Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Gioventù bruciata

  1. #1
    Sardu88
    Ospite

    Post Gioventù bruciata

    Pietro Serra
    Sorso

    La società giovanile attuale proprio non la capisco.
    Non capisco il motivo di tanto accanimento nei confronti delle istituzioni e della Chiesa. Mi è capitato di vedere qualche giorno fa alla tv dei ragazzi già protagonisti di atti di bullismo mentre bastonavano e deridevano un crocefisso fino a ridurlo a pezzi pronunciando delle frasi ingiuriose.
    Un crocefisso che di per sé non valeva un granché economicamente poiché semplice e di legno, ma dall’enorme valore spirituale. Penso che di per sé il simbolo della croce debba invitare alla riflessione sia ai cristiani che ai non cristiani. Noi credenti in Cristo infatti pensiamo che in esso sia morto il Figlio di Dio, Gesù, che per amor nostro si è voluto caricare dei nostri peccati e morirne per redimerci. Un gesto che comunque aldilà della fede è sicuramente di grande umanità.
    Visionando bene il crocefisso però mi pare di vedere la nostra società occidentale: nuda e senza più nessun valore! Infatti mi chiedo: Dov’è finito quel senso di solidarietà che nel corso dei secoli ci ha distinto da altri popoli? Dov’è finito quel senso religioso della ricerca di Dio che ha da sempre segnato l’uomo fin dalle sue origini? Dov’è finito il rispetto verso il prossimo e le istituzioni?
    Guardandomi attorno la situazione è più drammatica di quanto pensassi. Vedo crescere in maniera significativa gli episodi di bullismo dove i prepotenti tentano di far soccombere i più deboli e anche coloro che hanno handicap gravi e sono “diversi”da noi. Vedo crescere anche gli atti di razzismo, arroganza e intolleranza non solo verso altre persone ma anche verso le altre culture, religioni, e verso chi non la pensa come loro.
    A tutto ciò si aggiunge anche la grave negligenza da parte dei genitori che educano sempre peggio i loro figli dando cattivi esempi con famiglie separate o addiritura divorziate. E certo è che sebbene i giovani le istituzioni non le rispettino c’è anche da parte loro e di chi amministra una poca attenzione verso i ragazzi con delle politiche giovanili pressoché inesistenti.

  2. #2

  3. #3
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ti quoto.

    C'è anche chi mette sullo stesso piano pedofilia e omosessualità.

    Logico che un 12enne sfottuto gay suicidi.

    Stiamo andando veramente male.

  4. #4
    Sardu88
    Ospite

    Predefinito

    Col passare del tempo andiamo di male in peggio

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 May 2007
    Messaggi
    456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Felicità e orgoglio

    È più facile rinunciare alla propria felicità che al proprio orgoglio.
    È una frase breve quella che trovo in calce a una pagina di rivista, al termine di un articolo, incorniciata con un motivo floreale. L'autore a cui la si attribuisce è il poeta francese Paul Claudel (1868-1955), noto soprattutto per il suo dramma L'annunzio a Maria. Un po' tutti dobbiamo confessare che, ad esempio, pur di non riconoscere di esserci sbagliati, ledendo così il nostro orgoglio, siamo talora precipitati in situazioni difficili, faticose e persino amare. Non per nulla il primo dei sette vizi capitali è la superbia e, nella tradizione, molti l'hanno considerata come la radice e la regina di tutti gli altri peccati. Il peccato "originale", infatti, ruota attorno a quel sogno diabolico: «Sarete come Dio…».
    Eppure questa tentazione, che si avvolge in un manto dorato, trascina con sé tanta infelicità. Si pensi solo all'ansia per il successo, alla disperazione per un fallimento, alle vili bassezze che si commettono per la carriera, alla perdita di dignità a cui ci si sottopone pur di raggiungere un po' di visibilità televisiva, alle umiliazioni che si affrontano per conquistare un posto più in alto nel proprio ambiente, al ridicolo a cui si va incontro nell'illusione di farsi lodare e ammirare. È lunga la lista delle fatiche, delle asperità, delle pene che bisogna accettare per raggiungere forse solo un bagliore di gloria e di successo. La via della semplicità è troppo lineare per chi ama l'ostentazione; l'umiltà è una parola ormai polverosa, da manuale ascetico, sbeffeggiata dalla scienza altezzosa e persino dalla psicologia.

    Eppure a tanto orgoglio corrisponde una dose parallela e sostanziosa di insoddisfazione e infelicità.

  6. #6
    Sardu88
    Ospite

    Predefinito

    Pensavo ci fossero più commenti.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,333
     Likes dati
    7,498
     Like avuti
    9,284
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    "la gioventù attuale" è formata da milioni di individui con idee, educazione, modi di fare e livelli culturali diversi.
    ci sono i ragazzini che spaccano il crocifisso per divertimento e ci sono i ragazzini che urlano ogni domenica all'angelus "benedetto, benedetto".

    ci sono ragazzini che il sabato sera riempiono le discoteche e ragazzini che la domenica mattina si alzano di buon ora per andare a messa.

    c'è chi cerca dio e c'è chi cerca altro. c'è chi ha voglia di spiritualità e chi ha voglia dei piaceri terreni... il mondo è vario e anche la gioventù lo è.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    "la gioventù attuale" è formata da milioni di individui con idee, educazione, modi di fare e livelli culturali diversi.
    ci sono i ragazzini che spaccano il crocifisso per divertimento e ci sono i ragazzini che urlano ogni domenica all'angelus "benedetto, benedetto".

    ci sono ragazzini che il sabato sera riempiono le discoteche e ragazzini che la domenica mattina si alzano di buon ora per andare a messa.

    c'è chi cerca dio e c'è chi cerca altro. c'è chi ha voglia di spiritualità e chi ha voglia dei piaceri terreni... il mondo è vario e anche la gioventù lo è.
    Esatto

    Poi queste differenze, spesso artificialmente radicalizzate nell'adolescenza per desiderio di identità (si creano come diverse "tribù2), con gli anni si attenuano.

    Ora a 28 anni ho amici che 10 anni fa non avrei mai frequentato, eprchè diversissimi da me, ma ora entrambi ci siamo annacquati.
    Against all odds

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,333
     Likes dati
    7,498
     Like avuti
    9,284
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Esatto

    Poi queste differenze, spesso artificialmente radicalizzate nell'adolescenza per desiderio di identità (si creano come diverse "tribù2), con gli anni si attenuano.

    Ora a 28 anni ho amici che 10 anni fa non avrei mai frequentato, eprchè diversissimi da me, ma ora entrambi ci siamo annacquati.
    idem io a 25 anni.
    si cresce, si cambia, nella maggior parte dei casi si matura.

  10. #10
    Sardu88
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    "la gioventù attuale" è formata da milioni di individui con idee, educazione, modi di fare e livelli culturali diversi.
    ci sono i ragazzini che spaccano il crocifisso per divertimento e ci sono i ragazzini che urlano ogni domenica all'angelus "benedetto, benedetto".

    ci sono ragazzini che il sabato sera riempiono le discoteche e ragazzini che la domenica mattina si alzano di buon ora per andare a messa.

    c'è chi cerca dio e c'è chi cerca altro. c'è chi ha voglia di spiritualità e chi ha voglia dei piaceri terreni... il mondo è vario e anche la gioventù lo è.
    Io sono trà i secondi che tu hai detto...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gioventù bruciata
    Di Cuordy nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-12-09, 18:46
  2. Gioventù bruciata
    Di Sardu88 nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-07-07, 20:29
  3. Gioventù bruciata
    Di Sardu88 nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-07-07, 19:50
  4. Gioventù bruciata
    Di Sardu88 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-07-07, 00:28
  5. Gioventù bruciata
    Di kadossene nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-03-07, 21:02

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito