Benvenuti, nel sito dei Canti di lotta della Sinistra Italiana, questa iniziativa nasce dieci anni fà il 16 gennaio 1997 in modo molto casareccio e si basa sulla convinzione che anche attraverso le canzoni, soprattutto quelle di lotta, si può leggere la storia, nel tempo il layout del sito si è evoluto con le mie capacita di webmaster (in occasione del terzo compleanno ho recuperato la prima versione del sito per vedere come è cresciuto grazie a tutti voi), con lo scopo di consentire una sempre migliore navigabilità e la possibilità di aggiornarlo in modo veloce.
La storia è fatta da piccole e grandi cose e bisogna percepirle tutte se la si vuol capire, ed è per questo che qui troverete una raccolta di testi di canzoni della sinistra italiana e del movimento operaio la più ampia possibile, l'unico limite è il mio tempo libero (che è sempre meno).
Per proseguire il viaggio nella storia della sinistra italiana ho inserito delle interviste e registrazioni a dirigenti del Partito Comunista Italiano fatte da Emanuele Rocco e contentenuto in due dischi allegati all'Almanacco del PCI del 1982, questi dischi si chiamano Voci della nostra storia e così ho chiamato la sezione del sito dove li potrete ascoltare.
Per la giornata della memonia il 27 gennaio 2006 L'Unità ha pubblicato un CD a cura di Leoncarlo Settimelli dedicato ai Canti nei Lager, ho ritenuto di copiarne i testi e inserirli in un apposita sezione del sito in quanto facenti pienamente parte della nostra storia.
Un'altro capitolo della storia di una parte della sinistra, e non solo, sono i Canti satirici e anticlericali, ho aggiunto una sezione ad essi dedicata.
Per celebrare il decimo compleanno del sito ho preaparato un calendario con le immagini di alcuni cantori di lotta.