Carissimi, per tagliare un po' l'aria dai soliti argomenti vi propongo un tema che mi pare un po' sottostimato quì nella sezione di politica internazionale.
Tempo addietro aprii una proposta di mozione di ratifica del pronunciamento del consiglio europeo circa la "La necessità di una condanna internazionale dei crimini del comunismo".
http://politicaonline.net/forum/showthread.php?t=321285
la mozione che trovate qui di sopra raccolse in poco tempo una trentina di firme, ma l'allora presidente del congresso si rifiutò di portarla al voto nel parlamentino di pol, benchè vi fossero tutti i requisiti perchè ciò accadesse. I tempi sono passati e ho la fortuna di sedere nel nuovo governo di pol, per cui vorrei ripresentare questo progetto magari in forma più articolata dopo averne discusso con voi. (in qualità di PDC posso presentare mozioni che non necessitano di particolari requisti, e sono certo che stavolta vi è la reale possibilità di arrivare al voto).
Non vi è alcuna fretta e mi piacerebbe appunto arrivare presentare una mozione frutto della discussione del più ampio numero di partecipanti possibili.
Credo infatti che oggi più che mai siano valide le parole di
Aleksandr Solženicyn, in un discorso pubblico tenuto a Washington il 30 giugno 1975 .
« C'è una parola che si usa molto oggi: "anticomunismo". È una parola molto stupida e mal composta perché dà l'impressione che il comunismo sia qualche cosa di primitivo, di basico, di fondamentale. E così, prendendolo come punto di partenza, anticomunismo è definito in relazione a comunismo. Per questo affermo che la parola è stata mal scelta e fu composta da gente che non conosceva l'etimologia: il concetto primario, eterno, è Umanità. Ed il comunismo è anti-Umanità. Chi dice "anti-comunismo", in realtà sta dicendo anti-anti-Umanità. Un costrutto molto misero. Sarebbe come dire: ciò che è contro il comunismo è a favore dell'Umanità. Non accettare, rifiutare questa ideologia comunista, inumana, è semplicemente essere un essere umano. Non è essere membro di un partito »
chi vuole può sottoscrivere a sua volta la mozione in attesa di arrivare a formulazione finale.
http://politicaonline.net/forum/showthread.php?t=321285