Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito In arrivo una Lenzuolata...di aumenti delle Tariffe



    Il Rientro dalle vacanze si prospetta pieno di sgradite sorprese.

    E per coloro che quest’anno sono stati costretti a trascorrere le ferie in città perchè la villeggiatura non rientra nel loro budget familiare, l’autunno non sarà meno leggero. Si profila una sventagliata di rincari sul gronte delle tariffe. A cominciare da quelle della luce e del gas che, secondo le prime stime, dovrebbero registrare dal primo ottobre un aumento, rispettivamente, dell'1,9% e dell'1,7% passando dagli attuali 15,53 centesimi a 15,83 centesimi di euro.: un incremento - secondo le prime stime di Nomisma Energia - che si tradurrebbe in un maggior aggravio della spesa delle famiglie italiane di oltre 23 euro su base annua, 8 euro in più per l'elettricità ed una potenza impegnata per 3 chilowatt, oltre 15 euro in più per il metano. La responsabilità è come al solito del petrolio. A spingere - spiega Davide Tabarelli, esperto tariffario - è l'andamento del greggio degli ultimi mesi: il barile si è mantenuto «sopra quota 70 dollari» registrando fiammate vicino quota 79 dollari. Se le previsioni trovassero conferma i rincari sarebbero inevitabili. Si tratterebbe del primo aumento delle bollette della luce e del gas da un anno: è infatti dall'ultimo trimestre del 2006 che le tariffe non registrano rialzi. Sul fronte del gas, invece, l'atteso incremento si aggira sull'1,7%. Vale a dire un aumento del costo per un metro cubo dagli attuali 65,68 centesimi a 66,79 centesimi che, per la stessa famiglia tipo (con consumi pari a 1.400 metri cubi di metano l'anno) comporterebbe un aggravio, sempre su base annua, intorno ai 15,6 euro. La spesa complessiva degli italiani per le bollette della luce e del gas potrebbe lievitare così di oltre 23 euro su base annua rispetto ai livelli attuali. L'ultima parola spetterà comunque all'Authority per l'energia che entro fine settembre dovrà rendere noto il consueto aggiornamento trimestrale per l'ultimo quarto dell'anno, il periodo cioè ottobre-dicembre 2007. Per quanto riguarda l'elettricità - spiega Tabarelli - le stime si basano sull'andamento dei prezzi di Borsa e dei costi per l'acquisto del metano, principale fonte per la produzione elettrica, mentre per il metano le previsioni sono elaborate in base agli «automatismi tariffari legati a greggio e prodotti petroliferi». «Gli attesi nuovi rincari - spiega l'esperto - sono dovuti ad alti prezzi petroliferi che, dalla fine della scorsa primavera» (periodo di riferimento, tra l'altro, del prossimo aggiornamento trimestrale delle bollette), «si stanno mantenendo stabilmente sopra quota 70 dollari». Con punte anche a quasi 79 dollari al barile che hanno visto il greggio segnare, nelle scorse settimane, il nuovo record storico sulla piazza di New York. «Sono tre mesi che l'oro nero è sopra 70 dollari» aggiunge Tabarelli, spiegando che si tratta di un fattore che «spinge in alto le tariffe dell'elettricità nonostante l'indebolimento della componente cambio che ha visto l'euro rafforzarsi sul dollaro», valuta quest'ultima di riferimento dell'interscambio petrolifero. A completare il quadro rialzi dei costi dei servizi bancari, e delle polizze Rc Auto. L'Adusbef e la Federconsumatori parlano di un aggravio medio autunnale per famiglia di oltre 600 euro. In particolare - sottolinea Adusbef e Federconsumatori - i costi bancari «invece di diminuire continuano a crescere anche sotto mentite spoglie», come dimostrano «i tassi e le commissioni applicate sui cambi valutari» o «il prelievo bancomat rincarato»; e scarsi sono i risultati sul fronte dell'Rc Auto, dove «l'indennizzo diretto avrebbe dovuto comportare cali del 20% su ogni polizza con risparmi medi di 100 euro». politico@iltempo.it

    http://www.iltempo.it/approfondiment...spx?id=1261108

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Il governo sta preparando la madre di tutte le stangate"

    di Laura Verlicchi da Il Giornale


    L'economista Mario Baldassarri: "Ci sono 25 miliardi di spesa che non si sa come coprire, tra Dpef e il decreto sul tesoretto"

    «Altro che petrolio e bollette, a settembre la vera stangata in arrivo è quella che ha preparato il governo: 25 miliardi di spesa che non si sa come coprire, compresi i sette miliardi previsti dal cosiddetto decreto tesoretto». Così il senatore di An Mario Baldassarri, viceministro dell’Economia durante il governo Berlusconi, delinea il preoccupante scenario d’autunno.
    È dal Palazzo, a suo avviso, che dobbiamo attenderci la madre di tutte le stangate?
    «Certo: ci sono i 21 miliardi di spesa previsti dal Dpef, altri due ci costerà il passaggio dallo scalone allo scalino pensionistico, e altrettanti il contratto del pubblico impiego, totale 25 miliardi. Peraltro, il deficit pubblico attuale parte dal 4% e il governo si è impegnato a scendere al 2,2% entro il 2008: ma non ha detto come intende fare. Taglieranno le spese o piuttosto aumenteranno le tasse?».
    L’ottimismo sul famoso tesoretto, dunque, era ingiustificato?
    «Il cosiddetto tesoretto in realtà è un falso di bilancio, ossia un gettito occultato. Oltretutto il provvedimento sull’extragettito varato ai primi di agosto è stato spacciato come decreto sociale, quando l’unico impegno in questo senso è l’aumento delle pensioni minime, a cui sono stati destinati solo 900 milioni, il 14% del totale. E gli altri 6 miliardi e 100 milioni di spese previste?».
    Un fardello in più, che si aggiunge a quelli derivanti dal prezzo del petrolio.
    «Diciamo piuttosto dall’oligopolio del petrolio: perché quando il barile aumenta salgono anche i prezzi, ma il contrario non avviene? Il ministro Bersani dà la colpa ai benzinai, ma farebbe bene a darla a se stesso».
    In che senso?
    «Basta fare i conti: se il prezzo al litro della benzina è di 1,33 euro, il prezzo industriale è di 65 centesimi, altrettanti le tasse di Stato, e il benzinaio incide soltanto per tre centesimi. Bersani quindi deve prendersela con se stesso per le tasse, e con il cartello delle compagnie petrolifere. Anzi, ancora con se stesso: visto che tra le compagnie c’è l’Eni che è controllata dallo Stato».
    L’aumento della benzina, d’altronde, non è l’unico i: è allarme anche per gli alimentari.
    «Anche qui bisogna considerare tutte le variabili: l’aumento delle materie prime incide sul prodotto finito, ma solo fino a un certo punto. È vero ad esempio che è aumentato il prezzo del grano, ma questo non giustifica i rincari previsti al consumo finale, legati piuttosto all’aumento dei margini. Il problema vero è la mancanza di concorrenza».
    Non si direbbe, guardando il numero di negozi e supermercati.
    «Non mi riferisco alla concorrenza alla distribuzione: quella è solo l’anello finale della catena. Manca invece la concorrenza sulle materie prime: ad esempio, in Italia ci sono meno di dieci grandi importatori di carne. È chiaro che poi è difficile controllare i rincari, una volta che il prodotto arriva in tavola».

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=199427&PRINT=S

 

 

Discussioni Simili

  1. In arrivo aumenti delle multe
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 00:36
  2. Tariffe, via agli aumenti dal 1° luglio
    Di UgoDePayens nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-07-11, 11:56
  3. Tariffe,aumenti ricchi per lo Stato
    Di pellizza1802 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-07-08, 02:32
  4. Veltroni: per 500 nuove licenze taxi concede aumenti alle tariffe del 18%
    Di bianconero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-11-07, 12:52
  5. Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 19-04-07, 11:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito