Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72

Discussione: Domanda da ignorante

  1. #21
    goatrance14
    Ospite

    Predefinito

    anarchia significa assenza di governo ed autorità, non assenza di regole

  2. #22
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Jun 2007
    Messaggi
    893
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Le teorie dei liberisti non sono scientifiche, sono ideologiche.
    Il liberismo è una dottrina scientifica, insegnata anche presso la facoltà di economia e commercio.

  3. #23
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jun 2009
    Località
    Modena.
    Messaggi
    6,833
     Likes dati
    2
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Il liberismo è una dottrina scientifica, insegnata anche presso la facoltà di economia e commercio.
    Purtroppo. Ciao

  4. #24
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Jun 2007
    Messaggi
    893
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ubik966 Visualizza Messaggio
    No le teorie dei liberisti sono paracule quelle degli anarchici sono ideologiche ed ho grande rispetto.
    Già, grande rispetto per chi ha immaginato un sistema ideologico inapplicabile. Nemmeno tra le comunità primitive è esistita l'anarchia ma la leadership carismatica.
    Tra l'altro anarchia e liberismo sono tesi incompatibili, come confrontare il vino con il petrolio.
    L'anarchia andrebbe confrontata con il liberalismo.l liberalismo classico è essenzialmente una dottrina dei limiti del potere politico. Il problema di chi debba avere questo potere nelle proprie mani è invece l'oggetto della riflessione della democrazia: la democrazia nel suo spirito originario richiede che il potere politico sia fatto derivare dal popolo e che esso lo eserciti direttamente o attraverso rappresentanti eletti, ma non si preoccupa di evitare la concentrazione del potere né di tutelare le minoranze. Allo stesso modo, come vedremo, nello Stato Liberale dell' 800 un'ampia fetta della popolazione è esclusa dal potere politico e dal diritto di eleggere i suoi rappresentanti. Con la trasformazione degli Stati liberali in Stati democratici la distinzione è andata sfumando. Le democrazie moderne sono anche dette liberaldemocrazie perché combinano il principio della sovranità popolare con la tutela dei diritti liberali e con la divisione dei poteri prevista da Montesquieu.


    Ecco la differenza sostanziale, nel liberalismo il potere politico ha dei limiti che garantiscono i diritti dell'uomo, l'anarchia nega ogni potere se non quello egalitario tra chiunque confidando nel fatto che ognuno rispetti l'altro, molto affascinante ma ipso facto inapplicabile, poiché ogni volta che un mio bisogno o aspirazione va in contrasto con i bisogni e le aspirazioni altrui, il modello decade.

    Ad esempio in anarchia tutti hanno diritto a tutto, facciamo finta che sul tavolo sia rimasta una mela. Se io voglio la mela e tu vuoi la mela, uno dei due dovrà prevalere sull'altro, in contrasto conil modello anarchico. Ci si può autoregolamentare dicendo che in caso di conflitto entrambi devono rinunciare al bene o al bisogno conteso... Va bene, ma se io decido di violare la regola cosa sccede? Non esistendo Stato e istituzioni, non esiste un tribunale per determinare se io ho commesso o meno il reato, magari non sapevo che il mio contendente la mela la voleva, o potrei asserire che mi ha autorizzato lui a mangiarla, oppure un qualsiasi altro membro della comunità, dato che il volere di uno è analogo a quello di chiunque altro. Il modello crollerebbe per una mela, figuriamoci per fattispecie più complesse...

  5. #25
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Jun 2007
    Messaggi
    893
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da moro1944 Visualizza Messaggio
    Purtroppo. Ciao
    Perché purtroppo? Non condividere una cosa non vuol dire che non vada conosciuta, è un modo di pensare oscurantista e decadente.

  6. #26
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Le teorie dei liberisti non sono scientifiche, sono ideologiche.
    Le teorie scientifiche sono quelle che riescono a trovare una loro applicazione pratica. Non mi risulta che la vostra teoria abbia avuto molta fortuna al punto di potersi fregiare dell'appellativo di scientifica.

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Apr 2007
    Messaggi
    2,317
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ubik966 Visualizza Messaggio
    Che differenza c'è fra la libertà dallo stato utopizzata degli anarchici e la libertà dallo stato dei liberisti?
    A volte sembra che dicano le stesse cose ma non sono la stessa cosa.
    La differenza è sostanziale e rivoluzionaria. ll modo più facile per capirlo sebbene approssimativo e improprio è osservare la Nolan Chart

  8. #28
    God, Gold, Gun
    Data Registrazione
    17 Mar 2007
    Località
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
    Messaggi
    7,817
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mah, mi sembra una distinzione molto fuorviante, quella di cui sopra

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Apr 2007
    Messaggi
    2,317
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da goatrance14 Visualizza Messaggio
    anarchia significa assenza di governo ed autorità, non assenza di regole
    A dire il vero significa esistenza di regole moralmente e razionalmente ineccepibili proprio perchè in assenza dio governo cioè di monopolio della violenza

  10. #30
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    03 Mar 2006
    Messaggi
    8,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Già, grande rispetto per chi ha immaginato un sistema ideologico inapplicabile. Nemmeno tra le comunità primitive è esistita l'anarchia ma la leadership carismatica.
    Tra l'altro anarchia e liberismo sono tesi incompatibili, come confrontare il vino con il petrolio.
    L'anarchia andrebbe confrontata con il liberalismo.l liberalismo classico è essenzialmente una dottrina dei limiti del potere politico. Il problema di chi debba avere questo potere nelle proprie mani è invece l'oggetto della riflessione della democrazia: la democrazia nel suo spirito originario richiede che il potere politico sia fatto derivare dal popolo e che esso lo eserciti direttamente o attraverso rappresentanti eletti, ma non si preoccupa di evitare la concentrazione del potere né di tutelare le minoranze. Allo stesso modo, come vedremo, nello Stato Liberale dell' 800 un'ampia fetta della popolazione è esclusa dal potere politico e dal diritto di eleggere i suoi rappresentanti. Con la trasformazione degli Stati liberali in Stati democratici la distinzione è andata sfumando. Le democrazie moderne sono anche dette liberaldemocrazie perché combinano il principio della sovranità popolare con la tutela dei diritti liberali e con la divisione dei poteri prevista da Montesquieu.


    Ecco la differenza sostanziale, nel liberalismo il potere politico ha dei limiti che garantiscono i diritti dell'uomo, l'anarchia nega ogni potere se non quello egalitario tra chiunque confidando nel fatto che ognuno rispetti l'altro, molto affascinante ma ipso facto inapplicabile, poiché ogni volta che un mio bisogno o aspirazione va in contrasto con i bisogni e le aspirazioni altrui, il modello decade.

    Ad esempio in anarchia tutti hanno diritto a tutto, facciamo finta che sul tavolo sia rimasta una mela. Se io voglio la mela e tu vuoi la mela, uno dei due dovrà prevalere sull'altro, in contrasto conil modello anarchico. Ci si può autoregolamentare dicendo che in caso di conflitto entrambi devono rinunciare al bene o al bisogno conteso... Va bene, ma se io decido di violare la regola cosa sccede? Non esistendo Stato e istituzioni, non esiste un tribunale per determinare se io ho commesso o meno il reato, magari non sapevo che il mio contendente la mela la voleva, o potrei asserire che mi ha autorizzato lui a mangiarla, oppure un qualsiasi altro membro della comunità, dato che il volere di uno è analogo a quello di chiunque altro. Il modello crollerebbe per una mela, figuriamoci per fattispecie più complesse...
    Grazie mi sembra una buona risposta anche libera da proiezioni di comodo personali.
    Quello che non ho capito è la differenza fra liberismo e liberalismo.
    E comunque continuo ad essere affascinato dal pensiero anarchico perchè toglie l'intermediario (lo stato la tv i giornali etc etc) e porta la comunicazione a livelli umani, non mi fido di altro.
    fondamentalmente credo nelle persone, non nelle loro definizioni terze.
    Credo che se non ci fosse un sistema da aggirare non ci sarebbero i furbi ed i furbi in ogni caso in un mondo anarchico ci rimetterebbero.

 

 
Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L’ignorante
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-10-08, 14:30
  2. Il politico ignorante
    Di Red Shadow nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 20:26
  3. L'ignorante sempre più ignorante
    Di ambrosini nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 02:16
  4. L'ignorante
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-06-05, 21:22
  5. ignorante!
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-02, 22:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito