User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Critica della Legge elettorale Italiana

    Critica della Legge elettorale Italiana

    Senza entrare in una polemica troppo lunga e poco costruttiva e per non rodersi il fegato più di tanto, direi di tagliare la testa al toro affermando semplicemente che questa Legge elettorale ce la siamo ritrovata e che i nostri politici non hanno la capacità di farla meglio.
    Dunque entriamo subito nel merito.

    E' fatta male perché:

    1° Ai partiti viene attribuito un Valore politico che dipende solo dalla sua dimensione e quindi più voti favorevoli ha ottenuto e più è considerato importante.
    Questo è gia un primo errore perché il Valore politico effettivo se valutato correttamente deve dipendere anche dal suo indice di gradimento che è dato dalla differenza fra voti favorevoli e voti contrari.
    In pratica può succedere che, se un partito che fa parte della maggioranza con un milione di voti favorevoli se con una buona Legge elettorale avesse ottenuto anche due milioni di voti contrari lo stesso in non avrebbe il potere di tenere in piedi la maggioranza. Quindi può succedere che quella maggioranza sia solo apparente e che in pratica quando la stessa cercherà di far passare le sue Leggi dovrà superare una quantità di voti contrari superiore alle aspettative perché non evidenziati dalla Legge vigente.

    2° Dopo le elezioni la maggioranza va a governare e la minoranza va a governare stando all'opposizione, nessuno escluso.
    Questo in pratica produce una quantità esagerata di partiti e partitini che in un modo o in un altro vanno tutti a comandare e quando comandano tutti non può venire altro che disordine e scarsi risultati. D'altra parte, senza essere scienziati della politica, anche un vecchio detto popolare dice che, troppi cuochi guastano la cucina e quindi, secondo me delle conseguenze, non è neanche il caso di meravigliarsi troppo.

    3° Tutti i piccoli partiti che stanno al centro hanno l’ interesse a rimanere in quella posizione in quanto traggono i maggiori vantaggi dalla possibilità di fare da ago della bilancia capace di spostarsi a destra oppure a sinistra in funzione della loro esclusiva convenienza o in altre parole secondo da che parte tira il vento. Questo produce maggioranze molto limitate e conseguentemente governi deboli.

    4° Tutti i piccoli partiti, di centro di destra o di sinistra che siano e facenti parte di un contesto dove la maggioranza è tale solo per pochi voti di differenza acquistano così un potere enorme e quindi ricattatorio molto superiore a quello che si meritano rendendo cosi molto difficile o addirittura impossibile la governabilità.

    5° La divisione netta in destra e sinistra produce un esagerato antagonismo fra le parti tanto che ogni parte parla molto male dell’ altra e viceversa. Ne risulta una specie di guerra al massacro dove non guadagna nulla nessuno specie gli Italiani. Difatti le più importanti forze politiche dovrebbero essere alternative e non antagoniste come se da una parte sia tutto giusto e dall’altra tutto sbagliato.

    6° Chi va a governare, che sia la coalizione di destra o quella di sinistra, si trova in un contenitore del quale deve accettare tutto quello che trova anche se insieme a lui ci sono partiti politici che hanno ideologie e programmi troppo diversi o addirittura incompatibili. Questo produce grosse difficoltà nella elaborazione di proposte valide. Difatti se la maggioranza è tale solo per pochi voti di differenza: difficilmente può stare in piedi se anche dal suo interno possono venire voti contrari. Invece, il partito di maggioranza relativa, quando non ha la maggioranza per governare dovrebbe associarsi o non associarsi con altri partiti in libera scelta fra le parti con l’ obbiettivo comune di unire le forze per realizzare i loro programmi quando sono compatibili dissociandosi dai partiti che hanno programmi diversi o incompatibili.
    Diversamente ogni limitazione alla libera scelta fra le parti, può produrre solo inefficienze.

    Osvaldo Poli

  2. #2
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi tocca copiare quanto già scritto, tanto per non lasciare questa massa di baggianate senza risposta.

    In democrazia non ci si basa sul "valore politico effettivo" (?) ma sui voti. Chi ha i voti ha seggi e governa, chi non ha voti no. Il valore politico effettivo è una boiata che si è inventato l'osvaldino in una calda serata estiva, ma che si guarda bene dallo specificare.
    Il punto due, come il punto uno, se l'è inventato e, infatti, si guarda benissimo dallo specificare. Ma d'altra parte è un concetto che viene espresso nei suoi soliti termini apodittici e si guarda bene dall'argomentare (anche se fa finta di farlo).
    Il punto terzo, una volta di più, è un salto nell'assurdo: cosa sono le maggioranze molto limitate? Chi dice che i governi sono deboli perchè ci sono dei partiti centristi? E poi quanti sarebbero questi partiti che saltellano di qui e di li? L'UDC e l'UDEUR (virtualmente, poi, perhcè i salti son ben pochi). Una miriade, non c'è che dire.
    Il punto quattro è una ulteriore stupidaggine, scritto così: in tutto il mondo si governa con pochi seggi di scarto o, anche più spesso, con governi di minoranza. Evidentemente la situazione è ben diversa: vi è un combinato disposto di frammentazione partitica (che Osvaldo si guarda bene dal definire, commentare e interpretare; se non in maniera del tutto "personale") e di debolezza dell'esecutivo (altro punto che l'Osvy non considera). Cosa che peraltro l'autore di questo brillante scritto avrebbe scoperto avendo una minima, minima, minima, conoscenza della letteratura politologica o giuridica. Ma il Nostro si diverte a scrivere belinate con grande spocchia e scarsa competenza.
    Il punto cinque ha un interesse paragonabile all'affermazione "non ci sono più le mezze stagioni".
    Il punto sei è l'unico che avrebbe un certo interesse, se si tentasse di spiegare il perchè e il come. Ma Osvaldo afferma, non argomenta.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gentile Poli, la prossima volta che si permette di modificare un messagio moderato la segnalerò all'amministrazione. Primo e ultimo avviso.

  4. #4
    FASCISTA
    Data Registrazione
    24 Jun 2006
    Località
    In the field, moving at high speed
    Messaggi
    708
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Osvaldo Poli Visualizza Messaggio
    Critica della Legge elettorale Italiana






    Senza entrare in una polemica troppo lunga e poco costruttiva e per non rodersi il fegato più di tanto, direi di tagliare la testa al toro affermando semplicemente che questa Legge elettorale ce la siamo ritrovata e che i nostri politici non hanno la capacità di farla meglio.
    Dunque entriamo subito nel merito.

    E' fatta male perché:

    Osvaldo Poli
    Bisogna valutare le capacita delle persone che possono aver ben presente la situazione politica, economica, sociale italiana e potrebbero, come tante altre persone, apportare il loro giusto contributo allo sviluppo dell'Italia.
    E ridicolo e quasi per niente legato ai veri problemi dell'Italia ma la persona ha un bagaglio culturale superiore(oltre ad essere almeno laureato che non guasta) a molti altri deputati e sarebbe da valutare successivamente in base ai fatti.

    Di persone discutibili ne prenderei altre all'interno della sinistra e della destra. Persone che stentano la licenza media(sarebbe prima da capire con chiarezza quale sara loro apporto concreto), personaggi con precedenti non tanto rassicuranti, personaggi legati con malavita organizzata(e non e tanto per dire), persone che non sanno neanche perche si trovano li salvo per ritirare l'assegno a fine mese).
    Si puo anche arrivare a dare a tali persone la possibilita di riscattarsi (in particolare per chi ha la licenza media o simili che non indica una gravissima deficienza per svolgere determinati incarichi).
    Bisogna temere i sopracitati elementi e non pensare a come e quando tromba una persona, se ha il pene o meno, da dove viene, altrimenti si ha un semplice comportamento da lettori di giornaletti di gossip.


    "CARFAGNA Maria Rosaria
    Giurisprudenza; conduttrice tv"
    (FORZA ITALIA)
    -->ma che cosa deve fare?<-- (conduce anche male)

    "CARLUCCI Gabriella
    Laurea in lingue e letterature straniere; giornalista"
    (FORZA ITALIA)
    -->"E` stata correlatrice di maggioranza della legge 128 del 21 maggio 2004, chiamata anche Legge Urbani. A seguito delle varie polemiche su questo testo, ebbe a dire che ovviamente non aveva letto tutta la legge prima di portarla in votazione."<--

    "GARDINI Elisabetta
    Liceo classico; artista - attore"
    (FORZA ITALIA)
    -->?<--



    "CODURELLI Lucia
    Licenza media inferiore; operaia metalmeccanica"
    (ULIVO)
    -->?<--

    "CRISAFULLI Vladimiro
    Licenza media inferiore; dipendente di azienda privata - impiegato" (ULIVO)
    -->?<--

    "CIRINO POMICINO Paolo
    Laurea in medicina e chirurgia; pensionato - opinionista di giornali nazionali"
    (DEMOCRAZIA CRISTIANA E PARTITO SOCIALISTA NUOVO PSI)
    ---> Condannato in via definitiva ad un anno ed 8 mesi di reclusione per finanziamento illecito (tangenti Enimont). Ha patteggiato una pena di due mesi per corruzione per fondi neri della Eni. <---

    "CRAXI Stefania Gabriella Anastasia
    Liceo linguistico; attivita nell'ambito di un'associazione - Presidente"
    (FORZA ITALIA)
    -->un COGnome una garanzia<--


    "DE MITA Ciriaco
    Laurea in giurisprudenza; consulente."
    (ULIVO)
    -->no comment perch・non si pu・parlare di lui... e questo dovrebbe gi・far capire qualcosa<--


    "FASSINO Piero
    Laurea in scienze politiche; dirigente di partito"
    (ULIVO)
    -->"Il 2 gennaio 2006 il quotidiano Il Giornale ha pubblicato stralci di una telefonata (pervenuti in seguito a una violazione del segreto d'ufficio) fra Fassino e Giovanni Consorte, manager della Unipol e all'epoca coinvolto nello scandalo di Bancopoli"<--


    "BERRUTI Massimo Maria
    Laurea in giurisprudenza; avvocato - patrocinante in cassazione"
    (FORZA ITALIA)
    --> ha fatto troppe cose (non buone ovviamente) http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Maria_Berruti <--


    -->Gia deputato e segretario del Partito Liberale Italiano (luglio 1985 - maggio 1986) ha patteggiato 2 mesi per evasione fiscale, reato contestatogli nel corso delle indagini di Mani Pulite<--


    "BOSSI Umberto
    Diploma di maturita' scientifica; tecnico elettronico applicato alla medicina"
    (LEGA NORD - Cessato dal mandato parlamentare il 27 aprile 2006)
    -->Il 5 gennaio 1994, al processo Enimont Umberto Bossi ha ammesso che l'allora cassiere del suo partito Patelli aveva accettato un finanziamento illecito di 200 milioni di lire, ricevuti dalla Montedison, denari poi interamente restituiti grazie ad una sottoscrizione fra i parlamentari leghisti e i militanti. Il cassiere ・stato successivamente espulso dal movimento.<--



    "CARRA Enzo
    Laurea in giurisprudenza; giornalista"
    (ULIVO)
    -->1 anno e 4 mesi definitivi per false dichiarazioni al pm su tangenti Enimont<--


    "DE MICHELIS Gianni
    Laurea in chimica"
    (DEMOCRAZIA CRISTIANA E PARTITO SOCIALISTA NUOVO PSI)
    -->Eurodeputato, 1 anno e 6 mesi patteggiati per corruzione nell'ambito delle tangenti autostradali del Veneto; 6 mesi patteggiati nell'ambito dello scandalo Enimon<--


    devo continuare????? Ci manca il gabibbo e chiudiamo il baraccone.

    Molti vedono la pagliuzza mentre la trave gli ha gia perforato il deretano altro che occhio .




    Pagliacciate (consuete?) nel Parlamento Italiano



    Vladimiro Guadagno - in arte Vladimir Luxuria, Partito Rifondazione Comunista

    PRIMO GIORNO DA DEPUTATO/DEPUTATA (???)

    Il primo giorno di legislatura, come ha ammesso la debuttante Vladimir Luxuria, e un po' come il primo giorno di scuola e anche ai veterani fa sempre un certo effetto. "Inutile nasconderlo...sono emozionata, e anche un po' tesa, come al primo giorno di scuola o di universita, ha confidato la deputata neoeletta nelle liste di Rifondazione.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Francesco Caruso, leader no global, alla Camera con Rifondazione Comunista, bacia la prima parlamentare italiana di colore. Si chiama Mercedes Frias, ha 43 anni,
    tre figli e viene da Santo Domingo.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Osvaldo Poli Visualizza Messaggio
    Gentile Poli, la prossima volta che si permette di modificare un messagio moderato la segnalerò all'amministrazione. Primo e ultimo avviso.
    Se ho commesso una infrazione sono sicuramente da imputare.
    Però non ho capito bene che cosa avrei fatto e comunque, sicuramente, dipende dal fatto che non ho ancora sufficente pratica per questo tipo di discussioni
    Che vuol dire il messaggio in rosso ? é un messaggio moderato ?
    Saluti

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Coltello74 Visualizza Messaggio
    Bisogna valutare le capacita delle persone che possono aver ben presente la situazione politica, economica, sociale italiana e potrebbero, come tante altre persone, apportare il loro giusto contributo allo sviluppo dell'Italia.
    E ridicolo e quasi per niente legato ai veri problemi dell'Italia ma la persona ha un bagaglio culturale superiore(oltre ad essere almeno laureato che non guasta) a molti altri deputati e sarebbe da valutare successivamente in base ai fatti.

    Di persone discutibili ne prenderei altre all'interno della sinistra e della destra. Persone che stentano la licenza media(sarebbe prima da capire con chiarezza quale sara loro apporto concreto), personaggi con precedenti non tanto rassicuranti, personaggi legati con malavita organizzata(e non e tanto per dire), persone che non sanno neanche perche si trovano li salvo per ritirare l'assegno a fine mese).
    Si puo anche arrivare a dare a tali persone la possibilita di riscattarsi (in particolare per chi ha la licenza media o simili che non indica una gravissima deficienza per svolgere determinati incarichi).
    Bisogna temere i sopracitati elementi e non pensare a come e quando tromba una persona, se ha il pene o meno, da dove viene, altrimenti si ha un semplice comportamento da lettori di giornaletti di gossip.


    "CARFAGNA Maria Rosaria
    Giurisprudenza; conduttrice tv"
    (FORZA ITALIA)
    -->ma che cosa deve fare?<-- (conduce anche male)

    "CARLUCCI Gabriella
    Laurea in lingue e letterature straniere; giornalista"
    (FORZA ITALIA)
    -->"E` stata correlatrice di maggioranza della legge 128 del 21 maggio 2004, chiamata anche Legge Urbani. A seguito delle varie polemiche su questo testo, ebbe a dire che ovviamente non aveva letto tutta la legge prima di portarla in votazione."<--

    "GARDINI Elisabetta
    Liceo classico; artista - attore"
    (FORZA ITALIA)
    -->?<--



    "CODURELLI Lucia
    Licenza media inferiore; operaia metalmeccanica"
    (ULIVO)
    -->?<--

    "CRISAFULLI Vladimiro
    Licenza media inferiore; dipendente di azienda privata - impiegato" (ULIVO)
    -->?<--

    "CIRINO POMICINO Paolo
    Laurea in medicina e chirurgia; pensionato - opinionista di giornali nazionali"
    (DEMOCRAZIA CRISTIANA E PARTITO SOCIALISTA NUOVO PSI)
    ---> Condannato in via definitiva ad un anno ed 8 mesi di reclusione per finanziamento illecito (tangenti Enimont). Ha patteggiato una pena di due mesi per corruzione per fondi neri della Eni. <---

    "CRAXI Stefania Gabriella Anastasia
    Liceo linguistico; attivita nell'ambito di un'associazione - Presidente"
    (FORZA ITALIA)
    -->un COGnome una garanzia<--


    "DE MITA Ciriaco
    Laurea in giurisprudenza; consulente."
    (ULIVO)
    -->no comment perch・non si pu・parlare di lui... e questo dovrebbe gi・far capire qualcosa<--


    "FASSINO Piero
    Laurea in scienze politiche; dirigente di partito"
    (ULIVO)
    -->"Il 2 gennaio 2006 il quotidiano Il Giornale ha pubblicato stralci di una telefonata (pervenuti in seguito a una violazione del segreto d'ufficio) fra Fassino e Giovanni Consorte, manager della Unipol e all'epoca coinvolto nello scandalo di Bancopoli"<--


    "BERRUTI Massimo Maria
    Laurea in giurisprudenza; avvocato - patrocinante in cassazione"
    (FORZA ITALIA)
    --> ha fatto troppe cose (non buone ovviamente) http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Maria_Berruti <--


    -->Gia deputato e segretario del Partito Liberale Italiano (luglio 1985 - maggio 1986) ha patteggiato 2 mesi per evasione fiscale, reato contestatogli nel corso delle indagini di Mani Pulite<--


    "BOSSI Umberto
    Diploma di maturita' scientifica; tecnico elettronico applicato alla medicina"
    (LEGA NORD - Cessato dal mandato parlamentare il 27 aprile 2006)
    -->Il 5 gennaio 1994, al processo Enimont Umberto Bossi ha ammesso che l'allora cassiere del suo partito Patelli aveva accettato un finanziamento illecito di 200 milioni di lire, ricevuti dalla Montedison, denari poi interamente restituiti grazie ad una sottoscrizione fra i parlamentari leghisti e i militanti. Il cassiere ・stato successivamente espulso dal movimento.<--



    "CARRA Enzo
    Laurea in giurisprudenza; giornalista"
    (ULIVO)
    -->1 anno e 4 mesi definitivi per false dichiarazioni al pm su tangenti Enimont<--


    "DE MICHELIS Gianni
    Laurea in chimica"
    (DEMOCRAZIA CRISTIANA E PARTITO SOCIALISTA NUOVO PSI)
    -->Eurodeputato, 1 anno e 6 mesi patteggiati per corruzione nell'ambito delle tangenti autostradali del Veneto; 6 mesi patteggiati nell'ambito dello scandalo Enimon<--


    devo continuare????? Ci manca il gabibbo e chiudiamo il baraccone.

    Molti vedono la pagliuzza mentre la trave gli ha gia perforato il deretano altro che occhio .




    Pagliacciate (consuete?) nel Parlamento Italiano



    Vladimiro Guadagno - in arte Vladimir Luxuria, Partito Rifondazione Comunista

    PRIMO GIORNO DA DEPUTATO/DEPUTATA (???)

    Il primo giorno di legislatura, come ha ammesso la debuttante Vladimir Luxuria, e un po' come il primo giorno di scuola e anche ai veterani fa sempre un certo effetto. "Inutile nasconderlo...sono emozionata, e anche un po' tesa, come al primo giorno di scuola o di universita, ha confidato la deputata neoeletta nelle liste di Rifondazione.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Francesco Caruso, leader no global, alla Camera con Rifondazione Comunista, bacia la prima parlamentare italiana di colore. Si chiama Mercedes Frias, ha 43 anni,
    tre figli e viene da Santo Domingo.
    Ma crisafulli è l'amico di cuffaro, la gardini è p......., Luxuria è un/a m......, W Di Pietro!

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sturmtruppen Visualizza Messaggio
    Ma crisafulli è l'amico di cuffaro, la gardini è p......., Luxuria è un/a m......, W Di Pietro!
    Abbasso anche Di Pietro.
    Perché se invece di fare il suo partitino si fosse integrato in uno dei partiti più grandi ci sarebbe stato più efficenza, più governabilità e meno costi della politica.

    Saluti

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 12:00
  2. Legge elettorale: Fini annuncia ostruzionismo,critica Berlusconi
    Di lupo della sila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-12-07, 18:59
  3. Critica della Legge elettorale Italiana
    Di ubaldo voli nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-08-07, 12:59
  4. Critica della Legge elettorale Italiana
    Di ubaldo voli nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-07, 09:24
  5. Critica dell' attuale Legge elettorale Italiana
    Di ubaldo voli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-08-07, 09:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito