la presidenza del consiglio avrebbe potuto avvertire il Sindaco dell'arrivo di Prodi e famiglia magari aggiungendo che si trattava di un evento del tutto privato e vacanziero.
Sircana farebbe bene a non intervenire nella vicenda ed il Sindaco avrebbe dovuto evitare di lamentarsi. Non voglio vantare i siciliani ma nessun sindaco siciliano avrebbe dato al pubblico la soddisfazion e di lamentarsi per essere stato ignorato da Prodi!!
Pietro

stampa | chiudi
07 agosto 2007

La lite estiva tra il premier e il primo cittadino del borgo toscano
«Prodi? Sia più carino con le donne»
Il sindaco di Castiglione della Pescaia: «Nessun gesto distensivo con il premier». Sircana: «La Faenzi ha ottenuto molta visibilità»

Monica Faenzi (Arcieri)

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
- Nessun gesto distensivo: «Prodi deve imparare a essere più educato e carino. Anche perché io sono una donna e lui è un uomo». Monica Faenzi, sindaco di Castiglione della Pescaia, non ha alcuna intenzione di chiudere pacificamente la polemica estiva con il premier. Tra i due, negli ultimi giorni, sono volate accuse reciproche. Il primo cittadino del borgo maremmano aveva accusato Prodi di non aver nemmeno telefonato per avvisare del suo arrivo: «È in vacanza nel mio Comune e non mi degna nemmeno di uno sguardo». Prodi avrebbe forse preferito lasciar scivolare la cosa, ma incalzato dai giornalisti ha lanciato la sua frecciatina al sindaco forzista: «In quale Paese del mondo, se arriva il Presidente del Consiglio o della Repubblica, il sindaco non dà un segno, un sorriso, un benvenuto?». E mentre la polemica monta, il Professore riceve nel suo residence un altro sindaco locale, quello di Scarlino: Maurizio Bizzarri, del centrosinistra. «Gli ho portato dei prodotti, oli e vini della zona, è il secondo anno che lo faccio. Sinceramente - riferisce il primo cittadino della cittadina maremmana - non pensavo di essere ricevuto. E invece lui mi ha incontrato».

Audio: «Nessun gesto distensivo con Prodi»
QUESTIONE DI EDUCAZIONE - Quanto alla Faenzi, la bionda sindachessa non arretra di un passo. Al Corriere.it ribadisce la sua posizione: «Un ospite dovrebbe sempre annunciarsi. Io credo che una persona che ha il ruolo di Prodi dovrebbe avere un grado di educazione superiore alla media». Non teme che a causa di questa lite d'agosto Castiglione della Pescaia possa perdere un turista d'eccezione, l'anno prossimo? «Ai miei turisti ci tengo - assicura la Faenzi - Non importa se sono presidenti del Consiglio». E a chi l'accusa di cercare solo pubblicità? «Rispondo che questa polemica è nata in modo casuale. Un giornalista mi ha chiesto che regalo avrei fatto a Prodi per il suo compleanno. Io ho semplicemente risposto che non gli avrei fatto nessun regalo, visto che da tre anni il premier viene a Castiglione senza avvisare. C'era tutt'altro che la voglia di farsi pubblicità».
SIRCANA: NESSUN OBBLIGO - Sulla vicenda interviene anche Silvio Sircana, portavoce di Prodi: «Non esiste alcun obbligo né di protocollo né di cerimoniale che obblighi il presidente del Consiglio, una delle massime cariche dello Stato, a contattare il sindaco di un paese in cui va a trascorrere un periodo di vacanza, cioè un tempo dedicato al completo riposo». «Semmai in questi casi - continua Sircana - il fair play istituzionale prevede che il sindaco, rappresentante della comunità, dia il suo benvenuto cordiale all'ospite. Detto questo, credo che il sindaco Faenzi, tra foto e interviste sui giornali, abbia ottenuto una visibilità pari ad un primo cittadino di una grande metropoli». «Penso che sia sufficiente - conclude Sircana - per chiudere ogni polemica e per continuare tutti, in serenità, a godere delle bellezze che il nostro Paese ci offre, soprattutto d'estate».

stampa | chiudi
Copyright 2007 © Rcs Quotidiani Spa