Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jun 2004
    Località
    Europa
    Messaggi
    2,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    "Faccetta Nera" via dai cellulari

    Da La Repubblica



    Il brano è scaricabile da internet come suoneria del telefonino
    Foschi (Ds): "E' inconcepibile". E chiede a Tim di rimuoverlo
    "Faccetta nera" via dai cellulari
    E' polemica sull'inno fascista


    ROMA - Non sono solo canzonette, infatti le suonerie dei cellulari in America sono argomento di riflessione tecno-politica. Il caso di Facetta nera, scaricabile da molti siti internet, è un po' diverso: è apologia di fascismo secondo il consigliere regionale del Lazio dei Ds Enzo Foschi, che ha denunciato la Tim chiedendo di "rimuovere al più presto" il brano dalla lista delle canzoni che i clienti possono acquistare dal sito del gestore di telefonia come risponderia, la musichetta d'attesa tra una chiamata e l'altra. "Che l'inno al fascismo sia così facilmente reperibile è inconcepibile", si arrabbia Foschi, che chiede di "non abbassare la guardia su un potente mezzo di comunicazione come i telefonini e non sottovalutare il potere culturale di una suoneria". Così come le ripercussioni sull'immagine, in questo caso di Tim che ha già chiesto a Buongiorno Vitaminic, la società che riversa i contenuti sul sito dell'operatore mobile tra cui 500mila brani musicali all'anno, di ritirare il popolarissimo inno della guerra d'Etiopia ('35), originariamente con musica di Mario Ruccione e versi di Giuseppe Micheli. Quello su Tim è firmato invece Sergio Centi: cantava stornelli romaneschi e componeva anche versi popolari, forse non immaginava di finire tra i ringtones, tre euro+Iva per la versione polifonica e 4+Iva per quella live.

    In realtà Faccetta nera si trova un po' ovunque e in qualsiasi formato navigando in rete, e anche su altri operatori come Vodafone e 3. Accanto a Beyoncé, Prince e alle hit internazionali. Mischiato a Bandiera Rossa, l'Internazionale, i canti partigiani, gli inni dei partiti e quelli delle squadre di calcio. La globalizzazione è cellulare e drin drin era una volta: ora lo squillo è status, messaggio. Anche propaganda, e nel caso sollevato ieri pure oggetto di reato a volere applicare la legge Scelba (la numero 645 del 20 giugno del 1952) che per altro recepisce la XII Disposizione transitoria e finale della nostra costituzione. Appunto apologia del fascismo. Eppure è facile scaricarsi Divina Patria, Fischia il vento, Giovinezza, Ti saluto, vado in Abissinia, Me ne frego, l'Inno a Roma e altri svariati ameni versi in odore di Ventennio. Galleggiano tranquilli e indisturbati, su alcuni portali a dir poco nostalgici, li regalano anche.

    Altra storia l'idea di utilizzare le suonerie come veicolo politico e in senso moderno, comunicativo. Negli Usa Eric Gundersen ha fondato il movimento Mobile Active per l'uso dei ringtones come strumento di protesta (e ne ha realizzata una con la voce di Bush, che è divenuta molto popolare fra gli attivisti). Un programmatore informatico di San Francisco, Evan Hershaw Plath, sta creando un sistema open source, Riot Tones, per la liberalizzazione delle suonerie. A Toronto due anni fa si sono riuniti gli ideologhi dell'uso dei cellulari nelle campagne politiche e civili. Squilli come programmi e come manifesti, mica canzonette.

  2. #2
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ridicoli. Oltretutto faccetta nera venne proibita dal regime dopo un pò: quindi proibendola il parlamentare da ragione al duce. Per dargli contro dovrebbe approvarla!

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2005
    Località
    roma
    Messaggi
    749
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    chi conosce il minimamente il personaggio in questione e le sue continue sparate per stare sulla cresta dell' onda non si stupisce sicuramente dell' ennesima ridicola dimostrazione dello stesso

  4. #4
    geppo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    ridicoli. Oltretutto faccetta nera venne proibita dal regime dopo un pò: quindi proibendola il parlamentare da ragione al duce. Per dargli contro dovrebbe approvarla!


    Che spettacolo!!!!

    Geppo!!!

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    11 Apr 2011
    Messaggi
    7,284
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io sarei per l'abolizione della sua versione....remixata.
    Un autentico oggetto di culto del coattume giovanile.

    Proibire la versione originale sarebbe fattivamente un danno culturale.
    Ma poi....'sto Foschi non ha un cazzo da fare tutto il giorno per pensare a 'ste robe?

  6. #6
    TORINO E' GRANATA
    Data Registrazione
    26 Mar 2004
    Località
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
    Messaggi
    16,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    personalmente l'inno Fascista qualsiasi esso sia come suoneria fa TAMARRO...quindi per me possono tranquillamente bandirla e ne va del ns. STILE...

  7. #7
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma po9i uno così evoca FOSCHI PENSIERI

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jul 2007
    Località
    Hyperborea
    Messaggi
    802
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Hanno paura di una suoneria!

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    6,752
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ETTORE MUTI Visualizza Messaggio
    personalmente l'inno Fascista qualsiasi esso sia come suoneria fa TAMARRO...quindi per me possono tranquillamente bandirla e ne va del ns. STILE...
    IO CE L'HO ........E NON SOLO QUESTA

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Faccetta Nera fu una canzoncina popolare durante il Regime, è non fu nemmeno tollerata un granche..
    La versione remixata da Gabri Ponte è straordinaria e fa molto Corona's!!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. In classe si canta "Faccetta nera"
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 26-04-11, 16:42
  2. Faccetta NERA mixata
    Di Legionario (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25-01-07, 13:49
  3. Fini e i bei tempi di "Faccetta Nera"...
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 30-09-06, 01:52
  4. Faccetta nera....
    Di agaragar nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-12-05, 20:46
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-03, 16:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito