Visualizza Risultati Sondaggio: Lo vuoi il modificatore della difesa?

Partecipanti
9. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, modificatore.

    5 55.56%
  • No, non lo voglio.

    4 44.44%
Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 150
  1. #21
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Apr 2007
    Messaggi
    156
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -ART- Visualizza Messaggio
    Secondo voi in una futura UE federale gli stati dovrebbero avere diritto di secessione?
    Solo se sostenuta da una sanguinosa e cruenta guerra si può parlare di vera SECESSIONE. Una di quelle secessioni che deve lasciare il segno nella storia cosmica dell'Universo, se poi la secessione è fatta in Italia la eco deve varcare i confini dell'Universo conosciuto, anzi secessioniamo anche l'Universo stesso e se la sete di secessione non si è appagata secessioniamo anche ... i secessionisti.

  2. #22
    Federalista Europeo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    IN UNITATE ROBUR
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Il mio invece era contraio all'idea.
    Come la mettiamo?
    Non generalizzare dicendo che i lombardi erano l'accordo. Una parte dei lombardi sarà anche stata d'accordo, ciò non significa che un referendum abbia legalizzato la cosa.
    A parte che questo mi sembra il thread meno adatto per affrontare questa discussione, vorrei fare una citazione da Luigi Einaudi, presidente della Repubblica (riporto a memoria, comunque la fraee è molto simile all'originale): "Durante il XV secolo l'Italia perse l'opportunità di trovare l'unità politica. Per questo, nei secoli successivi, fu sempre terra di conquista per le potenze straniere. Gli Italiani lasciarono passare il tempo per fare l'Italia: quanto tempo ci rimane ancora per trovare l'unità politica dell'Europa?"

  3. #23
    Homo faber fortunae suae
    Data Registrazione
    03 Mar 2003
    Località
    Gussago
    Messaggi
    4,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il mio discorso era semplicemente per dire che certe strutture organizzative ci sono e basta, in alcune ci si trova per fortuna, in altre per sfortuna. Sono lombardo e Europero dell'Unione europea per fortuna, sono italiano per sfortuna.
    Tutto qui.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  5. #25
    Sopra il Nord
    Data Registrazione
    04 Dec 2005
    Località
    Europa autogenocida.
    Messaggi
    8,988
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da L. Lawliet Visualizza Messaggio
    Qui non c'entrano le sovranità, le secessioni programmate unite con un integrazione dei popoli inesistente in certi casi rischiano di rendere instabile un territorio per anni, io poi tendo per un ideali dove gli esseri umani sono sempre piu' un unico popolo, e non un insieme di uomini divisi.
    tu sei il mio esatto negativo. Il mondialista perfetto!

  6. #26
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    gli individui devono averlo, gli Stati essendo composti di individui devono averlo parimenti ma a livello individuale
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  7. #27
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    gli individui devono averlo, gli Stati essendo composti di individui devono averlo parimenti ma a livello individuale
    ...vedo che sei in vacanza!

  8. #28
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ...vedo che sei in vacanza!
    Mosongo si' sono in vacanza e accedo raramente... detto questo tu per capire le mie frasi minimali sul tema non hai gli strumenti e le competenze, cerca di capire l'argomentazione estesa che ho condotto sul punto e che tanti hanno letto: http://www.politicaonline.net/forum/...53&postcount=1

    poi confutala, se ne sei capace e punto per punto. Magari ti sembrera' meno contraddittoria di quella frase che pure non lo e'... Ma dovresti sapere cosa sia l'individualismo metodologico per capirlo.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  9. #29
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Mosongo si' sono in vacanza e accedo raramente... detto questo tu per capire le mie frasi minimali sul tema non hai gli strumenti e le competenze, cerca di capire l'argomentazione estesa che ho condotto sul punto e che tanti hanno letto: http://www.politicaonline.net/forum/...53&postcount=1

    poi confutala, se ne sei capace e punto per punto. Magari ti sembrera' meno contraddittoria di quella frase che pure non lo e'... Ma dovresti sapere cosa sia l'individualismo metodologico per capirlo.
    Vedi Ronnie, sono anch'io in vacanza...e della tua argomentazione estesa per il momento non so che farmene!...sono solo un modesto lettore e non un addetto ai lavori...
    Minchia, è come se Eistein avesse esposto la sua Teoria in questo thread e poi se ne viene a rinfacciare la nostra ignoranza!

  10. #30
    Federalista Europeo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    IN UNITATE ROBUR
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Mosongo si' sono in vacanza e accedo raramente... detto questo tu per capire le mie frasi minimali sul tema non hai gli strumenti e le competenze, cerca di capire l'argomentazione estesa che ho condotto sul punto e che tanti hanno letto: http://www.politicaonline.net/forum/...53&postcount=1

    poi confutala, se ne sei capace e punto per punto. Magari ti sembrera' meno contraddittoria di quella frase che pure non lo e'... Ma dovresti sapere cosa sia l'individualismo metodologico per capirlo.

    Ciao Ronnie, anche io sono in vacanza, quindi ti darò una risposta breve:
    ho letto in un'altra occasione il post che hai linkato e, pur trovando difficile ribattere su un piano prettamente logico, intendo risponderti con alcune argomentazioni di tipo "pratico".
    Per quanto le istanze secessioniste, secondo la tua ottica liberale, siano legittime tanto per le persone tanto per gli stati, dimentichi una cosa: lo stato e la persona hanno la possibilità concreta di agire in maniera violenta.
    L'espressione "monopolio della violenza legalizzata" non ha solo un significato astratto (nè è per me una divinità, come in un altro post mi hai scritto) ma esprime chiaramente il concetto per cui, per il mantenimento della pace (tanto nell'ordine interno di una comunità quanto nel sistema anarchico internazionale) è necessario privare gli attori degli strumenti per compiere violenza.
    Per questo, in un sistema federale, gli stati perdono la prerogativa dell'uso della forza (e degli strumenti legati ad esso, gli aspetti economici e amministrativi di un apparto militare) a vantaggio di un organo superiore e super partes rispetto agli stati membri.
    Per questo l'Alta Autorità della CECA aveva il potere assoluto per quanto riguardava la produzione e la commercializzazione del carbone e dell'acciaio: per togliere a Francia e Germania il controllo su delle materie prime indispensabili per allestire un esercito moderno. Per questo i federalisti chiedevano (oggi fortunatamente la situazione è diversa, ma potrebbe sempre peggiorare) non un alleanza militare come la NATO, fatta di eserciti nazionali legati da un patto intergovernativo (con un attore egemone, tra l'altro) ma chiedevano un unico esercito europeo responsabile solo davanti a un governo eletto da tutti gli europei.
    Inoltre, molti federalisti ritengono che la battaglia da affrontare oggi non sia più quella per l'unità europea, ma quella per la riforma dell'ONU per evitare conflitti nel mondo.... io non personalmente lo trovo molto difficile, e lascio la Federazione Mondiale tra gli obbiettivi dei miei pro pro nipoti.

 

 
Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Sardegna ha diritto alla Secessione?
    Di JohnPollock nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 220
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 15:37
  2. Petoria ha diritto alla secessione?
    Di Massimo Piacere nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-09-08, 20:00
  3. il mio coglione sinistro,ha diritto alla secessione?
    Di sinistra_polliana nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-08-08, 19:08
  4. diritto di secessione all'interno della UE ?
    Di tartarini1970 nel forum Politica Europea
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-05-08, 18:35
  5. Diritto di secessione di uno stato federato.
    Di Lupus in Fabula nel forum Americanismo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-09-07, 18:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito