User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito Giordano, Caruso, Welfare: la telenovela dell'estate.

    Legge Biagi, la sfida di Rifondazione
    «Cambi radicali o non votiamo sul welfare». «Questo esecutivo
    è inaffidabile, ha ragione Epifani. Il ministro Damiano non si accorge di quanto è soddisfatta Confindustria?»









    Franco Giordano, segretario del Partito della Rifondazione Comunista (Ansa)
    ROMA —
    Onorevole Giordano, confessi, l'uscita di Francesco Caruso ha indebolito la posizione del Prc. Il ministro Cesare Damiano, ma non solo lui, critica in un'intervista al Corriere della Sera la manifestazione del 20 ottobre... «L'ho detto e lo ribadisco: le parole di Caruso sono incompatibili con la nostra cultura politica. Lo ha compreso anche lui, tant'è vero che ha cercato di rettificare, si è scusato e si è autosospeso dal gruppo parlamentare. Detto questo, nel dibattito che si è aperto su quelle esternazioni sbagliate sono emerse molte posizioni che non possono essere condivise».
    Scusi!? «Ci sono state delle prese di posizione strumentali, inclusa quella di Damiano, che puntano a delegittimare la manifestazione del 20 ottobre. Non so che ambienti sociali frequentino il ministro Damiano, e quelli che, come lui, menano vanto delle politiche che il governo ha attuato in materia di precarietà e sicurezza del lavoro... Io so solo che c'è un malessere sociale profondo».
    Ma Damiano vi ricorda che nel programma dell'Unione non è prevista l'abrogazione della legge Biagi... «In quel programma c'è un giudizio nettamente negativo sulla legge 30. È inutile che Damiano e altri tentino di dire che il giudizio su quella normativa era un altro. Basta con la politica dei piccoli aggiustamenti. Quella legge va cambiata, e cambiata radicalmente ».
    Altrimenti non voterete il protocollo sul Welfare, giusto? «Lo abbiamo detto. Come abbiamo anche detto che siamo contrari anche all'esito della vicenda dello scalone».
    Giordano, ma voi state al governo. Ogni tanto sembra che ve lo dimentichiate. «Io invece penso che Damiano e quelli come lui dimentichino che, dopo la conclusione della vicenda dello scalone e di quella del mercato del lavoro, si sono create grandi tensioni con e tra i sindacati, mentre Confindustria ha mostrato tutta la sua soddisfazione. Bel risultato per un governo di centrosinistra ».
    E intanto Damiano vi ricorda anche che il governo attua il programma dell'Unione, non quello del Prc. «Tutte le affermazioni di Damiano sulla lotta al precariato in rapporto al programma dell'Unione non sono supportate da dati concreti. In quel programma avevamo scritto che la forma normale di lavoro doveva essere quella a tempo indeterminato. Ebbene, nonostante tutti i piccoli, seppur significativi, aggiustamenti fatti dal governo siamo ben lontani dall'obiettivo che ci eravamo dati ».
    Giordano, non siete mai contenti. Anche il segretario della Cgil ha firmato il protocollo sul mercato del lavoro. «Lo ha firmato con riserva. E a questo proposito vorrei ricordare che è stato proprio Epifani a dire che questo governo è inaffidabile. Ci credo. Su questo terreno si è deciso di darla vinta a Confindustria».
    Viene da chiedersi perché stiate ancora in un governo inaffidabile che si fa dettare la linea dalla Confindustria. «Ci stiamo perché abbiamo firmato un programma e intendiamo portarlo a compimento. E la grande manifestazione del 20 ottobre serve anche a questo. Perché in Italia si è creata una situazione pericolosa: settori significativi e maggioritari del mondo del lavoro sono ormai rimasti senza rappresentanza politica».
    Scusi, ma i Ds sono pur sempre un partito di sinistra. Si presume che porteranno il loro bagaglio culturale anche nel Partito democratico. «Il Pd, come dice Ciriaco de Mita proprio sul Corriere della Sera, è un partito neocentrista. In Italia le forze della sinistra maggioritaria, i Ds, insomma, non sono state capaci, com'è invece avvenuto nel resto dell'Europa, di dare vita a un'opzione socialdemocratica, che, seppur moderata, si rapporta con il mondo del lavoro».
    E questa rappresentanza vorreste darla voi di Rifondazione? «La darà il grande soggetto unitario e plurale della sinistra che parteciperà alla manifestazione del 20 ottobre».
    Veramente un pezzo della Cosa rossa sembra perplesso. Il leader della Sinistra democratica, Fabio Mussi, ha fatto capire che non vuole scendere in piazza. «Confido che ci sia abbastanza tempo per trovare unità».
    Lei confida, intanto voi della sinistra cosiddetta radicale sembrate emarginati. «Io non nego che ci sia un tentativo di cambiare la natura di questo governo cambiando le gerarchie all'interno della coalizione».
    Giordano, sta dicendo che vuole più potere per il suo partito? «Di questa materia noi, al contrario del Pd, non siamo esperti. Sto dicendo un'altra cosa, che emarginando noi non ci sarà più chi darà rappresentanza all'istanza del mondo del lavoro».
    Ciò detto, dovrete chinare la testa, pena la caduta del governo. «Ciò detto, riapriamo una grande stagione di conflitto sociale... e il Parlamento non potrà non tenerne conto al momento del voto dei provvedimenti sullo scalone e il mercato del lavoro».


    http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...ndazione.shtml

  2. #2
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Qualcuno mi spiega che cosa sta dicendo il Segretario?

    La china sta testa oppure no? Sta nel governo oppure no? La legge 30 gli fa schifo oppure no?

    Non capisco, prima risponde una cosa, dopo due domande da' un'altra risposta.

    Secondo me, stiamo assistendo allo sdoppiamento della personalità.

  3. #3
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi spiega che cosa sta dicendo il Segretario?

    La china sta testa oppure no? Sta nel governo oppure no? La legge 30 gli fa schifo oppure no?

    Non capisco, prima risponde una cosa, dopo due domande da' un'altra risposta.

    Secondo me, stiamo assistendo allo sdoppiamento della personalità.
    gli zapatisti del chiapas sono entrati più volte, pacificamente, nel parlamento messicano. che aspettiamo ad andare?
    nel senso: basta intermediari, la democrazia diretta è un'altra cosa ed è necessaria per far arrivare le nostre idee e bisogni là dove si governa...

    non voglio deviare la discussione. credo che giordano stia palesemente tenendo il piede in più scarpe, ma troppo palesemente. vuol far vedere alle gente che non è lui a voler buttar giù il governo, ma i centristi. e vuol lottare per spostare a sinistar il governo. detto questo, che lo faccia davevro, bah, non mi pare abbia successo. ma se litigassero un po' davvero, con prodi? cose dure, scambi di minacce vere di far cadere il governo, prese di posizione urlate, giornalate (i 3-4 quotidiani della sinistar comunista a titoli uniti) contro questa dittatura liberalborghese..
    insomma, la gente muore, non è una passeggiata e non si può traccheggiare.
    che il segretario lo capisca.

  4. #4
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=are(a)zione;6181431]Legge Biagi, la sfida di Rifondazione
    «Cambi radicali o non votiamo sul welfare». «Questo esecutivo
    è inaffidabile, ha ragione Epifani. Il ministro Damiano non si accorge di quanto è soddisfatta Confindustria?»


    Qualunque decisione vada in direzione opposta a quello che dice Epifani è con ASSOLUTA CERTEZZA una buona cosa per il popolo italiano.
    Il leader della CGIL prima di aprire bocca dovrebbe darci un po' di spiegazioni a proposito di quell'inchiesta dell'Espresso (che di certo di destra non è) sui suoi bilanci .

  5. #5
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giordano: No Ai Soli Ritocchi, Legge Biagi Da Cambiare

    [PRC] GIORDANO: NO AI SOLI RITOCCHI, LEGGE BIAGI DA CAMBIARE

    "Se il governo non lo farà, non voteremo protocollo sul Welfare"


    Roma, 13 ago. (Apcom) - "Nel programma dell'Ulivo c'è un giudizio nettamente negativo sulla legge 30. E' inutile che Damiano e altri tentino di dire che il giudizio della normativa era un altro. Basta con la politica dei piccoli aggiustamenti. Quella legge va cambiata e cambiata radicalmente".

    E' l'attacco portato dal segretario di Rifondazione comunista, Franco Giordano, in una intervista al Corriere della sera. Se non verrà cambiata la legge Biagi Rifondazione, che ribadisce la sua contrarietà anche all'esito della vicenda dello scalone, "non voterà il protocollo sul Welfare".

    In ogni caso per Giordano "le parole di Caruso sono incompatibili con la nostra cultura politica".

    Sullo sfondo, la meta della manifestazione del 20 ottobre, che deve coinvolgere anche la 'Cosa Rossa' di Fabio Mussi. E Giordano aggiunge: "Riapriamo una grande stagione di conflitto sociale. E il Parlamento non potrà non tenerne conto al momento del voto dei provvedimenti sullo scalone e il mercato del lavoro".
    Myrddin

  6. #6
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    compagno, credo ci sia già un'altra discussione su questo...

  7. #7
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da due_calzini Visualizza Messaggio
    compagno, credo ci sia già un'altra discussione su questo...
    No, l'altra discussione è fatta per deridere Giordano, e ne ho pieni i coglioni di elementi di altri partiti (o gruppuscoli e frazioni estremiste) che indirizzano la discussione in senso esclusivamente denigratorio.

    Le parole di Giordano sono chiare, se non cambia del tutto la legge Maroni, 30 del 2003, e il decreto applicativo 276 del 2003 Rifondazione non vota.
    Leggo invece elucubrazioni assurde, e vorrei che in questo post ci fosse la voce forte di chi condivide questa battaglia del partito, e vuole costruire il partito, non distruggerlo.
    Myrddin

  8. #8
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    No, l'altra discussione è fatta per deridere Giordano, e ne ho pieni i coglioni di elementi di altri partiti (o gruppuscoli e frazioni estremiste) che indirizzano la discussione in senso esclusivamente denigratorio.

    Le parole di Giordano sono chiare, se non cambia del tutto la legge Maroni, 30 del 2003, e il decreto applicativo 276 del 2003 Rifondazione non vota.
    Leggo invece elucubrazioni assurde, e vorrei che in questo post ci fosse la voce forte di chi condivide questa battaglia del partito, e vuole costruire il partito, non distruggerlo.
    sono tra quelli che vogliono costruire, ma la critica fa bene per costruire meglio.
    cmq appoggio la battaglia del partito!

  9. #9
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da due_calzini Visualizza Messaggio
    sono tra quelli che vogliono costruire, ma la critica fa bene per costruire meglio.
    cmq appoggio la battaglia del partito!
    Sì , la critica fa bene, ma si deve distinguere tra la critica dei compagni del partito, e la critica di chi fa parte di altri parttii, che approfitta della situazione pro domo sua. Ad esempio la critica che arriva da chi è iscritto al partitino di Ferrando, potrai convenirne, non è certo una critica costruttiva!
    Myrddin

  10. #10
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albertob Visualizza Messaggio
    Legge Biagi, la sfida di Rifondazione
    «Cambi radicali o non votiamo sul welfare». «Questo esecutivo
    è inaffidabile, ha ragione Epifani. Il ministro Damiano non si accorge di quanto è soddisfatta Confindustria?»


    Qualunque decisione vada in direzione opposta a quello che dice Epifani è con ASSOLUTA CERTEZZA una buona cosa per il popolo italiano.
    Il leader della CGIL prima di aprire bocca dovrebbe darci un po' di spiegazioni a proposito di quell'inchiesta dell'Espresso (che di certo di destra non è) sui suoi bilanci .

    Interessante quell'inchiesta (e non ne sono neanche così stupito, dato che il sindacalismo in Italia, dagli 80 in poi, è diventato uno specchietto per le allodole). Ma qui il discorso non è solo incentrato sulle commistioni tra segreteria comunista e sindacato. Va ben oltre.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-13, 23:12
  2. Il trilemma dell'Italia: welfare, euro e sviluppo
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-07-12, 20:04
  3. Welfare, parte la campagna informativa dell’Ugl
    Di simonespiga nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-07, 15:03
  4. Le preoccupazioni dell'Onorevole Caruso
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-06-07, 19:56
  5. Prime foto dell'Università dell'Estate 2006
    Di Basilisco1959 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-09-06, 08:26

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito