PDL: GUZZANTI, BERLUSCONI E' UN AUTOCRATE. STA ESAUTORANDO IL PARLAMENTO
postato 3 ore fa da ASCA http://oknotizie.alice.it/go.php?us=415158f05e30048c
(ASCA) - Roma, 20 nov - ''Berlusconi? Non e' un principe, il principe richiama Machiavelli, principe e' stato Agnelli. Berlusconi e' un autocrate''. Paolo Guzzanti, intervistato da Mario Adinolfi per la trasmissione quotidiana di 'Finimondo' per Red Tv, e' tornato a parlare della sua definizione ''mignottocrazia'' e della polemiche che ne sono seguite. ''Mignottocrazia -ha spiegato- e' la corruzione che ottiene potere in cambio di favori. Ci sono anche casi di mignotte per sesso, ma io volevo denunciare quegli uomini che ottengono potere compiacendo il potente: in questo senso, le piu' grandi mignotte sono uomini, io non volevo fare semplicemente un'allusione sessuale. Speravo che da Berlusconi venisse una rivoluzione liberale, insieme a molti altri intellettuali come Adornato, il povero Colletti, in fondo mignotte anche noi. E ora io sono una mignotta delusa, per restare alla metafora: Berlusconi ha voluto portare al potere il modello del potere aziendale, esautorando un Parlamento che non conta piu' nulla. Conta solo il governo, l'esecutivo, con un monarca in un sistema assolutamente piramidale, dove ci sono solamente esecutori''. Guzzanti ha confessato di aver sofferto poi di una ''grave depressione'' a causa della vicenda Livtinenko e di considerare il putinismo di Berlusconi una ''questione morale'': ''Fa per Putin un tifo indecente, fece un numero da avanspettacolo sull'invasione della Georgia''. E Guzzanti a questo punto ha imitato la voce del Cavaliere. Sullo scioglimento di Fi nel Pdl, che verra' ratificato domani dal Consiglio nazionale del partito berlusconiano, Guzzanti ha annunciato l'intenzione di intervenire: ''Restero' nel Popolo delle Liberta', con un nome cosi' altisonante spero proprio che ci sia la liberta' di dissentire lealmente, apertamente come faccio io''.