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  1. #21
    moderatore di bachelite
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    Citazione Originariamente Scritto da vend. solitario Visualizza Messaggio
    e limiti ANACRONISTICI di 60 km/h
    per tutti i broccoloni completamente a digiuno di codice stradale:
    i limiti di velocità sono tarati esclusivamente sui riflessi del guidatore, sulla distanza di sicurezza e sull'attrito delle ruote sull'asfalto, non su motori risalenti agli anni '50 come comunemente ed erroneamente si crede.


  2. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da vend. solitario Visualizza Messaggio
    L'autovelox è un ottimo deterrente, ma bisogna farne un uso corretto. Troppo spesso è usato dai comuni per far pagare dazio a chi passa, anche a velocità dell'ordine dei 60/70 km/h. Ad esempio io ne ho trovati alcuni in questi giorni ( non so se funzionanti o meno ) sull'A1, in tratti in cui c'erano lavori, ma pur sempre due corsie e limiti ANACRONISTICI di 60 km/h! Io, come tutti gli altri, del resto, sono passato ad 80. Voglio augurarmi che fossero tarati un po' più alti rispetto al limite indicato ( come mi è stato anche confermato dalla polizia da me interpellata in proposito in una piazzola di sosta ), altrimenti molta gente dovrà rivendersi la macchina!
    In genere sono sempre tarati più alti, proprio per evitare situazioni simili. Mi stato confermato da un vigile. Lo scopo è di rendere non contestabile la multa, quindi se il limite è a 60 in una zona dove è facile superare tale limite la taratura può tranquillamente essere superiore agli 80 e chi si trova la multa in realtà va ad almeno 90.
    Di fatto è più importante il deterrente, vedere il cartello cioè induce già a ridurre la velocità, che è appunto lo scopo ultimo della presenza del controllo in autostrada: ridurre i casi di superamento di limiti di velocità che consentano anche ad un neofita di guidare senza pericolo (per se e per gli altri). Come per un convoglio di navi la velocità massima è quella della nave più lenta, così per i controlli stradali il parametro di riferimento deve essere la capacità del potenziale utente medio e non di un casuale Senna. A questo si aggiungono le considerazioni citate da Drugo. Non sono insomma limiti dettati dal capriccio, anche se nella segnaletica delle strade locali ci sono spessi casi di segnali non aggiornati. Questo però non capita in autostrada. Aggiungo che in autostrada a dettare il limite è anche la presenza potenziale di personale al lavoro: anche se il tratto di strada lascia pensare di poter agevolmente guidare ad una velocità maggiore, in realtà diventa più difficile notare una persona vicino alla corsia di marcia con le conseguenze immaginabili. L'alternativa sarebbe un cartello elettronico che cambia limite ogni 10 minuti a seconda della situazione del momento. Chiaramente non è possibile e occorre fissare il limite al valore più basso che garantisca sicurezza in tutte le condizioni potenziali che possono verificarsi nella situazione data.

  3. #23
    Super Troll
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    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    per tutti i broccoloni completamente a digiuno di codice stradale:
    i limiti di velocità sono tarati esclusivamente sui riflessi del guidatore, sulla distanza di sicurezza e sull'attrito delle ruote sull'asfalto, non su motori risalenti agli anni '50 come comunemente ed erroneamente si crede.

    bah... sarà così... probabilmente il limite di 20 km/h che c'è all'entrata del mio paesello l'avranno tarato sui riflessi di un guidatore di 97anni

  4. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    per tutti i broccoloni completamente a digiuno di codice stradale:
    i limiti di velocità sono tarati esclusivamente sui riflessi del guidatore, sulla distanza di sicurezza e sull'attrito delle ruote sull'asfalto, non su motori risalenti agli anni '50 come comunemente ed erroneamente si crede.

    Ma dove? In Italia?
    guarda che da noi sono se sono tarati sono tarati sulle fase lunari. basta farsi un giro su una qualsiasi strada

  5. #25
    Fiamma dell'Occidente
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    Ostellino ha puramente e semplicemente ragione se dice questo, la riduzione a quattro parole degli articoli comunque non e' molto saggia eh...
    _
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  6. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da Nelson Visualizza Messaggio
    In genere sono sempre tarati più alti, proprio per evitare situazioni simili. Mi stato confermato da un vigile. Lo scopo è di rendere non contestabile la multa, quindi se il limite è a 60 in una zona dove è facile superare tale limite la taratura può tranquillamente essere superiore agli 80 e chi si trova la multa in realtà va ad almeno 90.
    Di fatto è più importante il deterrente, vedere il cartello cioè induce già a ridurre la velocità, che è appunto lo scopo ultimo della presenza del controllo in autostrada: ridurre i casi di superamento di limiti di velocità che consentano anche ad un neofito di guidare senza pericolo (per se e per gli altri). Come per un convoglio di navi la velocità massima è quella della nave più lenta, così per i controlli stradali il parametro di riferimento deve essere la capacità del potenziale utente medio e non di un casuale Senna.
    ti manderò la multa che si è preso il mio vecchio a 64 km/h con limite 50....spiace dar ragione allo zelota, ma almeno per quanto riguarda i comuni è esattamente come dice lui: è un modo per fare soldi x i comuni.non a caso inseriscono nel bilancio PREVENTIVO annuale gli introiti delle multe. e noleggiano appositamente le macchinette.

  7. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    ti manderò la multa che si è preso il mio vecchio a 64 km/h con limite 50....spiace dar ragione allo zelota, ma almeno per quanto riguarda i comuni è esattamente come dice lui: è un modo per fare soldi x i comuni.non a caso inseriscono nel bilancio PREVENTIVO annuale gli introiti delle multe. e noleggiano appositamente le macchinette.
    Senza avere letto il tuo post vi ho risposto completando il mio. In ogni caso ti faccio presente che probabilmente, nel caso di tuo padre, il dispositivo era tarato ad almeno 60 km/h e non 50.

  8. #28
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    Leggetevi l'articolo
    http://archivio.corriere.it/archiveD..._070728043.xml

    La velocità non è di per sè causa di pericolo. Tutto qui

  9. #29
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    ma comunque il punto non è l'effettiva utilità o meno dell'autovelox,di cui Ostellino non sembra minimamente preoccuparsi.
    Il punto è il riflesso dell'ideologia liberista,che sacrifica persino l'esigenza di uno strumento bene o male volto a tutelare la collettività e l'incolumità dagli
    eccessi in auto,all'affermazione dell'insito abuso in ogni intervento statale.


    Queste affermazioni sono quelle di un pazzo delirante,di un cretino,non di uno che è considerato un giornalista stimato.

    "in Italia la vocazione alla sudditanza livellatrice verso lo Stato ha radici storiche (la forte presenza di culture collettiviste),psicologiche (l'invidia per la capacità)e sociali(l'ostilità verso i ricchi)".
    Il tutto è incarnato e ben riassunto,secondo Ostellino dall'autovelox,perchè il limite di velocità è diventato è diventato una forma di lotta di classe ,le auto di grossa cilindrata sono il Palazzo d'Inverno da assaltare e l'autovelox l'incrociatore Aurora che da' il via alla rivoluzione egualitaria"

  10. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    ti manderò la multa che si è preso il mio vecchio a 64 km/h con limite 50....spiace dar ragione allo zelota, ma almeno per quanto riguarda i comuni è esattamente come dice lui: è un modo per fare soldi x i comuni.non a caso inseriscono nel bilancio PREVENTIVO annuale gli introiti delle multe. e noleggiano appositamente le macchinette.
    Non ho capito se c'era il limite dei 50 e tuo Padre faceva i 64 e si è preso la multa è perche il comune vuol fare soldi, un mezzo per deluderlo non sarebbe fare i 50. Chiedo è forse sbaglio. Ciao

 

 
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