Se ancora c'è un liberale nella CDL... beh batta un colpo!
da radio radicale.

Se ancora c'è un liberale nella CDL... beh batta un colpo!
da radio radicale.
"vi faccio vedere come muore un Italiano"

Un cumulo di idiozie.
Se si arrivasse ad una tassazione al 20% non ci sarebbero più soldi per i servizi.
E la sanità? L'assistenza ai più deboli e agli anziani? I servizi dei comuni? Tutto in mano ai privati?
Per favore,basta idiozie.

le idiozie son quelle di chi, come te, non ha la più pallida idea di cosa stia dicendo. La flat tax, in tutti i paesi in cui è stata adottata, ha comportato un aumento delle entrate fiscali (si, un AUMENTO), con la fascia "alta", quella dei contribuenti più facoltosi, che ha sempre finito col pagare il maggiore ammontare complessivo di tasse. E questo è avvenuto ovunque:dalla più grande potenza economica del mondo (gli Usa), alla vecchia potenza in difficoltà ( la Russia), ai paesi emergenti dell' Europa dell'Est (Estonia 26% Georgia 12%, Lettonia 25% Lituania 33% Romania 16%, Ucraina 13%), ai "vecchi" paesi europei, come l'Irlanda o l'Austria, alla Bulgaria, alla Grecia, ad Honk Kong, e via dicendo. Tutti paesi che con una misura del genere, oltre agli effetti di cui sopra, hanno fatto registrare una crescita economica che l'italietta della lotta all'evasione condotta attraverso il bastone, nemmeno si sogna.
Ora, capisco che l'ignoranza e la stupidità siano brutte bestie...ma facci la cortesia di tacere, se devi sparare stronzate.

Se 74 è l'anno di nascita allora sei messo male. Tra qualche decennio non avrai la pensione nè gli altri servizi che rivendichi, dato che questo sistema è insostenibile e la soluzione è una soltanto ( Capitalizzione individuale).
D'altra parte pari spuntato fuori dall'Ante Reaganomics, sei a dir poco preistorico nelle tue fallaci convinzioni economiche e politiche. Non so da dove cacchio spuntate voi fasci di nuova generazione, studiare non vi farebbe male.

jesfferson hai ragione,ma credo che la flat tax in italia visto il debito pubblico e la necessità di trovare fondi per istruzione ricerca e sicurezza si attesterebbe ad un livello troppo alto,credo intorno al 40%... cosa ne pensi?

penso che non ci sia miglior soluzione che "affamare la bestia"....nel breve periodo potrebbe essere dura, ma proprio le difficoltà potrebbero spingere sta classe di politici di merda a tagliare davvero qualche spesa improduttiva...anche questo succede un po' ovunque, laddove la flat tax viene adottata: sulla carta vengono a mancare molte entrate (sulla carta, perchè poi le entrate aumentano, mi preme ribadirlo), e quindi si deve tirar la cinghia: via gli enti inutili, via le mille poltrone, via le autoblu...e si comincia a ragionare.
Per la copertura di una tassa piatta in italia, comunque, Capezzone parla di una tutto sommato modesta riduzione della spesa pubblica (al netto della spesa per investimenti e per interessi sul debito) dell'1% annuo circa, il che equivale a dire riduzione della spesa pubblica complessiva, calcolata in rapporto al Pil, dello 0,4% annuo circa.
Non mi sembrano cifre impossibili, tutt'altro.

Perché una flat tax del 20% e non del 10%.
Il 10% è meglio, no?![]()

M'accontenterei del 20, ma il dieci è senza dubbio meglio.

anche ai cretini come te, si risponde coi numeri: le ho riportate, un po' di aliquote applicate in concreto da molti paesi negli ultimi anni, anche inferiori al 20%...beh, crescono tutti il triplo di noi, quando va male.
E siccome intuisco già che mi dirai "bella forza paragonarsi alla Georgia", ti invito a rileggere per intero l'elenco dei paesi che ho postato.

Anche il 30% in una aliquota unica sarebbe comunque meglio di questo sistema Borbonico,se è per questo...