Scrivo questo post x chiarire idee su Garibaldi, citato spesso come eroe nazionale... io credo invece che sia solo un imbecille. La sua azione di conquista d'Italia fu dettata più dalla gloria personale che dal resto.
Possiamo notare ancora oggi le conseguenze della sua azione.
Grazie alla sua conquista molti meridionali che erano appena riusciti a venire in possesso di una modesta ricchezza si ritrovarono sul lastrico, a causa della svalutazione della moneta locale... e ancora oggi si possono sentire questi effetti. il sud ormai è diventato la palla al piede dell'Italia, che non riesce a "ingranare" come dovrebbe. Soprattutto i gioverni non si decidono ad attuare una politica di sviluppo nel meridione. scusate questa divagazione, adesso vorrei sapere cosa ne pensate voi

Non ci sono scusanti (cioè, ce ne sarebbero migliaia...ma nessuna giustifica la situazione in cui si trova il sud oggi: forse è per l'insieme si questi fattori).

Era la conseguenza ovvia (nonostante l’apertura di nuove strutture carcerarie) di un “accalcamento” che non aveva precedenti nella storia del Regno. Sempre in merito alle loro condizioni, da sottolineare anche che i Borbone consentivano ai parenti anche due visite al giorno, “sotto il regime della libertà”, invece, le visite si riducevano a tre per settimana. Eppure nessuno arrivò a parlare di “governi-negazioni di Dio”, come avevano fatto gli inglesi qualche anno prima iniziando l’interessata demonizzazione dei Borbone. Nessuno trovò la forza e il coraggio di denunciare una situazione davvero insostenibile che preannunciava le violenze e i massacri ancora più devastanti subiti dagli antichi popoli duosiciliani quando, definiti con disprezzo “briganti”, continuarono la loro lotta per la liberazione della loro antica patria con una motivazione (visti i tempi così rapidi di reazione e immediatamente successivi all’arrivo di Garibaldi nei nostri confini) inequivocabilmente politica e anche religiosa, in difesa dei valori e delle tradizioni cristiane che nessuno prima di allora, nella plurisecolare storia della nostra terra, aveva minacciato, colpito e offeso come i nuovi invasori.