Buongiorno a tutti.
Di recente mi è capitato di vedere opere di Bonalumi e di Castellani da alcuni considerati figli spirituali dello spazialismo di Lucio Fontana, capaci, con le loro estroflessioni, di andare oltre lo squarcio sulla tela.
Pare che il mercato stia premiando i loro percorsi artistici, in termini di quotazioni.
Proprio ieri sera, durante una televendita, è stata presentata una delle "pance" di Bonalumi. Ne sono rimasto affascinato e mi ha portato alla mente i "buchi" di Anish Kapoor (anche se, in verità, non so quanto il primo possa avere ispirato il secondo, se non per mio semplice collegamento mentale).
Da totale novizio in questo ambito, con questo thread, vorrei avere dei pareri da alcuni di voi e magari qualche chiave di lettura che potrebbe permettermi di comprendere meglio queste opere che, ahimè, talvolta non riesco ad apprezzare o a comprendere sino in fondo.
Perdonatemi se non uso correttamente questo forum ed approfitto della vostra esperienza... provo un'attrazione quasi morbosa per certe opere pur non riuscendo, consciamente, a spiegarmi che cosa in esse mi susciti tali sensazioni.
Buona giornata a tutti.




Rispondi Citando