Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Marco Travaglio a sorpresa...

Una tradizione che torna

Meglio le messe in latino che quelle con coretti e chitarre rock

di Marco Travaglio

Con un documento chiamato “motu proprio”, Papa Ratzinger ha autorizzato i fedeli che ne fanno richiesta ad assistere alla “messa antica” in latino secondo il messale di papa Giovanni XXIII al posto di quella in lingua volgare. La richiesta dovrà pervenire da gruppi di almeno 30 persone e potrà essere soddisfatta anche senza il parere dei vescovi.
    Finora la parola del vescovo era vincolante: se lui era contrario, i credenti “tradizionalisti” dovevano andarsene altrove. Naturalmente la decisione di Benedetto XVI ha suscitato polemiche e critiche a non finire, in nome di un preteso “progressismo” contrapposto al presunto “oscurantismo” ratzingeriano. Certi commentatori improvvisati di cose di Chiesa , sempre pronti ( e spesso con piena ragione ) ad accusarlo di ingerenze in campo politico, ora pretendono di insegnare al Papa come si fa il Papa anche quando si muove nei campi suoi propri: la dottrina e, in questo caso, la liturgia. Ma il “motu proprio” sulla messa antica non è affatto oscurantista, come qualcuno ha detto. Anzi è il massimo della democrazia. Le messe “normali” continueranno a celebrarsi nelle lingue nazionali : l’italiano in Italia, il francese in Francia e così via. Ma, se qualcuno preferisce quella antica in latino (che fra l’altro resta la lingua ufficiale della Chiesa), sarà accontentato. E non si vede perché qualche trombone, che magari a messa neppure ci va, dovrebbe impedire alla gente di scegliersi il rito che preferisce. Oltretutto non è vero niente che la messa antica del Concilio di Trento (1563) riformata da Roncalli nel 1962, vada contro il Concilio Vaticano II.. Per la semplice ragione che Ratzinger è stato uno dei padri del Concilio e che il Vaticano II non riformò la liturgia. La riforma che di fatto abolì la messa in latino arrivò dopo, nel 1969, in piena ubriacatura sessantottina che vedeva il male assoluto in qualunque segno della tradizione. Qualcuno temeva che, con la messa antica, tornasse l’orribile formula antisemita nella preghiera pasquale “per i perfidi giudei”: non è così, visto che l’aveva già cancellata Papa Giovanni. Qualcun altro paventa che si dia spago ai seguaci del vescovo scismatico Marcel Lefebvre, scomunicato per aver ordinato vescovi a dispetto di Roma, ma lo scisma Lefebvre dipende da ben altre questioni (il rifiuto del Concilio e dell’ecumenismo) e semmai l’apertura alla tradizione potrebbe indurre alcuni lefebvriani a tornare all’ovile.
    Personalmente ho assistito qualche volta, nella splendida chiesa della Misericordia in via Barbaroux a Torino alla messa antica, col prete rivolto verso il tabernacolo anziché verso i fedeli, con i chierichetti in ginocchio e con la sola omelia in italiano. Niente chitarre o batterie, se Dio vuole. Solo organo a canne, solo canti gregoriani. Molto più solenne e suggestiva, ma anche più consona al raccoglimento. Diciamo pure molto più bella. C’è qualcosa di male se qualcuno la preferisce così? Forse che le preghiere in latino, semprechè chi le fa lo conosca, valgono meno?
    E poi, lo confesso, quando sento certe chitarre in chiesa, mi vengono istinti omicidi. E non è bello, durante una messa, desiderare la morte di qualcuno. Come dice il Padre Nostro, “non ci indurre in tentazione”.

© Copyright A Anna, n. 28 del 15 luglio 2007

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Marco è un grande.

Ronaldinho
    Ospite

Predefinito

nessuna sorpresa, amico Lepanto.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bottero ha saputo?

Bottero ha saputo?

Sarà stato colpito da una crisi di isteria veltroniano-buonista....

Poveretto...prima il papa ...poi la congregazione...ora Travaglio....Ha perso i riferimenti....

...questi liberal...sono sempre più orfani...Possono trasferirsi nelle ridenti valli valdostano-piemontesi...ultimo loro rifugio protetto dal wwf...

Caro Bottero...lo dico io che ormai il discorso si sta facendo troppo serio....e meno male..

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto Visualizza Messaggio
    E poi, lo confesso, quando sento certe chitarre in chiesa, mi vengono istinti omicidi. E non è bello, durante una messa, desiderare la morte di qualcuno. Come dice il Padre Nostro, “non ci indurre in tentazione”.
    Si può essere concordi nel dire che il rito in vigore vada un po' "ripulito" (niente chitarre o batterie o altro), ma fare ciò non significa ritornare all'antico, semplicemente evitare le distorsioni provocate da un volgare e diffuso uso comune. Proprio l'idea del sacerdote che benedice il pane e il vino rivolto verso i fedeli è la novità più grande, più bella e più suggestiva del nuovo messale. rinunciare ad essa significa rinunciare ad una grande intuizione del senso di comunità della Chiesa!

Travaglio sarà pure un giornalista bravino, ma non è eccezionale e questo intervento conferma la mia idea

email non funzionante
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando decenni fa andavo a messa l'unica cosa che mi tratteneva dalla noia e dall'itinto di andar via erano proprio le chitarre e i cori parrocchiali.

Questo ritorno alla tenebrosità del rito non farà che spopolare ancor di più le chiese.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Quando decenni fa andavo a messa l'unica cosa che mi tratteneva dalla noia e dall'itinto di andar via erano proprio le chitarre e i cori parrocchiali.

Questo ritorno alla tenebrosità del rito non farà che spopolare ancor di più le chiese.
    Gli Ortodossi non hanno né chitarre né canzonette sciocche, eppure le loro chiese non sono vuote. Celebrare con solennità non è sinonimo di "tenebrosità". Un giorno sono passato davanti ad una Cattedrale. Le porte del transetto erano aperte; dentro, un'assemblea (forse neocat) cantava allegramente delle gaie canzoncine, battendo le mani a tempo. Un mio amico ATEO che era con me mi ha chiesto come potevo appartenere ad una Chiesa che loda il presunto Creatore e Salvatore in un modo tanto ridicolo e volgare. Ha anche aggiunto che lui è scappato dalla sua parrocchia perché da bambino gli facevano fare degli assurdi canti "liturgici" accompagnati da movimenti delle braccia (tipo il famigerato "alleluia delle lampadine")...
    Nella mia parrocchia si celebra ovviamente in Italiano, ma con solennità. L'uso delle chitarre è sempre più limitato, si celebra anche la Liturgia delle ore cantando, con la piena partecipazione dell'assemblea, che cantilla tranquillamente il Magnificat, in italiano ma con la melodia gregoriana. E non c'è niente di tenebroso.
    La Liturgia dovrebbe indirizzare gli uomini verso Dio, invitarli a "trascendere se stessi", a volgersi in contemplazione verso il Cielo, non chiuderli in un'oretta di festoso divertimento: per quello basta qualsiasi festicciola di paese, una sagra delle porchetta o una serata in discoteca.
    Per ragioni analoghe sono assolutamente contrario alla celebrazione cosidetta "verso il popolo", che ha svilito il significato sacrificale dell'Eucaristia, trasformandola in una "cena" dal sapore luterano. Anche l'allora card. Ratzinger, se non sbaglio, aveva scritto che la celebrazione "coram Deo" (impropriamente etichettata come "di spalle") esprime meglio l'idea della Chiesa come popolo in cammino, con un solo punto di riferimento, il Signore, rappresentato nel Crocifisso al centro dell'Altare, mentre la celebrazione moderna è "clericocentrica", perché ruota tutto attorno al celebrante.
    Ricordo che già da bambino avevo dubbi in proposito: alzo lo sguardo per pregare, e incontro la faccia del prete...non sarebbe più logico che il mio punto di riferimento fosse, per esempio, l'Immagine del Cristo?
    P.S.: non posso citare con esattezza il passo del Papa cui ho fatto riferimento, ricordo però di averlo letto tempo fa su questo forum o su quello di Agiografia-Apologetica, ed era tratto da "Introduzione allo spirito della Liturgia".

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a parte l'incompetenza facilona del titolista dell'articolo, la chitarra e la batteria in chiesa non sono mai state rock tutt'al più beat, io penso che la messa cosidetta "tradizionale" debba essere senz'altro permessa per i fedeli che la richiedano. e dico anch'io viva l'organo a canne, che sia suonato, è bellissimo. non condivido tuttavia l'"odio" espresso simpaticamente da Marco Travaglio riguardo le chitarre. a me piacciono anche le chitarre in chiesa.

riguardo alla messa in latino spero comunque che chi la richieda abbia i fondamenti linguistici per parteciparvi al meglio.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh, è incoerente... non era contro l'indulto?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

giovanni, giovanni
    ma a me cosa importa di cosa dice o meno travaglio sul motu proprio?

oltretutto i motivi per cui è d'accordo sono meramente estetico-musicologici (secondo la sua logica se a uno piacciono le chitarre allora ha altrettanto di ritto di dire "W la messa moderna", con la pochezza di sneso di "messa moderna") o un concentrato di luoghi comuni (la messa solenne favorisce il raccoglimento).

dovrei sentirmi colpito da queste parole?

boh......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima