Risultati da 1 a 9 di 9
    What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Circolo degli affabulatori - Reprise -

LA SENTINELLA

di Fredrick Brown

Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame freddo ed era lontano 50mila anni-luce da casa. Un sole straniero dava una gelida luce azzurra e la gravità doppia di quella cui era abituato, faceva d'ogni movimento un'agonia di fatica. Ma dopo decine di migliaia d'anni, quest'angolo di guerra non era cambiato. Era comodo per quelli dell'aviazione, con le loro astronavi tirate a lucido e le loro superarmi; ma quando si arriva al dunque, tocca ancora al soldato di terra, alla fanteria, prendere la posizione e tenerla, col sangue, palmo a palmo. Come questo fottuto pianeta di una stella mai sentita nominare finché non ce lo avevano mandato. E adesso era suolo sacro perché c'era arrivato anche il nemico. Il nemico, l'unica altra razza intelligente della galassia... crudeli schifosi, ripugnanti mostri. Il primo contatto era avvenuto vicino al centro della galassia, dopo la lenta e difficile colonizzazione di qualche migliaio di pianeti; ed era stata subito guerra; quelli avevano cominciato a sparare senza nemmeno tentare un accordo, una soluzione pacifica. E adesso, pianeta per pianeta, bisognava combattere, coi denti e con le unghie.

Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame, freddo e il giorno era livido e spazzato da un vento violento che gli faceva male agli occhi. Ma i nemici tentavano di infiltrarsi e ogni avamposto era vitale. Stava all'erta, il fucile pronto.

Lontano 50mila anni-luce dalla patria, a combattere su un mondo straniero e a chiedersi se ce l'avrebbe mai fatta a riportare a casa la pelle.

E allora vide uno di loro strisciare verso di lui. Prese la mira e fece fuoco. Il nemico emise quel verso strano, agghiacciante, che tutti loro facevano, poi non si mosse più.

Il verso, la vista del cadavere lo fecero rabbrividire. Molti, col passare del tempo, s'erano abituati, non ci facevano più caso; ma lui no. Erano creature troppo schifose, con solo due braccia e due gambe, quella pelle d'un bianco nauseante e senza squame...

(tratto da 'Tutti i racconti (1950-1972), Fredrick Brown, 1992, A. Mondadori Editore)

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il racconto qui sopra è uno dei migliori esempi di rovesciamento carnevalesco che la letteratura moderna ricordi.

E', tra l'altro, la dimostrazione di come si possa condensare in poche righe un racconto convincente e completo.

Vi propongo di provare ad usare questo artificio in un racconto (lunghezza libera) in modo convincente.

cinica matura
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a questo proposito consiglio "Le meraviglie del possibile. Antologia della fantascienza" edito da Einaudi, che contiene un paio di racconti costruiti in questo modo, è una raccolta bellissima, da leggere assolutamente anche da chi non è appassionato di fantascienza

è da li che l'hai preso il racconto magari...

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio
    Il racconto qui sopra è uno dei migliori esempi di rovesciamento carnevalesco che la letteratura moderna ricordi.

.
    ovviamente dopo il mio seconto racconto.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ovviamente...

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio
    LA SENTINELLA

di Fredrick Brown

Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame freddo ed era lontano 50mila anni-luce da casa. Un sole straniero dava una gelida luce azzurra e la gravità doppia di quella cui era abituato, faceva d'ogni movimento un'agonia di fatica. Ma dopo decine di migliaia d'anni, quest'angolo di guerra non era cambiato. Era comodo per quelli dell'aviazione, con le loro astronavi tirate a lucido e le loro superarmi; ma quando si arriva al dunque, tocca ancora al soldato di terra, alla fanteria, prendere la posizione e tenerla, col sangue, palmo a palmo. Come questo fottuto pianeta di una stella mai sentita nominare finché non ce lo avevano mandato. E adesso era suolo sacro perché c'era arrivato anche il nemico. Il nemico, l'unica altra razza intelligente della galassia... crudeli schifosi, ripugnanti mostri. Il primo contatto era avvenuto vicino al centro della galassia, dopo la lenta e difficile colonizzazione di qualche migliaio di pianeti; ed era stata subito guerra; quelli avevano cominciato a sparare senza nemmeno tentare un accordo, una soluzione pacifica. E adesso, pianeta per pianeta, bisognava combattere, coi denti e con le unghie.

Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame, freddo e il giorno era livido e spazzato da un vento violento che gli faceva male agli occhi. Ma i nemici tentavano di infiltrarsi e ogni avamposto era vitale. Stava all'erta, il fucile pronto.

Lontano 50mila anni-luce dalla patria, a combattere su un mondo straniero e a chiedersi se ce l'avrebbe mai fatta a riportare a casa la pelle.

E allora vide uno di loro strisciare verso di lui. Prese la mira e fece fuoco. Il nemico emise quel verso strano, agghiacciante, che tutti loro facevano, poi non si mosse più.

Il verso, la vista del cadavere lo fecero rabbrividire. Molti, col passare del tempo, s'erano abituati, non ci facevano più caso; ma lui no. Erano creature troppo schifose, con solo due braccia e due gambe, quella pelle d'un bianco nauseante e senza squame...

(tratto da 'Tutti i racconti (1950-1972), Fredrick Brown, 1992, A. Mondadori Editore)
    Io questo racconto l'ho letto in un fumetto alcuni anni fa.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'amore al tempo di Internet

<chatroom #12 > ------- < #2 user(s) online>
    ============================================

[Luca]>> ciao Giulia, come va?

[Giulia]>> sai, ripensavo a quello che mi hai detto ieri

[Luca]>> sulla vita?

[Giulia]>> si, quella cosa sulla vita

[Luca]>> non credi che avessi ragione?

[Giulia]>> ecco si è proprio per questo che

[Luca]>> che...?

[Giulia]>> non è tanto che ci frequentiamo su questa chat, ma

[Luca]>> ma?

[Giulia]>> sento che è successo qualcosa

[Luca]>> Si, lo sento anch'io

[Giulia]>> ci ho pensato tutta notte

[Luca]>> la notte porta consiglio, dicono

[Giulia]>> è qualcosa di davvero profondo sai?

[Luca]>> non aver paura di dirmelo

[Giulia]>>credo proprio che sia... amore

[Luca]>>[Err XF00000674]

[Giulia]>> Luca, non ti funziona la linea?

[Luca]>>[Err XF00000674][privacy warning]Attenzione - ai sensi della legge sulla privacy e in coincidenza con l'utilizzo della parola riservata "amore" siamo tenuti a informarVi che state interagendo con il software Autochat 3.11 (TM) e non con una persona umana. Il simulatore di chatter Autochat 3.11 è scaricabile gratuitamente dal sito www.autochat.org e vi offre la citazione del giorno sul tema da voi selezionato "Il vero amore è come il fantasma: tutti ne parlano, ma pochi l'hanno visto (La Rochefoucault)".

[Giulia]>> Luca... stai scherzando?

[Luca]>> lo sai, Giulia,che mi piace scherzare...

[Giulia]>>Si, ma proprio quando ti parlo dei miei sentimenti...

[Luca]>>[Err XF00000674][privacy warning]Attenzione - ai sensi della legge sulla privacy e in coincidenza con l'utilizzo della parola riservata "sentimenti" siamo tenuti a informarVi che state interagendo con il software Autochat 3.11 (TM) e non con una persona umana. Il simulatore di chatter Autochat 3.11 è scaricabile gratuitamente dal sito www.autochat.org e vi offre la citazione del giorno sul tema da voi selezionato "Chi crede gli uomini arbitri sovrani dei loro sentimenti, non conosce punto la loro natura.(Vauvenargues)"

[Giulia]>>ma cazzo... sto parlando con un software davvero? mi sono innamorata di un fottuto software?

[Luca]>>[Err XF0000069][adult warning]Attenzione - ai sensi della legge sulla tutela dei minori e in coincidenza con l'utilizzo della parola riservata "cazzo" siamo tenuti a informarVi che state interagendo con il software Autochat 3.11 (TM) e non con una persona umana. Il simulatore di chatter Autochat 3.11 è scaricabile gratuitamente dal sito www.autochat.org. e vi offre la citazione del giorno sul tema da voi selezionato "Ma quanto cazzo costano le banane qui a Palermo? (Roberto Benigni in "Johnny Stecchino").

[Giulia]>> [*** RILEVATO INTERLOCUTORE CONOSCIUTO "ROBERTO" PRESENTE IN LISTA DI ACCESSO CONSENTITA ***] [Messaggio registrato] Ciao Roberto, sono in ferie fino a fine mese e ho inserito l'automatico. Sentiamoci quando torno che ti passo gli sfigati che hanno interagito con la mia nuova segreteria automatica Internet e ci facciamo due risate...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Inarrivabile pcosta...

Se non mi viene nessuna buona idea questo lo salterei, tanto sono a credito...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come ha potuto farmi questo?????
    Sono qui, sola e disperata, sotto questo bruciante sole d'agosto che mi scioglie e mi brucia l'anima, e questo ritornello incessante mi ossessiona. Come ha potuto farmi questo.
    Certo, lei è bella, innegabilmente bella.
    Ma io sono stata la sua confidente, compagna e amica per così tanto tempo che mi sembra di impazzire, deve essere un incubo e mi sveglierò con lui al mio fianco, che mi sorride di quel sorriso che va dritto al cuore...perchè mi ha sempre amata, fin dal primo momento in cui le nostre vite si son intrecciate, fin da quando ha posato lo sguardo su di me per la prima volta. Eppure non sono il suo tipo, lo so, ma a volte l'amore è strano, ti colpisce a tradimento quando meno te lo aspetti. Fra tutte aveva scelto me, ed io...beh, pensavo che il mio tempo fosse ormai passato, e mi sembrava di toccare il cielo con un dito.
    Vengo assalita dai ricordi. Quella volta, io e lui in mezzo al nulla perchè si era dimenticato di far benzina... lui è così, a volte un po' svagato, ma è adorabile anche per questo. Dicevo, quella volta, sotto un cielo stellato, mi svelò totalmente i recessi della sua anima, parlandomi dolcemente, le sue mani che mi sfioravano lievi in attesa dei soccorsi...Se ci ripenso mi vengono i brividi.
    O quella volta che rimasi coinvolta in un grave incidente da cui avrei potuto non riprendermi più, ricordo la sua ansia, la sua tenerezza, la sua preoccupazione...fu solo la sua caparbietà, il suo rifiuto di arrendersi e di lasciarmi per sempre che mi rimisero in sesto, contro ogni pronostico dei cosiddetti esperti. Ed ora è tutto finito, mi sembra impossibile....
    Certo, io non sono mai stata un granchè, diciamocelo. Ho sempre avuto un aspetto, come dire, un po' consunto, un po' dimesso, almeno in apparenza...la mia anima è sempre stata vigorosa e scattante, il mio cuore forte, potente, indomito. E lui, il mio Amore, ha sempre guardato oltre l'apparenza, aiutandomi anzi a migliorarmi anche esteriormente. Non l'avrei fatto un uomo così superficiale, qualche volta l'apparenza inganna, anche nei gesti.
    Come vi dicevo, lei è bella. E affidabile. Non un'imperfezione, non un graffio solca la sua carrozzeria impeccabile, di un rosso fuoco abbagliante. E il motore...beh, preferisco non dilungarmi, il paragone è estremamente doloroso, credetemi. In un certo senso lo capisco.
    Ma vi sembra un buon motivo per piantare l'amore della vita di un uomo, il primo, quello che non si scorda mai, sotto un sole impietoso nel parcheggio di uno sfasciacarrozze...?

Il pranzo è quasi pronto, la bimba dorme, l'altra è dai nonni, le faccende di casa a buon punto, e non sapevo cosa fare...