Visualizza Risultati Sondaggio: gli italiani in sud tirolo sono tutelati?

Partecipanti
26. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    16 61.54%
  • no

    10 38.46%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito Amarcord: avete(avuto) parenti fascisti?

    Mi è venuta in mente questa discussione mentre ero al telefono con il mio babbo. Sapete quelle telefonate nostalgiche sui nonni e nonne.

    Mi ha raccontato che suo padre (mio nonno) dovette lasciare Piobesi(To) perchè i fascisti gli avevano imposto il tesseramento al partito ed egli, da bravo anti-fascista, non accettò. Dovette quindi trasferirsi a Torino, lavorando presso la Centrale del Latte.
    Mia nonna paterna invece viveva sulle montagne cuneesi, ed incontrò mio nonno a Torino. Da parte sua assolutamente nulla.
    Celebre l'aneddoto di quando mio nonno non volle levarsi il cappello ai fascisti che erano in ronda, e si prese botte ed una bella dose di olio di ricino. Mia nonna mi raccontò questo fatto con un misto di nostalgia per mio nonno e divertimento per la sua celeberrima testa dura.
    Che poi io ho geneticamente ereditato.


    Da parte di mia madre invece, giù in Puglia, un parente acquisito (credo suo zio) era un fascista, ed impose sotto minaccia ai miei nonni materni di consegnare tutti gli oggetti di valore.
    Diedero quasi tutto, tranne le fedi, che prontamente ingoiarono.

    A parte questo zietto, non ho avuto, fortunatamente, parenti legati direttamente, o indirettamente al fascismo.


    E voi? Avete aneddoti, storielle raccontate dai vostri nonni/e?

  2. #2
    Guardia Rossa
    Data Registrazione
    26 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non che io sappia

  3. #3
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I miei nonni materni sono sordomuti, 80 anni nonno, 72 nonna, entrambi ancora viventi. si sono conosciuti in un collegio di suore durante il fascismo.
    certi di conoscere il fascismo meglio di me, dato che sono vissuti in quell'epoca, parlano di esso come le suore del collegio lo spiegavano a loro: il duce è buono... la parte divertente è ciò che credono della guerra, credono che l'italia fosse in guerra a fianco delle democrazie occidentali contro il comunismo, cioè l'asse germania-russia. Impossibile fargli cambiare idea.
    Ferventi cattolici (mia nonna piange ogni volta che salta fuori il mio ateismo), anticomunisti viscerali, del tipo "quando fascismo stare bene", guardano il tg4 (esiste l'edizione per sordomuti), filoamericani, antichavisti per via di parenti imprenditori emigrati in venezuela che non fanno che inviare fax in cui si dicono preoccupati per i frutti del loro lavoro, rubati dalle tasse (che prima di chavez non esistevano quasi) per dare case ed asili a degli "schifosi straccioni"... sono anche in ansia e quasi non mangiano dal 9 aprile perchè "prodi tasse troppo rubare". ah, avendo origini meridionali "mafia no vero, brigate rosse si". Votano qualunque scudo crociato gli si pari davanti e sono iscritti alla SPI-CGIL(!). W santo Silvio da arcore.

    da parte paterna so che la bisnonna era una partigiana molto attiva, ma non so molto altro perchè con quella parte della famiglia i rapporti non sono assolutamente idilliaci.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'ho attualmente due parenti sbirri fortemente sospetti di essere fasci.
    Per il resto mio nonno paterno andava a bussare i fascisti locali mentre quello paterno ha visitato per attività politica socialista le galere di Mussolini. Mia madre mi ha raccontato che questo suo soggiorno carcerario era per lui motivo di vanto.

    A luta continua

  5. #5
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DarkClassWar Visualizza Messaggio
    I miei nonni materni sono sordomuti, 80 anni nonno, 72 nonna, entrambi ancora viventi. si sono conosciuti in un collegio di suore durante il fascismo.
    certi di conoscere il fascismo meglio di me, dato che sono vissuti in quell'epoca, parlano di esso come le suore del collegio lo spiegavano a loro: il duce è buono... la parte divertente è ciò che credono della guerra, credono che l'italia fosse in guerra a fianco delle democrazie occidentali contro il comunismo, cioè l'asse germania-russia. Impossibile fargli cambiare idea.
    Ferventi cattolici (mia nonna piange ogni volta che salta fuori il mio ateismo), anticomunisti viscerali, del tipo "quando fascismo stare bene", guardano il tg4 (esiste l'edizione per sordomuti), filoamericani, antichavisti per via di parenti imprenditori emigrati in venezuela che non fanno che inviare fax in cui si dicono preoccupati per i frutti del loro lavoro, rubati dalle tasse (che prima di chavez non esistevano quasi) per dare case ed asili a degli "schifosi straccioni"... sono anche in ansia e quasi non mangiano dal 9 aprile perchè "prodi tasse troppo rubare". ah, avendo origini meridionali "mafia no vero, brigate rosse si". Votano qualunque scudo crociato gli si pari davanti e sono iscritti alla SPI-CGIL(!). W santo Silvio da arcore.

    da parte paterna so che la bisnonna era una partigiana molto attiva, ma non so molto altro perchè con quella parte della famiglia i rapporti non sono assolutamente idilliaci.
    Questa storia ha dell'incredibile.

    Mi ricorda di un film che ho visto, ma di cui ovviamente non ricordo il titolo.

  6. #6
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    E' però intrigante che due dei moderatori abbiano avuto parenti fascisti.

    Tremate gente, tremate. Il complotto è appena incominciato...

    E dopo questa idiozia, esco.

    Un saluto a pugno chiuso a tutti.

  7. #7
    History Lesson - Part II
    Data Registrazione
    31 Jan 2007
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    2,159
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Assolutamente no

    La quasi totalità dei miei parenti sono Indipendentisti ,
    qualche Sardista ... e nulla di più .
    Un fascista a casa mia rimedia solo calci nel sedere

  8. #8
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho uno zio paterno acquisito pezzo grosso di AN (area destra sociale) a pisa, non lo vedo da quando, circa 7-8 anni fa, a pranzo a casa mia, dette di "terrona" a mia madre, è volato fuori mezzo minuto dopo casa letteralmente a calci. Mio padre era segretario giovanile del pci nel mio comune alla mia età e certe cose non gli vanno ancora giù.

  9. #9
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nella mia famiglia un po' di tutto, con divergenze politiche che spesso più che politiche sono generazionali..... in alcuni rami si ha una generazione di estremisti di destra e l'altra di sinistra.
    Comunque per il mio ramo.... i bisononni erano tutti socialisti (poi comunisti)della prima ora (uno nascose le bandiere rosse nel '22 per non farle cadere in mano ai fascisti e le dissotterò nel '45, l'altro andò incontro agli americani con la bandiera rossa). Dei nonni uno monarchico (con moglie comunista per fedeltà al padre e scorno del marito), dall'altra parte invece un coerente moderato. I miei genitori invece hanno girati un po' tutta la nuova sinistra.

    Qualche cugino fu fascista nel Ventennio e poi democristiano, atri non so.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 May 2007
    Messaggi
    372
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tutta la famiglia di mia madre, fino alla sua generazione, ha vissuto attorno alla miniera del suo paese natale. Mio nonno, semianalfabeta, soldato nella I Guerra mondiale e poi minatore (morto anni fa di silicosi) ricordava le "cose belle" del fascismo ed ha sempre votato MSI, anche dopo il cambio di nome in AN (almeno così diceva). Era probabilmente iscritto al PNF. Mia nonna, bigottissima, lo seguiva a ruota. I fratelli di mia madre erano tutti minatori e democristiani (di destra), tranne uno anarco-qualunquista. Con la riduzione della produzione e l'arrivo della cassa integrazione, hanno dovuto arrangiarsi fino alla pensione. I miei cugini sono emigrati, finiti nell'esercito, o entrambe le cose. Sono tutti di destra, con varie sfumature. Mia madre, l'unica che proseguì gli studi fino alle superiori e poté allontanarsi dal paese, giunse a visioni più progressiste.

    La famiglia di mio padre è abbastanza diversa. Mio nonno, bracciante, morì per un infortunio sul lavoro quando mio padre aveva 11 anni. Qualche anno fa abbiamo scoperto che era iscritto al PCI. I suoi figli sono tutti moderatamente progressisti, tranne una figlia (iniziò a votare MSI dopo aver aperto un esercizio commerciale) e mio padre (operaio e militante comunista, con tonnellate di aneddoti dal '68 in poi).

    La famiglia di mia nonna paterna era abbastanza turbolenta, e qui c'è un "simpatico" aneddoto su un suo fratello, fascista di ferro e iscritto al PNF. All'indomani della fine della II Guerra mondiale, nella miseria e fame più nere, egli era in possesso chissà come di notevoli scorte di generi alimentari. Quindi gli parve giusto vestirsi di tutto punto in camicia nera, manganello e fez, e andare in giro in macchina tra i parenti a portare doni. Passò anche da mia nonna (incinta di mio padre e già madre di altri 3 figli), la quale gli disse: "accetto quello che porti solo perché, come vedi, ne abbiamo grandissimo bisogno. Ma non avvicinarti mai più a questa casa vestito in quel modo". E in effetti, da allora, non si fece più vedere.

    Qualche mese fa abbiamo scoperto che questo prozio fascista è ancora in vita (ha più di 90 anni) e vive in un paesino della zona. Prima o poi andremo a trovarlo, chissà che ne verrà fuori...

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Avete (o avete mai avuto) un sito e/o un blog personale?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-06-12, 09:57
  2. Avete (o avete avuto) problemi di rotacismo?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-05-11, 13:26
  3. Avete (o avete avuto) dei maestri spirituali?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-08-09, 02:50
  4. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-05-08, 14:30
  5. avete/avete avuto rapporti occasionali?
    Di Manny nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 334
    Ultimo Messaggio: 20-03-08, 23:05

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito