l'altro giorno sentivo un collega che era straconvinto che air france e BA facciano voli diretti senza scalo per l'australia
mi sembra assolutamente assurdo!!!!
però sai meglio chiedere conferma.....

l'altro giorno sentivo un collega che era straconvinto che air france e BA facciano voli diretti senza scalo per l'australia
mi sembra assolutamente assurdo!!!!
però sai meglio chiedere conferma.....

Io so che qualche tempo fa (1 anno) BA stava meditando ulteriori chiusure sull'Australia perchè per lei era più conveniente appoggiarsi in toto alla Qantas.
Per AF non saprei.
E' certo che per fare la SYD diretta ex LON serve necessariamente un 772LR CON 3 SERBATOI AUSILIARI.
L'autonomia del 772LR senza serb ausiliari è di 9450nm, ben di meno della distanza in linea retta tra LON e SYD.

inutile dire che con i serbatoi ausiliari si va limitare il carico.

E poi al ritorno che si fa?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

In Che Senso?

Nel senso che dall'Australia all'Europa il volo dura di certo di più e se l'aereo fatica a raggiungere la meta andando verso est la vedo dura dura se il viaggio è in direzione ovest.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

con gli ausiliari e la limitazione di carico dovrebbe farcela anche westbound (compreso l'alternato e quantaltro)... resta da capire se una rotta siffatta mantiene una adeguata redditività.

è questo il punto....sapevo che il 777-200ER era in grado di farlo
a sentir lui viene operata da anni col 300ER assolutamente una cavolata

Air France non vola in Australia. E da molti anni (se l'hai mai fatto).
Nessuna compagnia opera voli non stop tra Europa e Australia.
Credo che il 777LR abbia la capacita' teorica di effettuare ma con forti limitazioni.
Nessun'altra macchina puo' farlo, nemmeno sulla carta!
Jetstar sta progettando la riapertura di alcune rotte ex QF in Europa (Roma e Atene ad esempio) una volta che disporra' dei 787-8 che offriranno autonomia simile al 777-200LR ma immagino che effettueranno cmq uno scalo intermedio.
Ciao
Stefano

Non esiste compagnia che faccia Europa-Australia non stop.Circa 20 ore di volo netto da LHR a SYD immaginando di non fare scalo...
Lo scalo viene fatto (e verrà fatto anche con i nuovi A380 da tutte le compagnie) anche per ragioni "umane" se volete passare il termine.
Tenere 20 ore 200+ pax in economica non è uno scherzo.
Pensate solo agli scarichi dei bagni che portata dovrebbero avere...
E credo anche che sarebbe più alto il rischio di avere Emergenza medica a bordo con annessi atterraggi fuori rotta...
Il catering da caricare richiederebbe il doppio dello spazio per assicurare a tutti viveri e bevande...Senza contare la marea di spazzatura che si creerebbe perchè minimo vanno serviti 2 full meal più gli snack
Bisognerebbe avere 2 crew interi da cambiare (minimo 15 elementi ma immagino che il 380 ne avrà almeno 20-25) e considerare che comunque 1 equipaggio farebbe mezzo volo fuori servizio. Dove lo metti? 10 ore nei bunks? Di certo non 10 ore su un sedile di Y....Ci sarebbe una rotazione degli equipaggi molto più difficoltosa da gestire per via del minimum-rest dopo un volo del genere immagino....
Insomma per un volo diretto di questa portata, al di la che un aereo ce la faccia o meno come "Range", credo che le difficoltà di gestione non siano poche.Io stesso penso che rifiuterei di volare non-stop una tratta del genere....
Immagino poi una situazione tipo LHR dove oltretutto da quando ti siedi a quando decolli, può passare tranquillamente 1 ora e mezza...E ne hai davanti altre 20...
C'è da impazzire...