Gentili signori,
ho avuto notizia dell'imminente respingimento della signora Pegah Emambakhsh verso l'Iran. La donna aveva chiesto asilo politico alla Gran Bretagna in quanto lesbica, per sfuggire alle persecuzioni antiomosessuali e potenzialmente alla morte nel suo paese.
Mi risulta che la domanda di asilo sia stata respinta, e mi chiedo e vi chiedo di sapere se ciò sia vero. Nel caso che effettivamente la signora Pegah Emambakhsh stia per essere respinta in Iran sebbene omosessuale, chiedo che tale decisione venga annullata, nel rispetto delle disposizioni della Dichirazione Universale dei Diritti dell'Uomo che proibiscono la discriminazione degli individui in base al sesso.
In subordine, mi appello all'articolo 33(1) della Convenzione sui Rifugiati, e chiedo che il principio del non refoulement venga rispettato. Se davvero il Regno Unito intende respingere questa donna, almeno lo faccia in maniera da non esporla al rischio di essere uccisa. In quanto richiedente asilo respinta, la donna andrebbe espulsa verso un paese terzo, non verso l'Iran.
Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un cortese cenno di riscontro da parte dell'ambasciata.
Data
Firma
Indirizzo