User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Le Donne di Eleusi

  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    08 Nov 2007
    Messaggi
    3
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le Donne di Eleusi

    Volevo innanzitutto chiedere scusa se la scorsa volta non mi sono presentata e non ho salutato il Forum e i suoi partecipanti..
    Alesirèe a tutti da Atlarixa..

    Rivolgendomi ad Arkantiger.... ho fatto leggere a mia cugina Naelhixa i tuoi inteventi su questo forum ed è rimasta a dir poco contrariata, e vuole chiedere a te...
    Io Naelhixa Alesirèe Eleusi, chiedo a te Arkantiger, che dici di insegnare, perchè non hai messo in evidenza il doveroso, giusto e fondamentale ruolo della Donna? tacendo così dei poteri concessi alla figura della Pritanea Eletta su tutti gli Hyerophantys. Lo sai o no che come il Pritan è scelta fra gli Hyerophantys della "Casa di Eumolpo"o in quella di "Keryx"?
    Non hai dato notizia della preminenza della Donna in Eleusi, tacendo che noi donne possiamo presenziare a tutte le Cerimonie Sacrali, mentre agli uomini ne sono vietate alcune, perchè non di loro competenza.
    E ancora, questioni di importanza fondamentale come le riforme della Grande Eletta la Pritanea ALETHSY-KERYX, sulla Legge che riguarda la protezione degli animali espresse nella tavola "Ossevo e Rispetto", tanto per citarne una tra le diverse Pritanee della nostra antichità.
    Dici di essere un semplice Epopte che insegna in seno alla scuola, ma da quando un Epopte assolve a questa mansione?Non spetta forse ai Mystagogos l'erudizione dei Myste?
    Certamente ti ricorderai di quel proverbio del nostro popolo che dice:
    "Ith ke samnui yke fè physh ry kemn ke lyteu namkra uq èa kev ke samnui ùnkh vè ter'sh".
    (mi sarebbe piaciuto scriverlo con caratteri della nostra lingua, ma come fare...)
    Alesirèe Eleusi

  2. #2
    INVICTIS VICTI VICTURI
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    4,268
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Atlarixa Visualizza Messaggio
    Certamente ti ricorderai di quel proverbio del nostro popolo che dice:
    "Ith ke samnui yke fè physh ry kemn ke lyteu namkra uq èa kev ke samnui ùnkh vè ter'sh".
    (mi sarebbe piaciuto scriverlo con caratteri della nostra lingua, ma come fare...)
    Alesirèe Eleusi
    Una traduzione per i profani é possibile?

    A proposito... ma che lingua é?

  3. #3
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Atlantideo siamo alla follia!

    "Ith ke samnui yke fè physh ry kemn ke lyteu namkra uq èa kev ke samnui ùnkh vè ter'sh".

    Che cavolo di lingua e!?e berbero!?aramaico antico!?, hittita!?parsi!?

    popolo eleusino bah.....

  4. #4
    Alesirée Eleusi
    Data Registrazione
    24 Oct 2007
    Località
    Fhanhia Del Leone D'Argento
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Atlarixa Visualizza Messaggio
    Io Naelhixa Alesirèe Eleusi, chiedo a te Arkantiger, che dici di insegnare, perchè non hai messo in evidenza il doveroso, giusto e fondamentale ruolo della Donna?
    Mi sembrava strano che questa giusta obiezione non fosse stata ancora fatta...

    Alesirèe Eleusi

  5. #5
    Fé Thekhé ny Uàn
    Data Registrazione
    24 Apr 2006
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    672
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Atlarixa Visualizza Messaggio
    Volevo innanzitutto chiedere scusa se la scorsa volta non mi sono presentata e non ho salutato il Forum e i suoi partecipanti..
    Alesirèe a tutti da Atlarixa..

    Rivolgendomi ad Arkantiger.... ho fatto leggere a mia cugina Naelhixa i tuoi inteventi su questo forum ed è rimasta a dir poco contrariata, e vuole chiedere a te...
    Io Naelhixa Alesirèe Eleusi, chiedo a te Arkantiger, che dici di insegnare, perchè non hai messo in evidenza il doveroso, giusto e fondamentale ruolo della Donna? tacendo così dei poteri concessi alla figura della Pritanea Eletta su tutti gli Hyerophantys. Lo sai o no che come il Pritan è scelta fra gli Hyerophantys della "Casa di Eumolpo"o in quella di "Keryx"?
    Non hai dato notizia della preminenza della Donna in Eleusi, tacendo che noi donne possiamo presenziare a tutte le Cerimonie Sacrali, mentre agli uomini ne sono vietate alcune, perchè non di loro competenza.
    E ancora, questioni di importanza fondamentale come le riforme della Grande Eletta la Pritanea ALETHSY-KERYX, sulla Legge che riguarda la protezione degli animali espresse nella tavola "Ossevo e Rispetto", tanto per citarne una tra le diverse Pritanee della nostra antichità.
    Dici di essere un semplice Epopte che insegna in seno alla scuola, ma da quando un Epopte assolve a questa mansione?Non spetta forse ai Mystagogos l'erudizione dei Myste?
    Certamente ti ricorderai di quel proverbio del nostro popolo che dice:
    "Ith ke samnui yke fè physh ry kemn ke lyteu namkra uq èa kev ke samnui ùnkh vè ter'sh".
    (mi sarebbe piaciuto scriverlo con caratteri della nostra lingua, ma come fare...)
    Alesirèe Eleusi
    Alesiré a Te, Atlarixa.

    Sono felice di poter comunicare nuovamente con Te.

    Alesirée anche a Te, Naelhixa. Sono dispiaciuto per il fatto che Tu sia rimasta contrariata nel leggere i miei interventi. Se avessi letto con attenzione i miei articoli, con i quali ho aperto la discussione sul Forum lo scorso Agosto, avresti visto che non ho mai taciuto il ruolo fondamentale rivestito dalla Donna nell'ambito della nostra Tradizione. Questo per noi Madre è un dato di fatto indiscutibile e tale principio rappresenta una colonna portante dell'Eleusinità.
    L'impatto che hanno avuto questi articoli ha scatenato sul Forum una miriade di discussioni, che hanno portato il discorso in ogni direzione, e il tema del ruolo fondamentale della Donna nei Mysteria e in tutta la nostra Cultura non è stato in effetti compreso e recepito da chi ha posto le domande, ed è vero che non è stato poi più affrontato in questa sede.
    Converrai con me che non tutto è stato possibile ancora dire e spiegare, soprattutto in un contesto quale quello di un Forum pubblico, dove la stragrande maggioranza degli iscritti non ci conosce ed ha una visione del tutto accademica e profana dei Misteri Eleusini.
    L'impiego, in alcuni nostri interventi e nelle discussioni che ne sono seguiti, di termini come "I Madre", "I Figlia", le"Case", le "Tribù", possono aver disorientato molti forumisti, che, per quanto interessati all'argomento, hanno visto una realtà diversa da quella di cui si erano fatti un'idea.
    L'Eleusinità è stata ed è una realtà estremamente complessa e poco nota ai più. Dei migliaia di libri, di saggi e di articoli, scritti soltanto negli ultimi due secoli sull'argomento, solo pochissmi hanno seriamente fatto chiarezza sul reale significato dei Mystera, mentre la grande maggioranza di essi ha soltanto alimentato la confusione.
    Hai fatto benissimo a ricordare i poteri concessi alla figura della Pritanea Eletta su tutti gli Hyerophantys. Io conosco le nostre Leggi e so bene che, come il Pritan, la Pritanea è scelta per Tradizione fra gli Hyerophantys della "Casa di Eumolpo" o della "Casa di Keryx". E conosco la Tavola "Osservo e Rispetto", relativa alla nostra posizione sulla protezione e la difesa degli animali. Nelle conferenze pubbliche che la "Casa di Keryx" ha tenuto, questo aspetto è sempre stato ben chiarito ed evidenziato.

    Non sono un semplice Epopte, e chi mi ha conosciuto questo lo sa. Per modestia e per umiltà continuo a definirmi tale, soprattutto in contesti che non ci appartengono, e credo che ciò che fino ad oggi ho appreso non sia assolutamente ancora niente di fronte a ciò che di grande e meraviglioso gli Dei possono offrirci ed insegnarci.

    Mi auguro che possano ricongiungersi i fili che hanno tenuto per troppo a lungo lontane fra loro le "Case". So che molti non condividono la politica di graduale apertura che noi Keryx stiamo da alcuni anni portando avanti. Ma se il Pritan sugli Hyerophantys degli Eleusini Madre ha fatto e intrapreso questa scelta, che mi rendo conto può sembrare non facile e molto rischiosa, ha avuto i suoi motivi, ed io ho sempre sostenuto il Suo pensiero e le Sue azioni.
    Ritengo un segno dei tempi il fatto che la "Casa di Demofoonthe" e la "Casa di Keryx" stiano in questo momento dialogando su un Forum, e ho piena fiducia nel fatto che gli Dei ci stiano indicando una via del tutto inaspettata.

    Con tutto rispetto, sarei io l'asino del nostro proverbio? Concordo con Te sul fatto che quando un asino riesce ad avere le ali possa credersi un falcone rostrato, ma che, per quanto si sforzi a volare, rimarrà sempre un asino. Non ho mai ardito pretendere di avere le ali, e mi limito a camminare a testa bassa sulla via che gli Dei Titani mi hanno insegnato a percorrere.

    Alesirée Eleusi,
    Munemysine.

  6. #6
    Fé Thekhé ny Uàn
    Data Registrazione
    24 Apr 2006
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    672
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Atlantideo+ Visualizza Messaggio
    Una traduzione per i profani é possibile?

    A proposito... ma che lingua é?
    Salve Atlantideo!
    Una traduzione "per i profani" l'ho appena data nella mia risposta ad Atlarixa.
    Non mi sarei aspettato che sul Forum venisse usata la nostra lingua sacrale, e questo ha giustamente fatto sì che venissero poste delle domande.
    Posso dirti che si tratta del Semata Ligra, conosciuta come "la lingua degli Dei". E' un idioma sacrale molto antico, che noi Eleusini usiamo da sempre per comunicare fra di noi.

    Alesirée Eleusi.

  7. #7
    INVICTIS VICTI VICTURI
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    4,268
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arkantiger96 Visualizza Messaggio
    Salve Atlantideo!
    Una traduzione "per i profani" l'ho appena data nella mia risposta ad Atlarixa.
    Non mi sarei aspettato che sul Forum venisse usata la nostra lingua sacrale, e questo ha giustamente fatto sì che venissero poste delle domande.
    Posso dirti che si tratta del Semata Ligra, conosciuta come "la lingua degli Dei". E' un idioma sacrale molto antico, che noi Eleusini usiamo da sempre per comunicare fra di noi.

    Alesirée Eleusi.
    Ti ringrazio per le risposte Arkantiger!

    Che posso dire? Continuate a lasciarmi a bocca aperta

    Sono...... (il termine che sto per usare é PERFETTO per descrivere il mio stato d'animo)...

    Sono SCONVOLTO

    Grazie!

    Pax Deorum,

    Atlantideo

  8. #8
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Si ed intanto gli "eleusini madre" ci prendono in giro bene bene!

  9. #9
    SIEMPRE COSTANTE PLVS OVTRE!
    Data Registrazione
    18 Aug 2007
    Località
    Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
    Messaggi
    1,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Ith ke samnui yke fè physh ry kemn ke lyteu namkra uq èa kev ke samnui ùnkh vè ter'sh"
    ... affascinante... c'è sempre qualcosa da imparare...

    Nen rekh pen medu, hena iu ic nefer neb cen! (come dimo dalle parti mia)

  10. #10
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Complimenti a chiunque si celi dietro agli 'Eleusini' perchè mi sa che è riuscito ad orchestrare una delle più grandi farse telematiche che siano mai nate su POL!

    Forse hai/avete molto (troppo) tempo da perdere, ma ad ogni modo siete riusciti a divertirmi. Mi state simpatici.

    Avanti così che vi seguo!

    P.S. più citazioni in 'eleusese', per favore!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 23-05-20, 16:07
  2. Quando ad Eleusi, Dionisio rinasceva in Apollo
    Di Gianky nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-07-13, 16:44
  3. Le Donne di Eleusi
    Di Atlarixa nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-07, 14:49
  4. Le peggiori nemiche delle donne sono le donne stesse
    Di Bianca Zucchero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-06-06, 18:51
  5. Due donne iraniane in cima all'Everest(le prime donne musulmane)
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-05-05, 08:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito