Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,178
     Likes dati
    15
     Like avuti
    96
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Un parlamento regionale per il Mercosur

    Un parlamento regionale per il Mercosur

    http://www.eurasia-rivista.org/cogit...onale_pe.shtml

    :::: 2 Agosto 2007 :::: 18:18 T.U. :::: Analisi :::: Gianluca Gardini di Gianluca Gardini*


    Fonte: "Affari Internazionali"

    Il Parlasur, o Parlamento del Mercosur – il mercato comune che raggruppa Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay e Venezuela (in fase di adesione) - inaugurato a Montevideo lo scorso maggio, ha iniziato i suoi lavori. L’evento ha senza dubbio un impatto simbolico considerevole e, almeno potenzialmente, rappresenta un segnale forte in direzione dell’approfondimento istituzionale del Mercosur. Tuttavia restano irrisolte varie questioni che potrebbero minare l’operatività e la stessa credibilità del neo-costituito organo nel medio e lungo periodo. L’esperienza europea dimostra come organi regionali di natura parlamentare possano fungere da propellente al processo di integrazione, ma le condizioni strutturali nel caso sudamericano appaiono molto diverse.

    Ostacoli da superare

    La creazione del Parlasur segnala una chiara volontà politica di avvicinare il Mercosur ai suoi cittadini e di avanzare sulla strada dell’approfondimento istituzionale. Tuttavia, se l’inizio può apparire promettente, il cammino si prospetta irto di difficoltà. I dubbi non riguardano il fatto che al momento al Parlasur venga attribuita poco più di una funzione consultiva o che i suoi membri non siano eletti direttamente. Il Parlamento europeo inizialmente nacque e operò in forma simile. Perplessità sussistono invece sulla possibile evoluzione del Parlasur in un vero e proprio parlamento regionale, ed è qui che le differenze col caso europeo emergono chiaramente.

    Ciò che contraddistingue un parlamento nazionale sono la sua funzione legislativa e la sua rappresentatività della comunità che lo ha eletto. La definizione è chiaramente meno stringente a livello regionale, dove una condivisione, se non una propria rinuncia, di parte della sovranità statale si rende necessaria. Tuttavia rimane imprescindibile che un parlamento, per essere considerato tale, possa esercitare una qualche funzione nel processo legislativo per generare norme cogenti e sia rappresentativo dei cittadini che si propone di tutelare. Al momento il Parlasur non assolve né l’una né l’altra di queste funzioni. Di per sé ciò non sarebbe un problema se, come nel caso europeo, le prospettive di lungo corso portassero in questa direzione. Tuttavia il Parlasur, e il Mercosur più in generale, soffrono di carenze e vincoli oggettivi, di natura strutturale, che non dipendono, o lo fanno solo in parte, dalla configurazione politica e procedurale degli organi regionali.

    Il Parlasur non assolve a una vera e propria funzione legislativa e difficilmente potrà farlo in futuro, poiché non ha il potere di approvare o sanzionare leggi e non genera diritto sopranazionale. Ciò però non dipende tanto da limitazioni ai poteri dell’istanza parlamentare regionale stessa quanto dal fatto che il Mercosur in quanto tale non produce norme con vigenza immediata in tutto il blocco regionale e il diritto del Mercosur non è direttamente applicabile negli Stati membri. Di conseguenza, qualsiasi normativa regionale entra in vigore solo se recepita a livello nazionale secondo le procedure vigenti in ciascuno Stato membro. Ora, qualsiasi attività di carattere legislativo, seppur blanda o marginale, che il Parlasur dovesse assumere in futuro sarebbe soggetta allo scrutinio dei parlamenti nazionali, le cui disposizioni sia umorali che legislative prevarrebbero su quelle di matrice comunitaria. Non si tratta di un limite del Parlasur, ma di un vincolo strutturale del Mercosur stesso, così come è stato voluto e disegnato dalla volontà politica dei suoi fondatori.

    Bassa rappresentatività
    Il Parlasur ha, e gioco forza continuerà ad avere, una rappresentatività piuttosto bassa. Ciò non è dovuto tanto alla mancanza dell’elezione diretta dei suoi membri da parte dei cittadini quanto alla composizione della popolazione del blocco regionale stesso. Il Brasile rappresenta l’80% della popolazione del Mercosur e questa percentuale non scenderà di molto neppure con la piena adesione del Venezuela. Il problema quindi sarà come attribuire poteri effettivi a questo parlamento senza scontentare lo stato di fatto egemone oppure gli stati più piccoli.
    L’elezione diretta del Parlasur dovrà necessariamente affrontare il dilemma tra una composizione in qualche modo proporzionata alla popolazione e gli effettivi poteri che gli Stati membri saranno disposti a conferire a un tale parlamento. Per ora i membri del Parlasur sono 72, 18 per ogni Stato membro. I parlamenti nazionali scelgono al loro interno 9 deputati e 9 senatori che fungono da rappresentanti parlamentari presso l’istanza regionale. La rappresentanza attualmente non tiene conto del fattore demografico. Se questa rappresentanza paritaria evita grosse grane politiche essa limita anche la credibilità e la rappresentatività del Parlasur come vero e proprio parlamento del Mercosur. Entro il 2009, gli Stati membri intendono comunque elaborare un nuovo sistema di composizione che tenga conto della proporzione di abitanti e si appoggi ad un sistema di voto basato su maggioranze speciali. Tale soluzione però potrebbe dare luogo a problemi maggiori di quelli che intende risolvere.

    Il rischio è che il Parlasur rimanga imbrigliato tra un sistema di rappresentanza e di presa di decisione proporzionale, ma squilibrato e uno che adotti metodi di ponderazione completamente artificiali, ma garantisca un certo equilibrio regionale. Se la scelta tra l’uno e l’altro è essenzialmente una questione di preferenze politiche, in entrambi i casi qualcuno potrebbe rimanere scontento. Una distribuzione dei seggi del Parlasur che attribuisse la maggioranza assoluta al Brasile comporterebbe verosimilmente lo svuotamento di ogni potere concreto dell’organo per volontà degli altri associati al fine di evitare lo strapotere di uno solo dei membri. Conversamene, una ripartizione dei seggi che negasse un certo controllo dell’organo al Brasile vedrebbe quest’ultimo battersi per limitare decisamente i poteri conferiti al Parlasur. Il dilemma è dunque tra rappresentanza proporzionale senza effettivi poteri o poteri senza rappresentanza proporzionale.

    Integrazione regionale

    In questo quadro restano comunque tre considerazioni meno pessimiste. Primo, storicamente, proprio nei momenti di crisi e difficoltà il Mercosur ha trovato gli stimoli e le proposte per sopravvivere e crescere. Secondo, il fatto che comunque ci sia l’intenzione di eleggere direttamente i membri del Parlasur porterà la questione dell’integrazione regionale al centro del dibattito politico, sottraendola a ristretti circoli di governo e gruppi di potere e aprendo la discussione alla società civile e all’elettorato nel suo complesso. Terzo, il Parlasur stesso, come già accaduto nel caso dell’Europarlamento, potrà fungere da propellente dell’integrazione e richiedere per sé maggiori poteri e aree di competenza allargate.

    L’impressione è però che molto dipenderà dalla volontà di compromesso e auto-limitazione brasiliana. Senza uno sforzo considerevole da parte della diplomazia di Brasilia, il Mercato Comune del Sud, che un mercato comune non è se non nominalmente, finirà per dotarsi di un Parlamento che propriamente parlamento non è né potrà essere, né in termini di attribuzioni né di rappresentatività.

    Fonte originale:http://www.affarinternazionali.it/articolo.asp?ID=598

    *Gian Luca Gardini è docente di relazioni internazionali e politica dei paesi latinoamericani, e vice-direttore dello European Research Institute, University of Bath, Regno Unito.



    http://www.eurasia-rivista.org/cogit...onale_pe.shtml

  2. #2
    Federalista Europeo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    IN UNITATE ROBUR
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Avevo già sentito la notizia, era in ballo da tempo. C'erano state anche delle dichiarazioni congiunte di Kircner e Lula ma non sono riuscite a trovarle.

    Il MerCoSur vuole copiare il sistema comunitario europeo, quella via di mezzo tra confederazione e area di libero scambio istituzionale. So che hanno anche in progetto di creare una Banca sudamericane degli investimenti, copiata pari pari dalla Banca Europea per gli Investimenti (una specie di FMI per lo sviluppo, molto più affidabile e vantaggioso che il fondo monetario internazionale). Non a caso il Venezuela ha abbandonato il FMI.

    Inoltre, dopo il Venezuela, altri paesi potrebbero defezionare il Patto Andino per aderire al Mercosur. Non sono sicuro, ma forse già la Colombia è intenzionata a farlo.

  3. #3
    Alexander Iulius Parmenses
    Data Registrazione
    21 Jun 2007
    Località
    Conservatori
    Messaggi
    199
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh un'unione europea con dentro paesi come bolivia e venezuaela sarebbe mostruosa,credo che il sud america debba fare un lunga strada verso la democrazia prima di cominciare a copiarci.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lo trovo un passo importante verso una possibile futura emancipazione dell'America Latina, sia da un punto di vista sociale e politico che da un punto di vista economico. Certo questo non è che un passo, ma potrebbe rappresentare un segno per il futuro.

    Miles Insule

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,178
     Likes dati
    15
     Like avuti
    96
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Caro jesus.. non mi pare l'esatto modo di affrontare il prossimo con rispetto il tuo....

    I venezuelani, boliviani e tutto il sud america devono poter scegliere autonomamente la propria organizzazione senza interferenze di chi ha creato ideologie di parte che dovrebbero passare come verità assolute...

  6. #6
    Alexander Iulius Parmenses
    Data Registrazione
    21 Jun 2007
    Località
    Conservatori
    Messaggi
    199
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    caro combat,io non metto in dubbio la volontà dei venezuelani o dei bolivariani (semmai quella è messa in dubbio dalla mancanza di democrazia) dico solamente che un'organizzazione come l'unione europea ha potuto svilupparsi solo grazie alla volontà di regimi liberaldemocratici.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,178
     Likes dati
    15
     Like avuti
    96
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Ma infatti oggi l'unione europea paga la sua sottomissione ai poteri politici e finanziari d'oltre oceano.. Venezuela, Bolivia stanno tentando di staccarsi da questo dominio, hanno tutto il diritto di scegliere le proprie forme di governo!

  8. #8
    Federalista Europeo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    IN UNITATE ROBUR
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'intento comunque è lodevole. Potrebbero trasformare il mercosur in un'Unione SudAmericana, che per ora, con stati così diversi (dal punto di vista istituzionale ed economico) sarebbe l'ideale in quantro flessibile e adatta per integrare maggiormente tra loro i diversi paesi.

    Inoltre, Kirchner aveva parlato tempo fa di un esercito per il mercosur (molto probabilmente si riferiva a una sorta di alleanza difensiva, più che a un vero esercito) allo scopo di tutelare i paesi del conitnente da ingerenze di potenze interessate alle risorse naturali del sudamerica. In particolare, si riferiva a USA e Cina, che oggi è sempre più presente (il Canale di Panama è di una società cinese, per es.).

    I sudamericani hanno buon chance di integrazione, per alcune particolari condizioni:
    1) 2 sole lingue ufficiali in tutto il continente (altro che i problemi di noi europei...)
    2) Nessuna organizzazione militare simile alla NATO in casa: non hanno la scusa di aver già la NATO per non costruire una forza di difesa autonoma. Inoltre non c'è nessun alleato "egemone" come nel caso della NATO.
    3) Hanno la necessità di trovare una forma di accordo difensivo, visto l'interessamento di Cina e USa per quest'area.
    4) Potrebbero anche arrivare a una moneta unica (magari agganciata a un paniere di monete internazionali, come hanno fatto con lo Yuan) ora che tutti i paesi hanno abbandonato la dollarizzazione.

    Avranno comunque grosse difficoltà:
    1)Disomogenità e instabilità della democrazia: si passa da una democrazia quasi europea come l'Argentina al caudillismo del Venezuela.
    2)C'è il Brasile, che da solo fa ,in termini di ricchezza popolazione e superficie, un terzo del sudamerica e più della metà dell'area MerCoSur
    3)C'è ancora un fortissimo nazionalismo... ma questo è un problema anche europeo.
    4) Il sistema comunitario funziona finchè i leader dei vari paesi sono in sintonia tra loro e hanno tutti un comune progetto politico... altrimenti succederanno litigi come quello tra Uruguay e il Brasile per la cartiera, finito ai ferri corti (adesso cerco la notizia su internet o da amici e la posto).

    In ogni caso, la maggior parte di questi paesi ha già un ordinamento interno di tipo federale... potrebbero abituarsi in fretta all'idea degli Estados Unidos del Sur de America.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,178
     Likes dati
    15
     Like avuti
    96
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    hai dimenticato la difficoltà più grande che troveranno sul proprio cammino: gli Stati Uniti d'America

  10. #10
    Federalista Europeo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    IN UNITATE ROBUR
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Combat1982 Visualizza Messaggio
    hai dimenticato la difficoltà più grande che troveranno sul proprio cammino: gli Stati Uniti d'America
    L'avevo già inseriti in "ingerenze straniere" . Comunque sentiranno sicuramente la carenza di un partner affidabile, che potrrebbe/dovrebbe essere l'Europa... un po' tutti gli stati, a parte la Spagna, hanno trascurato ampiamente le relazioni con il sud america, e inoltre non esiste un unico polo politico ma decine di politiche estere diverse e divergenti.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-09-09, 15:12
  2. Il Mercosur si espande a Sud
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-07-08, 00:31
  3. Fuori I Deputati Onesti Dal Parlamento Regionale
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-08, 20:42
  4. Il MERCOSUR: un gigante in movimento
    Di cubainforma nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-07-06, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito