Amici,
lancio questo sondaggio per tastare il polso del gruppo.
Mai stato "sociale", mai stato "storaciano", filoatlantico e liberista come sono. Ma questi sono attributi secondari, conclusioni e non già premesse, rispetto all'etichetta primaria di Conservatore tout-court in cui mi riconosco appieno. Tutt'altro che "neo-" e orgogliosamente tradizionalista.
"Filoatlantico" non già in nome di Bush piccolo ma nel segno delle lezioni di Burke, Kirk e Tolkien; "liberista" non certo in senso claustrofobicamente economicista, ma compiutamente "politico" e "filosofico" come ricordano le battaglie - solo per citare un precedente storico - dei gloriosi Confederati sudisti.
Mi sono fatto convincere da Storace "il sociale"? No. Seguo con disillusa attenzione l'unico tentativo di opposizione interna. Anche perché Ciccio ha bisogno di far numero e la fronda non sarebbe più esclusivamente "sociale" se qualche "conservatore" bussasse alla sua porta: in virtù della necessità di raddoppiare le fila contro il ducetto caraibico, chiunque verrebbe accolto a braccia aperte...