre lavorato in questo senso. Il commercio in generale non vuol più ammettere frontiere nel mondo. E' chiaro e lampante come il sole, che una parte del capitalismo europeo ha costituito una lega internazionale per assicurare i propri interessi di fronte al piccolo capitale e alla proprietà fondiaria."

    (segue)

  4. #4
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Predefinito

    "D'altra parte gli ebrei coi matrimoni endogami proteggono così tenacemente la propria nazionalità, che non si fanno assorbire in seno ai popoli stranieri. E nella storia visibilmente diventano tutto. La più parte di loro serba inconcussa l'indole innata e porta solo come un mantello la nazionalità straniera. Donde il fatto notorio, che gli ebrei moderno mostrano soltanto in un'arte vera genialità, il teatro. L'imitazione senza una propria personalità intima è stata sempre la forza della letteratura ebrea. Per quanto grande sia il talento poetico di Heine, ed è stato uno dei pochi ebrei che conoscono realmente la lingua tedesca, pure, in paragone di Goethe o di Chamisso o di altri, egli è un imitatore, quelli sono i creatori.
    Questo popolo con le sue qualità contraddittorie ha sostenuto tre volte una parte sostanzialmente necessaria. La prima volta sotto l'impero di Alessandro Magno, quando l'ellenicità dilagò nell'ellenismo. Allora i giudei non furono meramente i commercianti del mondo intero, ma furono anche nella vita spirituale un elemento di connessione. Era appunto l'epoca in cui la cultura propriamente ellenica si dissolveva; e sorsero proprio allora ad Alessandria quelle scuole filosofiche, le cui dottrine sono commiste d'idee giudaiche e greche e aprirono la via alla grande idea del Cristianesimo."

    (segue)

  5. #5
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Predefinito

    "Una parte consimile sostennero poi di nuovo i giudei nell'impero degl'imperatori romani. Cesare meditamente li favorì e a ragione: egli era un sovrano mondiale. Le nazioni confederate dovevano cessare di sentirsi nazioni e il giudaismo senza patria era singolarmente appropriato a cooperare allo scopo. Perciò anche lì la sua attitudine era un dato storico. Sopraggiunse l'epoca in cui i giovani stati germanici principiarono a costituirsi sui ruderi dell'impero romano. Quei contadini germanici per orizzontarsi nella civiltà nuova e nella sua economia finanziaria abbisognavano di gente che conosceva il maneggio del denaro. Nei primi tempi del medio evo i giudei sono stati i veri e propri rappresentanti del commercio mondiale. Donde deriva, che notoriamente il basso medio evo ebbe verso i giudei disposizioni assai più amichevoli che non l'altro: Teodorico l'ostrogoto, senza i suoi giudei non sapeva dove mettere le mani. Anche in tempi più recenti Lodovico il Pio era notoriamente un filosemita appassionato. Non usciva mai dai suoi imbarazzi. In seguito però i giudei cessarono di essere necessari: gli arii hanno fatto anch'essi la mano alla finanza. E allora venne fuori quanto vi sia di pericoloso in questo popolo, la forza dissolvente di una nazionalità che piglia la maschera di nazionalità diverse. Se i popoli avessero consapevolezza di sè medesimi, i nobili ebrei sarebbero indotti essi stessi a confessare, che oggi non c'é più spazio pel cosmopolitismo giudaico: non si comprende in che modo un giudaismo internazionale potrebbe ancora giovare al mondo."

    (segue)

  6. #6
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Predefinito

    "Qui bisogna parlar chiaro, senza curarsi che la stampa giudea insozzi ciò che è pura verità storica. Non può essere più contestato che il giudaismo è in grado di rappresentare una parte solamente quando i suoi componenti si decidano a diventare tedeschi, francesi, inglesi e, senza la riserva dei ricordi antichi, a fondersi nel popolo a cui appartengono per ragione di diritto pubblico. Questa è l'esigenza del tutto equa e giusta che gli occidentali accampano: nessun popolo può permettere agli ebrei una duplice nazionalità.
    Ma le circostanze sono tanto ingarbugliate, per la ragione che non si ha un criterio sicuro per giudicare, in mezzo agli altri, gli ebrei assorbiti della nazionalità straniera. Il battesimo solo non basta. Vi sono ebrei non battezzati che sono buoni tedeschi, e io stesso ne ho conosciuti di tali; e d'altra parte ve ne sono di battezzati, che non lo sono: la situazione quindi è davvero spinosa. Se la legislazione trattasse gli ebrei come forestieri, permettesse loro l'esercizio delle professioni civili e negasse loro i diritti politici e le magistrature sarebbe questa un'ingiustizia, perchè colpirebbe chi crede. Non può riguardarsi come ebreo chi è battezzato cristiano: a questo criterio dovrebbe attenersi ogni legislazione. Io finora vedo assolutamente un mezzo solo, che possiamo usare: la vera energia dell'orgoglio nazionale, che diventi seconda natura, in modo che rifiuti involontariamente qualunque cosa estranea all'indole germanica. Valga questo in tutto e per tutto...
    Dovunque è lordura giudaica che insozza la nostra vita, il germano deve scostarsi e deve abituarsi a spiattellare fuori la verità. E se vediamo salire in alto un antisemitismo sudicio chi ne ha colpa sono solo i partiti moderati."

    Heinrich von Treitschke

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sopra!

  8. #8
    OLTRE LA MORTE
    Ospite

    Predefinito

    uppete...

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    su

  10. #10
    Forumista junior
    Data Registrazione
    04 May 2007
    Messaggi
    23
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come è possibile procurarsi il libro?

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-07-11, 14:08
  2. Risposte: 191
    Ultimo Messaggio: 19-05-07, 03:25
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-09-06, 20:56
  4. Scomparso Heinrich Harrer, l'autore di "Sette anni in Tibet"
    Di Jenainsubrica nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 06:04

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito