User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Jul 2004
    Località
    Certe scelte risultano non comprensibili ma non per questo non sono coerenti.
    Messaggi
    1,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito All'Ira ci pensa il Vaticano, a Bush la Cia...ecco come funziona Wikipedia

    Ritoccate dalla Cia le pagine sul presidente iraniano Ahmadinejad


    Cia e Vaticano tra gli autori di Wikipedia

    Uno scanner individua i computer che modificano le informazioni dell'enciclopedia online. La Santa Sede: «Noi non c'entriamo»



    ROMA - Ci sarebbe anche la Cia tra gli editor di «Wikipedia», la grande enciclopedia gratuita su Internet. Lo ha rivelato un nuovo strumento online, riferisce la Bbc, in grado di individuare chi edita e corregge le pagine dell'enciclopedia a «contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, organizzazione non-profit», come recita il portale della versione italiana che offre oltre 335mila voci. Il particolare scanner, si legge, mostra per esempio che le pagine sul presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad sono state modificate con uno dei computer dell'agenzia di intelligence statunitense, mentre le informazioni su Gerry Adams, il leader del Sinn Fein, sarebbero state editate con l'ausilio di un pc del Vaticano. Lo strumento, messo a punto da ricercatori Usa, traccia una lista dei 5,3 milioni di testi editati nella versione americana e li collega all'indirizzo Internet dell'editor. La maggior parte degli interventi sono finalizzati a correggere imprecisioni, ma alcuni sono serviti a rimuovere informazioni potenzialmente dannose. Riguardo a Gerry Adams, per esempio, sarebbero stati cancellati i «link» a pagine di quotidiani del 2006 e un intero paragrafo dal titolo «nuovi interrogativi nel caso di omicidio», dove si sollevavano dubbi su un presunto coinvolgimento del leader del partito repubblicano irlandese nel caso di un doppio omicidio avvenuto nel 1971.
    LA RISPOSTA DEL VATICANO - Sono accuse «prive di ogni serietà e di ogni logica» quelle rivolte alla Santa Sede di aver manipolato una «voce» di Wikipedia, l'enciclopedia di libera consultazione su Internet. Lo afferma il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. «È assurdo - spiega Lombardi - anche solo immaginare che una simile iniziativa possa essere stata presa in considerazione: in Vaticano ci sono più di mille persone che hanno accesso ai computer e sono ancora di più i visitatori dei Musei, della Biblioteca e dell'Archivio Apostolico che possono ugualmente navigare su Internet da una postazione. È ovviamente possibile che qualcuno - conclude infine padre Lombardi -, come persona privata, possa aver avuto accesso a Wikipedia da un pc del Vaticano, ma la Santa Sede non c'entra nulla».

    17 agosto 2007

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...ano_wiki.shtml

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Jul 2004
    Località
    Certe scelte risultano non comprensibili ma non per questo non sono coerenti.
    Messaggi
    1,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cia e Vaticano maneggiano Wikipedia


    Modificate delle voci "imbarazzanti"



    Il Vaticano e la Cia ficcano il naso in Wikipedia. Il servizio segreto americano e la Santa Sede si sono mossi per modificare alcune voci dell'enciclopedia telematica. A rivelarlo è la Bbc che parla di un nuovo strumento, progettato dai creatori dell'enciclopedia, per risalire agli indirizzi dei computer da cui avvengono le modifiche. Secondo questo strumento gli 007 e i vaticanisti avrebbero modificato delle voci imbarazzanti o politicamente scorrette.

    Interventi giudicati non proprio disinteressati e che sfruttano la peculiarità di Wikipedia, cioè il fatto di essere un'enciclopedia 'open source' in cui tutti possono avere accesso e che tutti, perciò, possono manipolare.

    In particolare da un pc dell'agenzia di intelligence americana sarebbe stata modificata la biografia del Presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, con l'aggiunta di un'esclamazione a mo' di sbadiglio nel passo che riguarda la sua carriera politica (l'esclamazione 'wahhhhh!' è stata inserita prima di un passaggio sulla campagna elettorale del leader iraniano).. La Cia ha smentito qualsiasi tentativo di sabotaggio.

    Da un computer del Vaticano, invece, un'altra mano sconosciuta ha fatto sparire riferimenti imbarazzanti dalla scheda su Gerry Adams, leader del partito cattolico nord-irlandese dello Sinn Fein, braccio politico dell'Ira fino a quando i guerriglieri non hanno deposto le armi. Il sito, chiamato Wikipedia Scanner, è un complesso strumento che permette di individuare le modifiche apportate agli oltre sei milioni di lemmi contenuti in quella che è stata definita 'la nuova frontiera democratica del sapere'.

    "Naturalmente non possiamo sapere anche chi ci sia alla tastiera", ha precisato Virgil Griffith, ricercatore del 'California Institute of Technology' che ne è l'ideatore. Dalla scheda di Gerry Adams sono state in particolare cancellate alcune righe che rimandavano a articoli di giornale pubblicati lo scorso anno stando ai quali le impronte digitali del leader cattolico sono state ritrovate su un'auto che nel 1971 venne utilizzata in un duplice omicidio.

    Su Wikipedia Scanner, Cia e Vaticano non sono certo i soli nomi illustri a comparire nella lunga 'lista nera' dei manipolatori occulti della celebre enciclopedia online. Ci sono governi (Usa e Portogallo), multinazionali (Microsoft) organizzazioni internazionali (Onu, Amnesty International) e il 'gotha' dei 'media' (BBC, New York Times, Reuters).

    Bush, il più bersagliato
    A volte i 'ritocchi' sono veri e propri interventi a gamba tesa per far sparire dal web informazioni scomode, in altri casi sono chiaramente opera di qualche dipendente in vena di scherzi. Una delle schede prese maggiormente di mira è quella del presidente americano George W. Bush. Da un computer dell'agenzia Reuters qualcuno ha aggiunto la poco esaltante qualifica di 'omicida di massa' alle note biografiche del capo della Casa Bianca. Da un Pc della BBC, qualcun altro ha modificato il secondo nome del presidente Usa da 'Walker' in 'wanker', termine estremamente volgare che in inglese denota una persona abitualmente dedita all'autoerotismo.

    Sempre da un computer della BBC la scheda dell'ex premier britannico Tony Blair e' stata integrata con espressioni che lo qualificano come ubriacone e maniaco sessuale. Da un Pc delle Nazioni Unite è stata presa di mira la compianta giornalista italiana Oriana Fallaci, sulla cui scheda sono state inserite ingiurie varie tra cui quella di 'razzista'.

    Lo Scanner e' stato salutato con favore dalla casa madre di Wikipedia. "Noi siamo per la trasparenza più assoluta - ha detto un portavoce - e questo strumento per così dire ci fa salire di livello". Comunque, su circa 5 milioni di modifiche scoperte dal nuovo strumento messo a punto dai tecnici di Wikipedia, la stragrande maggior parte sono servite a correggere errori o imprecisioni. Piccoli cambiamenti anche alle biografie di Porter Goss, ex direttore della Cia, e della famosa presentatrice Ophrah Winfrey.

    Soggetta regolarmente ad accuse di imprecisione e scarsa affidabilità, Wikipedia continua in ogni caso a crescere. E' pubblicata in varie lingue e dialetti (tra cui il siciliano e il napoletano) ed è tra i 10 siti più cliccati del mondo.

    http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/...lo375429.shtml

  3. #3
    TRUCIDO
    Ospite

    Predefinito martellare wikipedia

    dal sito http://xoomer.alice.it/controvoce/wikipedia.htm






    Wipedia si definisce "enciclopedia libera", ma è realmente tale? Può essere modificata e arricchita da tutti, per cui è influenzata, come del resto troppe cose in questo sistema americano-centrico, dal numero e non la qualità; è infatti la quantità di persone che possono costantemente modificare a proprio piacimento le varie voci, che garantiscono a Wikipedia la certezza di seguire sempre e comunque l'idea dominante, l'idea unica, il pensiero unico. La forza dei numeri in questo sistema è maggiore di quella della verità e così l'enciclopedia si fonda sulla quantità e non la qualità. In questo modo Wikipedia diffonde le conoscenze che non sono altro che gli ideali fondanti e dominanti questo odierno sistema politico.
    Questo si collega con il secondo aspetto liberticida; cioè il problema della continua censura degli argomenti e delle opinioni, delle realtà storiche e dei concetti non omologati con il sistema di pensiero odierno; non trovano spazio sull'enciclopedia libera, tanti concetti scomodi che il sistema non vuole.
    Wikipedia praticamente è ormai un'enorme cassa di risonanza del politicamente corretto, delle idee dominanti, della filosofia americanista ed atlantista. Tutto quello che si discosta da tale impostazione non trova spazio su Wikipedia.
    A questo punto però non possiamo nasconderci che questo strumento prende sempre più piede soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, verso i quali anzi ha un'influenza maggiorata.
    Questo perchè proprio la presunta "libertà" dell'enciclopedia fornisce una percezione "buona", "affascinante" e quasi "alternativa" di essa. In realtà questo è coincidente con il sistema politico nel quale viviamo, in cui tutto sembra "libero", ma in nei fatti è tutto in mano ai noti burattinai. Un sistema totalitario che si nasconde e gioca proprio dietro il torpore, l'affabilità che emana esso stesso.
    Ma che possiamo fare noi per quanto riguarda Wikipedia?
    Di certo non possiamo boicottarla. Però possiamo tentare di far valere le nostre idee, le idee di chi non si riconosce nel pensiero dominante.
    Per questo chiamiamo a raccolta, senza pretese di grandezza, coloro che attraverso un'azione seria, rigorosa, precisa vogliano misurarsi con questo strumento.
    Se non possiamo boicottarla possiamo modificarla, ma nel senso che vogliamo noi, cercando di far valere la qualità dove impera la quantità.
    Se considerate utile, anche a voi stessi, questa battaglia per certi versi virtuale, per certi altri molto materiale, non dovete che contattarci. Questo perchè crediamo che una coordinazione, un armonizzazione degli sforzi, possa giovare allo scopo.

  4. #4
    "Von" di mestiere
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    Monaco 1919
    Messaggi
    2,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    chi l'avrebbe mai detto...

 

 

Discussioni Simili

  1. Violenza nel calcio? ci pensa il vaticano
    Di alemaggia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-11-07, 22:30
  2. cia e vaticano lavorano su wikipedia
    Di ulfenor nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-07, 23:11
  3. Le mani del Vaticano su Wikipedia
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 25-08-07, 11:56
  4. CIA e Vaticano modificano Wikipedia
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-08-07, 01:18
  5. Progetto Wikipedia: Ecco il testo base
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-12-06, 23:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito