credo che questo rientri nel programma di rafforzamento della flotta.Hong Kong's flag carrier Cathay Pacific Airways said Tuesday it will buy five more Boeing 777-300 aircraft in a deal worth 1.4 billion dollars.

credo che questo rientri nel programma di rafforzamento della flotta.Hong Kong's flag carrier Cathay Pacific Airways said Tuesday it will buy five more Boeing 777-300 aircraft in a deal worth 1.4 billion dollars.

E' curioso che Cathay non faccia mai ordini molto grandi, ma proceda sempre con cautela.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Tra l'altro spesso CX compra aerei ex-leasing o da altre compagnie.

allora... i boeing sono dei 773ER. L'ordine totale per questo modello è giunto già a 19.
Serviranno per le rotte longhaul per l'US e l'Europa.

Da anni si dice che CX possa aprire la rotta commerciale a MXP oltre a quella Cargo, che è già operativa (credo 4x) e con discreto successo tant'è che anche AZ e Cargoitalia operano la stessa rotta più volte alla settimana.
Secondo voi è fattibile o no?
Sarebbe fattibile anche sfruttando un'ipotetica rotazione HKG-FCO-MXP-HKG o viceversa magari 3x week come accadeva in passato con EK?
Si dice tanto che Milano viva sul Business; beh mi pare che una rotta su HKG sia importante no?
Quella su Singapore si è rivelata un successo con voli sempre pieni, aumento di frequenza dopo un anno dall'apertura e seconda stazione in Europa dopo Parigi ad ospitare i nuovissimi (...e peraltro problematici...) 777-300.

glk11.... è anche da dire che però il volo SQ è un volo con doppia destinazione...
già il 773ER di SQ è meno capace del 772ER, per di più il volo è in condominio con BCN... comunque è un dato di fatto che il volo stia andando molto bene.
Quanto al CX, la loro politica sembra essere quella di concentrare tanti voli in pochi scali. PEr cui ho qualche dubbio in più che aprano MXP. Certo visti i risultati molto incoraggianti di FCO, potrebbe essere fatto un tentativo.

e nel frattempo i conti CX volano
Hong Kong's Cathay Pacific Airways posted a strong first-half net profit of 2.58 billion Hong Kong dollars (330 million US) Wednesday, outperforming analysts expectations.

Su SQ però è anche vero che si parla di uno split delle destinazioni per rendere indipendenti Barcellona e Milano.

questo è vero, ma per ora non si è ancora concretizzato nulla, probabilmente complice l'increase of service settimanale e lo shortage di macchine