La replica di An: rimane comunque un valore da difendere
«Bipolarismo non consente di governare»
Berlusconi: «Ho forti dubbi che nella realtà italiana odierna, il bipolarismo consenta al Paese di essere governato»
MILANO - «Di fronte a quello che succede, ho forti dubbi che nella realtà italiana odierna, il bipolarismo consenta al Paese di essere governato». Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi premiando gli alunni della scuola di formazione politica del suo partito.
SUPERARE IL BIPOLARISMO - Poco prima il leader di Forza Italia aveva rivendicato di aver portato in Italia proprio il bipolarismo: «Noi - ha detto il Cavaliere - abbiamo certamente portato una novità importante introducendo il bipolarismo in Italia». Nell'attuale situazione politica, ha tuttavia aggiunto il Cavaliere, per la presenza di «ali estreme» come la «sinistra radicale» il funzionamento di questo sistema presenta delle difficoltà per le contraddizioni interne alla coalizione.
«In questi giorni - ha detto Berlusconi nel discorso introduttivo alla premiazione degli alunni della Summer School di Forza Italia - stiamo discutendo della nuova legge elettorale. Noi abbiamo certamente portato una importante novità, realizzando il bipolarismo in Italia. Oggi un cittadino che entra in una cabina elettorale, sa ciò che non sapeva prima: votando per un partito, sa con chi si alleerà questo partito e quale programma si impegna ad attuare e chi sarà il presidente del Consiglio». «Con il proporzionale - ha sottolineato - tutto questo era sconosciuto». «Ma di fronte - ha tuttavia aggiunto Berlusconi - a ciò che succede oggi in Italia, ho forti dubbi che nella realtà italiana odierna il bipolarismo sia qualcosa che consenta al paese di essere governato». «Vedete - ha osservato - cosa succede con questa pseudo-maggioranza della sinistra: i Ds e la Margherita sono in totale balia della sinistra estrema è la sinistra estrema, che impone il suo credo, il suo fondamentalismo vetero-marxista in tutte le decisioni del governo». «Basta vedere - ha concluso Berlusconi - quello che è successo negli ultimi 11 mesi».
Poi a un giovane di Forza Italia che gli chiedeva del voto Berlusconi ha risposto: «Quando si andrà a votare? Non lo so. Questi vertici della sinistra sanno di essere arrivati alla frutta, qualcuno mi ha detto anche qualcosa di più».
LA REPLICA DI AN - Ma a difesa del bipolarismo si è subito schierata An. «Il bipolarismo italiano è sicuramente imperfetto, ma rimane un valore da difendere e che è all'origine della stessa Cdl. Berlusconi dovrebbe spiegare quali modifiche ritiene opportune perchè, in caso contrario, dà l'impressione di voler gettare il bambino con l'acqua sporca» ha dichiarato il portavoce di Alleanza nazionale, Andrea Ronchi.
18 luglio 2007