User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Alt, Tortora era innocente. Per quanto riguarda i reati politici, e cioè d'opinione, un conto è abolirli, un conto è lasciare che la loro non abolizione infici un provvedimento di elementare civiltà come la non eleggibilità dei condannati. Anche perchè la maggior parte dei reati commessi da politici sono in qualche modo correlati alla P.A.
    Non mi riferivo ai soli reati d'opinione ma anche a fatti più concreti. Per es. Resistenza a pubblico ufficiale.
    Lo può commettere sia l'ultras da stadio, chi il militante durante una manifestazione o durante la difesa di una sede partitica. Chi stabilisce che il reo ha agito in base a motivazioni "politiche" o puramente criminali???


    Per quanto riguarda il limite dei mandati: l'esperienza conta, ma fino a un certo punto. Quando diventa assuefazione al potere passa in secondo piano. Possiamo anche arrivare al limite dei quattro mandati, cioè alla possibilità di ricoprire quattro cariche elettive ai vari livelli di cui al massimo due da deputato e due tra regioni, province e comuni. Ma deve essere posto un limite. Perchè vedi, il popolo in italia spesso vota per convenienza, collusione, clientelismo. E quando il meccanismo si inceppa, ecco che per magia sparisce il voto di preferenza.
    Per risolvere il problema del clientelismo, piuttosto si taglino i compensi della cariche politche, di modo che smetta d'essere un affare vantaggioso per i vari arrivisti. Chi fa politca per passione continuerà invece a farla.
    E lo dico io che ho 22 anni che l'apporto dei "vegi" in ogni caso è importante. Poi se il popolo vuol votare un giovane o un volto nuovo lo vota. Anche nelle terre rosse come lo spezzino. Nella mia circoscrizione una buona metà dei consiglieri è al primo mandato.


    E' il limite della democrazia: il fatto che il potere venga usato per comprare o comunque manipolare quel consenso che permette di iterarlo.
    E allora? Gli onesti non devono fare politica?

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    Non mi riferivo ai soli reati d'opinione ma anche a fatti più concreti. Per es. Resistenza a pubblico ufficiale.
    Lo può commettere sia l'ultras da stadio, chi il militante durante una manifestazione o durante la difesa di una sede partitica. Chi stabilisce che il reo ha agito in base a motivazioni "politiche" o puramente criminali???




    Per risolvere il problema del clientelismo, piuttosto si taglino i compensi della cariche politche, di modo che smetta d'essere un affare vantaggioso per i vari arrivisti. Chi fa politca per passione continuerà invece a farla.
    E lo dico io che ho 22 anni che l'apporto dei "vegi" in ogni caso è importante. Poi se il popolo vuol votare un giovane o un volto nuovo lo vota. Anche nelle terre rosse come lo spezzino. Nella mia circoscrizione una buona metà dei consiglieri è al primo mandato.




    E allora? Gli onesti non devono fare politica?
    Fatto salvo il principio per cui la politica non è professione ma passione, un buon compromesso lo si trova. Ma non su chi ha subito una condanna in terzo grado. Ciò che poi si ritiene non essere reato, lo si depenalizzi.

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Tusculum
    Messaggi
    3,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZENA Visualizza Messaggio
    Fatto salvo il principio per cui la politica non è professione ma passione, un buon compromesso lo si trova. Ma non su chi ha subito una condanna in terzo grado. Ciò che poi si ritiene non essere reato, lo si depenalizzi.
    Caro Zena,

    vedi quanto è duro far passare certi principi nel belpaese do sole...

    Se chiedi un limite a due mandati per i parlamentari, ti rispondono che i cittadini-pecore non possono perdere il loro punto di riferimento (pastore).
    Peccato che non si ricordi un nome fra i politici della federalista Svizzera (anzi confederazione)....laggiù il punto di riferimento non è il politico ma il territorio e gli elettori.

    Se chiedi che le persone deputate a fare leggi evitino di infrangerle, si invocano subito patetiche distinzioni fra reati e motivazioni (politiche o meno) per le quali sono stati commessi. Come se uno potesse continuare a fare politica solamente con una poltrona da 20.000 euro/mese sotto il culo.

    Se chiedi di poter scegliere i tuoi rappresentanti, ti rispondono che così andrebbero in parlamento solo i ricchi, che è meglio se i pastori conducano loro il gregge a scegliere. Peccato che basterebbe una buona legge sul conflitto di interessi e un tetto alle spese elettorali per risolvere il problema.


    Sai com'è, siamo in italia (minuscolo)....

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZENA Visualizza Messaggio
    Fatto salvo il principio per cui la politica non è professione ma passione, un buon compromesso lo si trova. Ma non su chi ha subito una condanna in terzo grado. Ciò che poi si ritiene non essere reato, lo si depenalizzi.

    Non hai risposto alla mia obiezione. Ed è un esempio molto semplice.



    (In questo paese poi troppe cose sono ancora reato.)

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito