Originariamente Scritto da
Adriano1897
Dovete sapere che ho fatto le
scuole private. Elementari e medie. I miei insegnati erano prevalentemente nord-italiani e romani. Ricordo con enorme piacere il mio maestro bergamasco e miei insegnanti genovesi. D'estate si pagava una quota per portare gli studenti in vacanza, spesso e volentieri al Nord. L'episodio che vi sto per raccontare è avvenuto in Trentino.
Nel nostro gruppo di napoletani si erano inseriti questi ragazzi genovesi, molto simpatici e, al contrario di come li presentano in certi
Forums(
), solo uno era biondino e nessuno di loro portava il kilt. Presto si integrarono perfettamente con noi, anche perchè si vedeva tutti insieme la finale degli Europei che perdemmo contro la Francia (volevo ancora ringraziarti, Del Piero!

).
Una sera andammo tutti quanti in paese e, tra l'altro, conoscemmo un marocchino ubriaco che a quanto pare rompeva parecchio la minchietta in piazza. Ebbene, fattasi una certa ora, continuavamo a parlottare e a ridere in questa piazzetta (com'era d'uopo in quegli anni) fino a quando un ragazzo autoctono si affacciò dalla finestra è gridò:
"Andate a dormire, TERONI!"
I genovesi non potevano CREDERCI! Io, dal momento che avevo la zizza in bocca, non riuscii a sentire la frase incriminata! Tutto ciò che ricordo è solo il genovese che mi diceva:
"Teroni! Ci ha chiamato teroni!"
In perfetto neapolitan style si potevano udire indistintamente i vari "mammeta". Tuttavia era l'immancabile "scinn' abbasce" a farla da padrona.