Visualizzazione Stampabile
-
Molto spesso si dice che la borsa ed i mercati hanno poco a che vedere con l'economia reale e si ha l'idea che chi investe è un riccone che guadagna sempre e che, ovviamente, va spennato. Nessuno invece pensa al fatto che i mercati sono spesso molto rischiosi e che in molti casì tengono in vita intere società, a scapito di chi ci ha investito. Se non ci fossero le obbligazioni o gli aumenti di capitale, i dirriti, i warrant etc etc, molte società sarebbero fallite da secoli. Quindi, se uno deve prestare soldi ad Aitalia e poi dopo deve pagare il 20% di tasse...state sicuri che ci saranno sempre meno persone disposte a farlo.
-
la verità è che visco voleva tassare retroattivamente i risparmi degli italiani, x fortuna che gli è andata buca.....speriamo che con la prossima rinsavisca e si accontenti di aumentare la tassazione solo sulle nuove emissioni...come prevedibile e rispettando la costituzione che tutela il risparmio e non il ladrocinio fiscale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Curioso
Siamo d'accordo, ma considera che il nostro livello di tassazione, peraltro non tra i più elevati d'Europa, ha una sua storia: siamo il paese europeo (correggimi se sbaglio) col più alto debito in rapporto al PIL, con una bassa produttività in rapporto al costo della pubblica amministrazione, con un'elevatissima evasione fiscale e contributiva
Se non mettiamo mano sul serio a tutti questi problemi, prima, come si può pretendere di abbassare sul serio le tasse?.
Il fatto è che tutti i problemi che evidenzi dipendono proprio dal peso enorme del fisco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfonso
la verità è che visco voleva tassare retroattivamente i risparmi degli italiani, x fortuna che gli è andata buca.....speriamo che con la prossima rinsavisca e si accontenti di aumentare la tassazione solo sulle nuove emissioni...come prevedibile e rispettando la costituzione che tutela il risparmio e non il ladrocinio fiscale.
Pensa che l'Albania voleva invadere l'Italia ma non c'e' riuscita!
Alfonso, quella della retroattivita' era una tua fissa, non c'e' mai stato nulla in proposito.
Nota: la retroattivita' dovrebbe esserci anche quando uno si iscrive all'INPS, ma li va bene, no? Tagliare si puo', no? Classe dirigente ridicola :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
yurj
Pensa che l'Albania voleva invadere l'Italia ma non c'e' riuscita!
Alfonso, quella della retroattivita' era una tua fissa, non c'e' mai stato nulla in proposito.
Nota: la retroattivita' dovrebbe esserci anche quando uno si iscrive all'INPS, ma li va bene, no? Tagliare si puo', no? Classe dirigente ridicola :rolleyes:
Amato ha fatto leggi fiscali retroattive: la rapina del 6 x 1000:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Murray
Amato ha fatto leggi fiscali retroattive: la rapina del 6 x 1000:rolleyes:
quella non fu retrottività, quello fu solo una furfanteria fatta nottetempo col favore delle tenebre.....cmq è stata una porcata.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
yurj
Pensa che l'Albania voleva invadere l'Italia ma non c'e' riuscita!
Alfonso, quella della retroattivita' era una tua fissa, non c'e' mai stato nulla in proposito.
Nota: la retroattivita' dovrebbe esserci anche quando uno si iscrive all'INPS, ma li va bene, no? Tagliare si puo', no? Classe dirigente ridicola :rolleyes:
caro yurj,
ti leggo sempre con piacere e dovrei pure ringraziarti per la possibilità che mi dai per replicare.....azz...devo andare a dopo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
yurj
che investe nella Cayman, che poi magari investono in guerra in Iraq o porcherie globali. Ma tacete, va....Se non te ne sei accorto, stai esportando capitali verso paradisi fiscali.
ah yurj sei corroso dall'invidia e questo e' un male..
-
-
caro yurj,
ti leggo sempre con piacere e dovrei pure ringraziarti per la possibilità che mi dai per replicare, anzi ti ringrazio anche se è evidente che abbiamo posizioni , seppure non nettamente, almeno voglio sperare, diverse.
Vedi, non mi sono mai espresso contro l'aumento della tassazione delle attività finanziarie delle famiglie italiane, la materia è complessa e diversificata sotto vari aspetti. il nodo che ho sollevato io, è stato quello della retroattività, che l'on. vincenzo visco e gli opinionisti del sole 24 ore volevano introdurre. questi signori, fra l'altro trovando le piu incredibili classiche foglie di fico da mettere a copertura volevano tassare i titoli già emessi ed in circolazione, questo come ho stradetto e nessuno è stato in grado di smentirmi, nè mi hanno confutato avrebbe creato disparità abnormi sui detentori dei titoli di stato colpendo solo i detentori dei btp, escludendo nei fatti i detentori dei cct, per semplificare.
aggiungo che anche per lo stato sarebbe stato come darsi con la zappa sui piedi, perche i nuovi collocamenti li avrebbe dovuti fare a prezzi molto piu elevati per doversi adeguare ai rendimenti e per perdita di fiducia da parte dei risparmiatori. non dimentichiamo l'inevitabile contenzioso che sarebbe nato con i risparmiatori detentori di btp lunghi che senz'altro si sarebbe attivato presso le varie commissioni tributarie, a tal fine , ti ricordo che di recente la corte di cassazione, sez. unite n.13979 del 15-06-07, ha stabilito che sono prevalenti le condizioni di collocamento e non quelle sopraggiunte, leggasi variazioni ad usum delphini....spero, che pur nella brevità della risposta, d'esserti stato chiaro.